Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

violinostadamores violinostadamores 16/04/2015 ore 17.31.43 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: libri che hanno cambiato la storia

@orqcie2020 scrive:
Quando vi sono due punti di vista in giuoco, vale a dire l'una fazione contro l'altra armata, ogni colpo basso è lecito.

Nel senso, Maestro?
No, mica per niente: siccome ho da combattere con armi dispari in singolar tenzone, piacerebbe-mi comprender lo dittato tuo. :-))) :cuore
orqcie2020 orqcie2020 26/04/2015 ore 16.06.37 Ultimi messaggi
segnala

@violinostadamores scrive:
piacerebbe-mi comprender lo dittato tuo.

Mi sembra evidente, Violino.
Nel medioevo giocavansi le cosiddette ”terzine", che erano una sorta di tiro al bersaglio verbale.
Oggi bisogna agir con Biante: Cerca di vincere i tuoi nemici con la persuasione, non con la forza. Oppure, vista la mala parata: Ubi maior minor cessat.
Anche perchè, come già dissi, Tertium non datur (una terza possibilità non è concessa). :-))) :rosa
vensolo vensolo 26/04/2015 ore 19.18.54 Ultimi messaggi
Tommy1956 Tommy1956 02/05/2015 ore 10.08.51
segnala

I tre scritti che hanno influenzato ed influenzano tutt'oggi la vita di milioni di esseri umani e purtroppo tutti in negativo sono: Fenomenologia dello spirito di Hegel, Il Capitale di Marx ed IL Corano.

tellus27 tellus27 02/05/2015 ore 13.04.31 Ultimi messaggi
segnala

@Tommy1956 scrive:
I tre scritti che hanno influenzato ed influenzano tutt'oggi la vita di milioni di esseri umani e purtroppo tutti in negativo sono: Fenomenologia dello spirito di Hegel, Il Capitale di Marx ed IL Corano

Scusa perché dici che La fenomenologia dello spirito di Hegel è un libro negativo?
Tommy1956 Tommy1956 04/05/2015 ore 17.03.28
segnala

@tellus27 :

Perché una delle basi trainanti tutto il pensiero si basa sulla coesistenza della ragione con quella dello spirito, fatto che mette in contrapposizione l'una l'esistenza dell'altro.
La ragione necessita sempre di spiegazioni articolate che confermano sempre un certo aspetto oltre che etico anche morale. Lo spirito si basa solo ed esclusivamente su percezioni sensoriali e non; conferendo ad esse una valenza di verità incontrovertibile a cui vengono relegati quei fatti, quelle situazioni quei dubbi e tutte quelle verità che non possono essere spiegate se non con una fede incrollabile che può possedere solo lo spirito.
Schopenhauer addirittura considerava Hegel un ciarlatano venditore di fumo.
amicotuo913 amicotuo913 05/05/2015 ore 09.47.15 Ultimi messaggi
segnala

Ma...voi pensate veramente che alcuni libri possano avere cambiato la storia? Credo invece che tutti i libri siano ampliamenti od approfondimenti di concetti preesistenti, per la maggior parte analizzati e dibattuti al tempo dei greci...Platone con la Repubblica (in particolare "la sfida di Glaucone"), Socrate ed altri trattavano già 2.500 anni addietro i problemi di oggi. Nel 1924-27 Heidegger ha riconosciuto, anzi ha in un certo senso dovuto riconoscere, come il secondo libro della retorica di Aristotele fosse ancora la massima espressione in merito a quanto trattato.....e tutto quanto rilevato e trattato dai filosofi greci è ancora attuale....i problemi di comportamento e di approccio alla vita trattati 2500 anni addietro sono ancora irrisolti adesso, quindi mi sembra che sia cambiato poco
18697734
Ma...voi pensate veramente che alcuni libri possano avere cambiato la storia? Credo invece che tutti i libri siano ampliamenti od...
Risposta
05/05/2015 9.47.15
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
amicotuo913 amicotuo913 05/05/2015 ore 10.37.17 Ultimi messaggi
segnala

@phoenix.fire :
Forse devo incrementare il mio post precedente: intendevo dire che forse non si tratta di cambiamenti, forse si tratta più di indirizzi od incanalamenti, ma effettivamente alcuni libri (od i loro sunti) hanno veramente mosso i popoli, questo è indubbio, vedi Il Capitale od i Vangeli od il Libretto Rosso, giusti o sbagliati che siano.
Amicotuo
tellus27 tellus27 05/05/2015 ore 14.18.37 Ultimi messaggi
segnala

@Tommy1956 scrive:
Tommy1956

Scusa ma l'argomento non era LA FENOMENOLOGIA ?
tellus27 tellus27 06/05/2015 ore 19.30.40 Ultimi messaggi
segnala

Condivido, dal momento che le passioni umane sono sempre le stesse ;,la cultura greca e latina
ha trattato problemi esistenziali alla luce di analisi e riflessioni fondate sulla saggezza
di uomini di grande riflessione,ancora oggi troviamo attuali per esempio il concetto di valore
fedeltà solidarietà ecc.ecc. Del resto lo stesso FREUD studioso dell'animo umano ha ripreso
i miti esempio di Edipo,Medea ecc.ecc.
18700317
Condivido, dal momento che le passioni umane sono sempre le stesse ;,la cultura greca e latina ha trattato problemi esistenziali...
Risposta
06/05/2015 19.30.40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.