Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

trinklied trinklied 27/11/2012 ore 20.58.33
segnala

(Nessuno)Cesare Pavese

Sentite che bella questa.

serendipityjo serendipityjo 27/11/2012 ore 22.18.24 Ultimi messaggi
trinklied trinklied 27/11/2012 ore 23.39.45
segnala

(Nessuno)RE: Cesare Pavese

E' vero, ammetto pero' di non aver letto gran che di Pavese, solo "La luna e i falo'" che non mi era neppure piaciuto molto. Questa poesia pero' e' bella e letta bene, ne avevo lette altre di quella raccolta e molte non erano male.
serendipityjo serendipityjo 28/11/2012 ore 00.32.47 Ultimi messaggi
segnala

@ trinklied:
io ho letto Il mestiere di vivere e La bella estate.
Mi sono piaciuti.
follettocapriccioso follettocapriccioso 28/11/2012 ore 15.07.11
segnala

@ trinklied: Bella....ma mi ha messo tristezza... :-( ma il titolo non l'ho capito!
trinklied trinklied 28/11/2012 ore 19.51.33
segnala

Credo che il titolo sia quello della raccolta di poesie in cui e' inserita anche questa.
follettocapriccioso follettocapriccioso 28/11/2012 ore 20.54.50
segnala

@ trinklied: :-)
serendipityjo serendipityjo 28/11/2012 ore 22.14.55 Ultimi messaggi
trinklied trinklied 29/11/2012 ore 18.44.25
segnala

Grazie per la conferma Gio, sorriso anche a te. Ora pero' ho un dilemma: decidermi se andare o no a fare un pochettino di spesa. Andrei a prendere giusto due cose, qua dietro, ma non riesco a schiodarmi dal divano. Perche' devo continuare a usarmi violenza per poter esistere? Il 95% delle cose che faccio, in realta' non vorrei farle. Una volta ho anche provato a morire di fame, ma poi ho ceduto e sono corso a fare la spesa.
Deciso, vado cazzo, ciao.
serendipityjo serendipityjo 29/11/2012 ore 22.03.02 Ultimi messaggi
trinklied trinklied 29/11/2012 ore 22.57.50
segnala

Ho fatto una spesa degna di un quindicenne in vacanza da solo. Ho comprato tre Tuborg da 66, una scatoletta di zuppa di ceci Knor, una confezione di pan bauletto e due sacchetti di patatine. Secondo me la cassiera deve aver capito che ero in urgenza. Di solito faccio spese piu' serie il sabato, intorno a mezzogiorno per trovare meno gente, pero' prendo la macchina e mi dirigo in un supermercato piu' grande e conveniente. Ma mi pesa tantissimo, odio tutti i clienti, sopporto solo quelli che stanno lavorando perche' stanno lavorando ma gli altri clienti proprio non li tollero. Ultimamente mi sono ridotto ad andare qua dietro a comprare le minchiatine per la serata.
serendipityjo serendipityjo 29/11/2012 ore 23.03.31 Ultimi messaggi
segnala

@ trinklied:

adoro bere birra e mangiare patatine (più di tutte le pringles) gnam :)
follettocapriccioso follettocapriccioso 18/12/2012 ore 11.45.40
segnala

trinklied scrive:
"La luna e i falo'" che non mi era neppure piaciuto molto.

Lo sto terminando, mi mancano una ventina di pagine.
Anche a me non è piaciuto.
Forse perchè non c'è una storia da seguire, tutto il libro racconta le emozioni,
i ricordi,i pensieri del protagonista, Anguilla, ritornato al paese dopo esser emigrato
e aver fatto fortuna in America.
Senza dubbio, le descrizioni della natura, della vita contadina prima della guerra
rendono bene l'idea di com'era quel mondo di lavoro e sudore, ma anche di aggregazione e
di allegria.
Confesso che son state 173 pagine ardue da leggere.

trinklied trinklied 20/12/2012 ore 22.51.20
segnala

Non c'e' una storia e neppure riflessioni particolarmente profonde, e' un libro che non si lascia ricordare.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.