Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

Male.branche Male.branche 14/04/2015 ore 21.06.13
segnala

(Nessuno)RE: strapazzare la lingua italiana

Coccordo, quanto mai quelli che credono d'imparare il taliano agli altri non lo conoscono manco loro.
Viva il lattino!
recominciodasette recominciodasette 19/04/2015 ore 11.02.15 Ultimi messaggi
segnala

@violinostadamores scrive:
@recominciodasette scrive:
ke ciai ragggione,,,

A Violì, emmenomale ke te skappa da ride anko attene,,, :many
violinostadamores violinostadamores 19/04/2015 ore 18.17.29 Ultimi messaggi
segnala

@recominciodasette :
vabbè comunque io ridevo per un'altra cosa :-)
Archeo68 Archeo68 20/04/2015 ore 15.07.02 Ultimi messaggi
segnala

Generalmente coloro che utilizzano sistemi di scrittura quali segni appartenenti ad altri codici senza motivo alcuno è perché non conoscono bene il codice di riferimento, vale a dire che non hanno contenuti da esprimere e non possiedono padronanza del linguaggio. In sintesi quelli che usano la k e via discorrendo sono soggetti poco intelligenti e che sanno poco l'italiano. In fondo ciò un poco ci aiuta, li individuiamo celermente e ci risparmia perdite di tempo.
18679074
Generalmente coloro che utilizzano sistemi di scrittura quali segni appartenenti ad altri codici senza motivo alcuno è perché non...
Risposta
20/04/2015 15.07.02
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
francescovic francescovic 21/04/2015 ore 18.45.05
segnala

E' sicuramente il sintomo di un impoverimento culturale la perdita della cultura su cui si basa una lingua.
Ma c'è anche parecchia ignoranza linguistica nel credere che sia un progresso. Mi riferisco al fatto che, comunque, la lingua si modifica nel tempo; però, un conto è modificare con conoscenza, altro farlo seguendo il proprio istinto.
tellus27 tellus27 21/04/2015 ore 21.30.15 Ultimi messaggi
segnala

@francescovic scrive:
la lingua si modifica nel tempo; però, un conto è modificare con conoscenza, altro farlo seguendo il proprio istinto.

condivido,la competenza linguistica presuppone conoscenze interdisciplinari e contenuti culturali
che rendono possibile una adeguata espressione:i nostri latini dicevano"tene rem ,verba seguentur"
ma se non si conoscono né strutture linguistiche né contenuti culturali,cosa ne sarà della lingua ?
18681123
@francescovic scrive: la lingua si modifica nel tempo; però, un conto è modificare con conoscenza, altro farlo seguendo il...
Risposta
21/04/2015 21.30.15
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Damix6 Damix6 16/05/2015 ore 17.32.23 Ultimi messaggi
segnala

perché no ??? un linguaggio formale diplomatico ed uno informale tra amici .... Cio che detesto invece è l'utilizzo dell'inglese o dello spagnolo come se l'italiano fosse una lingua povera
amicotuo913 amicotuo913 16/05/2015 ore 21.47.12 Ultimi messaggi
segnala

Finalmente dei post da condividere in pieno.
Leggere un italiano corretto, con maiuscole, punti, virgole, parole e verbi messi bene, è veramente un piacere.
Abbiate pazienza, ma non ci sono scuse per stravolgere la forma scritta come stà succedendo in rete, ivi comprendendo l'uso esagerato delle faccine...la lingua italiana ha tutte le parole e tutte le formule utili per esprimere qualunque sentimento.
Purtroppo non credo che sia solo una moda perchè, come detto in altri post sopra, questo modo di scrivere rappresenta anche un poco di vuoto culturale; credo che sia il risultato di una caduta verso il basso delle nuove generazioni, iniziata per leggerezza, superficialità, mancanza d'istruzione scolastica, pubblicità scadente -ma facile da copiare - ed in ultimo anche per la mancanza di rispetto verso le nostre tradizioni.
Ci siamo venduti tutto....anche la nostra madre lingua.
Scusate lo sfogo.
Amicotuo
18722047
Finalmente dei post da condividere in pieno. Leggere un italiano corretto, con maiuscole, punti, virgole, parole e verbi messi...
Risposta
16/05/2015 21.47.12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
amicotuo913 amicotuo913 16/05/2015 ore 21.48.21 Ultimi messaggi
segnala

@Male.branche scrive:
Coccordo, quanto mai quelli che credono d'imparare il taliano agli altri non lo conoscono manco loro.
Viva il lattino!

....Hai scherzato, Vero? Ti prego, dimmi di sì!
Male.branche Male.branche 17/05/2015 ore 10.16.39
segnala

Certo che si, caro amico...senti come suona bene.
Ho parecchia dimestichezza con la lingua italiana...scrivo, leggo, canto, faccio i gargarismi.
Tutto in italiano perfettibile.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.