segnala
RE: Circolo Hot su Dante
@folletto traduttor non porta pena, dice che per bisognerebbe che un pover uomo potesse tirar fuori dai pantaloni non un uccello ma il campanile del duomo. Certo sono esagerazioni, che me ne fanno venire in mente un'altra, nelle Metamorfosi di Apuleio, quando a un certo punto, non so se l'avete letto questo straordinario romanzo della letteratura latina, ma insomma lui è mutato in asino e nel tempo che è asino il suo padrone cede alla richiesta di una nobildonna che vuole passare una notte con lui a pagamento. Ti trascrivo il brano In questione:
"Ma, a dir la verità, ero tormentato da una paura non indifferente, quando pensavo a come avrei potuto con tutte quelle zampe, e così grosse per di più, montare su una signora così raffinata; e quel corpo così chiaro e così tenero, fatto di latte e miele, come abbracciarlo coi miei zoccoli duri; e quelle labbra piccoline, così rosse, dolci e rugiadose, come baciarle con quella mia bocca così enorme e mostruosa, piena come era di denti grossi come sassi, e soprattutto, in che modo una donna, fosse pure tutta un prurito fin dalla punta delle unghie, avrebbe potuto accogliere un pene così gigantesco. “Povero me!” mi dicevo “Per aver aperto in due una nobile signora, sarò gettato alle belve e finirò col fornire io stesso lo spettacolo offerto dal mio padrone!”. Nel frattempo lei moltiplicava paroline dolci e baci a non finire e teneri bisbigli, in mezzo a occhiate assassine, e alla fine esclamò:” Ti tengo, ti tengo piccioncino mio, passerotto mio!” e così dicendo, mi dimostrò quanto fossero state inutili le mie preoccupazioni e privi di ragione i miei timori. Infatti, avvinghiandosi a me con tutte le sue forze, mi fece entrare tutto (totum recepit), ma dico proprio tutto. Anzi, ogni volta che io, preoccupandomi per lei, mi tiravo indietro con le natiche, lei mi si riaccostava con uno sforzo rabbioso e afferrandomi per la schiena si attaccava a me con una stretta ancor più forte, al punto che, perdio, sospettai che mi mancasse ancora qualcosina per soddisfare del tutto la sua voglia, e capii che c’era un motivo se la madre del Minotauro se l’era spassata col suo amante che muggiva."
Grosso modo il concetto è lo stesso, campanile del duomo o membro di un asino la morale è che alle donne non basta mai. Sia detto per inciso, personalmente niente in contrario.