Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

i4lui 09/04/2015 ore 10.40.31 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)strapazzare la lingua italiana

Io amo la nostra lingua e quando vedo qualcuno che mette una k invece di ch o una X invece di per, un 1 invece dell'articolo un e tante altre di queste belle fesserie, io ci sto male. Voi che ne dite?
8299924
Io amo la nostra lingua e quando vedo qualcuno che mette una k invece di ch o una X invece di per, un 1 invece dell'articolo un e...
Discussione
09/04/2015 10.40.31
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5
recominciodasette recominciodasette 09/04/2015 ore 12.44.46 Ultimi messaggi
violinostadamores violinostadamores 09/04/2015 ore 16.44.06 Ultimi messaggi
beat.nik54 beat.nik54 09/04/2015 ore 21.56.04
segnala

(Nessuno)RE: strapazzare la lingua italiana

@i4lui : penso che peggio sia

chiamare,in un liceo o in un asilo poco importa,

la giornata di presentazione della scuola

Open day

:sbong
smith.88 smith.88 09/04/2015 ore 23.30.16 Ultimi messaggi
segnala

Con tutto quello che mi ha fatto l'italiano, ogni tanto mi vendico.
tellus27 tellus27 10/04/2015 ore 12.32.44 Ultimi messaggi
segnala

@i4lui scrive:
Io amo la nostra lingua e quando vedo qualcuno che mette una k invece di ch o una X invece di per, un 1 invece dell'articolo un e tante altre di queste belle fesserie, io ci sto male. Voi che ne dite?

Io non mi preuccuperei più di tanto...in fondo sono mode transeunte che riguardano un po' tutti
gli aspetti della vita,dal vestire al trucco al mangiare ecc ecc certo veder usare certi fonemi
sostituire vocaboli arbitrariamente può dispiacere a chi ha letto qualche buon libro....
ma ripeto si tratta di fenomeni che passano talvolta volute da operazioni commerciali; basti
pensare ai calzoni rotti che costano più di quelli sani,o alle acconciature policrome dei capelli
Io credo che nulla sia nuovo sotto il sole:basti pensare al BAROCCO e al suo linguaggio esageratamente usato per suscitare meraviglia,stupore..
ma noi per fortuna abbiamo sudato sui classici che ci hanno insegnato che la bellezza è nella
semplicita espressiva che costa tanta fatica soprattutto quando esprime concetti profondi
(cfr,Leopardi,Pascoli ecc.ecc.)perciò siamo disincantati dinanzi a certe espressioni linguistiche
che in fondo potrebbero esseere anche simpatiche (come i disegnini del computer che esprimerebbero
stati d'animo..)
i4lui i4lui 11/04/2015 ore 10.49.08 Ultimi messaggi
segnala

Siccome mi piace scrivere cio' che devo dire, io, non ho mai usato i famosi disegnini che impazzano qui'. Spero che sia come dici tu, cioe' che la moda sia passeggera. So che la cosa , ha avuto origine da quando si facevano i messaggini col cellulare, cosa abbastanza complessa, con i soli 10 tasti del cellulare, ma qui' si dispone di tutti i tasti necessari per scrivere correttamente, percio' lo si deve fare. almeno fino a che l'Accademia della Crusca, non decide altrimenti!
18666986
Siccome mi piace scrivere cio' che devo dire, io, non ho mai usato i famosi disegnini che impazzano qui'. Spero che sia come dici...
Risposta
11/04/2015 10.49.08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
tellus27 tellus27 11/04/2015 ore 16.50.52 Ultimi messaggi
segnala

@i4lui scrive:
RE: strapazzare la lingua italiana

Come sai per scrivere ci vogliono le idee ,che,purtroppo, non circolano tanto facilmente proprio
perché si legge poco o niente probabilmente per sminuire la dignità della scrittura si cerca di
banalizzarla fino quasi a farla apparire prolissa ed inutile sostituendo i vocaboli tradizionali con questi artifici banali che conosciamo...ma è una battaglia persa perché scrivere bene rivela un'armonia interiore che nessuno potrà mai annullare.
18667503
@i4lui scrive: RE: strapazzare la lingua italiana Come sai per scrivere ci vogliono le idee ,che,purtroppo, non circolano tanto...
Risposta
11/04/2015 16.50.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
MidnightGambler MidnightGambler 11/04/2015 ore 22.21.46 Ultimi messaggi
segnala

Credo che il guaio sia che l'impoverimento linguistico diventa impoverimento concettuale. Senza una gamma di parole adeguata, si riduce anche l'esprimibile.
18667761
Credo che il guaio sia che l'impoverimento linguistico diventa impoverimento concettuale. Senza una gamma di parole adeguata, si...
Risposta
11/04/2015 22.21.46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
tellus27 tellus27 14/04/2015 ore 16.06.29 Ultimi messaggi
segnala

@MidnightGambler scrive:
Credo che il guaio sia che l'impoverimento linguistico diventa impoverimento concettuale. Senza una gamma di parole adeguata, si riduce anche l'esprimibile.

è certamente così...le idee non nascono dal nulla,se non si conosce non è possibile nessuna rielabo
razione personale ,purtroppo ci sono persone che oltre a non leggere non conoscono nulla di storia
e di altre discipline e questo si può vedere quando rispondono ai tests che qualche volta fanno
nei videogiochi!ricordiamoci la lezione di D. Milani:"nella vita l'uomo che conosce 50 parole è destinato ad essere sottomesso da chi ne conosce 500."

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.