Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

Archeo68 Archeo68 30/03/2016 ore 17.00.58 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Oriana Fallci

@beat.nik54 scrive:
cambia aria, ti auguro una felice esistenza a Gedda

:clap
E bravo beat, cerchiamo di tenere "pulito" almeno questo forum dagli ignoranti fissati che sanno soltanto sputare controvento.
Archeo68 Archeo68 30/03/2016 ore 17.09.16 Ultimi messaggi
segnala

Io comunque non ho mai amato la Fallaci, va bene liquidare l'islam, ma poi occorre riflettere anche quanto il cristianesimo abbia messo in ceppi per secoli "il pensiero critico", ossia la radice vera della nostra civiltÓ, che non Ŕ compatibile con la superstizione nÚ di chi adora un meteorite nÚ di chi crede in resurrezioni di prole di un dio che disgustava giÓ Tacito e tutti gli uomini ragionevoli vissuti prima di quello che Ezra Pound ha chiamato "Il diluvio dell'ignoranza"".
19110940
Io comunque non ho mai amato la Fallaci, va bene liquidare l'islam, ma poi occorre riflettere anche quanto il cristianesimo abbia...
Risposta
30/03/2016 17.09.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
malezia malezia 09/04/2016 ore 12.16.49 Ultimi messaggi
segnala

@Archeo68 scrive:
ossia la radice vera della nostra civiltÓ

fammi un esempio....della nostra grande civiltÓ ma senza intavolare utopici spargimenti religiosi
Xenia888 Xenia888 10/04/2016 ore 23.54.20
segnala

@conOsenza scrive:
beh.. una donna coraggiosa che aveva il coraggio, da sinistra,di dire quello che oggi solo dei ciechi e degli idioti ancora non vedono.

La Fallaci sapeva scrivere, era un'ottima gionalista di sinistra, ma ahimŔ negli utimi suoi anni quando si ammal˛ di cancro divent˛ astioso, razzista, cattiva... in polemica con se stessa e quanto aveva sostenuto in passato. La lunga malattia doveva averla cambiata profondamenmte. Gli idioti sono quelli che credono come a delle profezie nei i suoi ultimi scritti, quelli del dolore e della malattia che la stava stravolgendo. I destrorsi ci andarobo a nozze, pensanddo che finalmente una scrittice di vaglia desse corpo ao loro preegiudizi.

Io prefrisco ricordarla con altre cose che scrisse, quelle di quando era ancora la reporter di guerra, coraggiosa che andava in Vietnam per raccontare le stragi nei villaggi vietnamiti compiute dagli americani, quella che raccontava la vita di Panaggulis suo amato compagno, vittima del regime dei colonnelli in Grecia e quando da femminista convinta scriveve "lettera ad un bambino mai nato".

Da atea convinta quale era sempre stata, finý per farsi accompoagnare all'ultimo appuntamentocon la morte dal cardinale Fisichella, con cui aveva fatto amicizia, che probabilmente le dette l'estrema unzione come ad una qualunque bigotta... Questo finale della Oriana mi riempie di tristezza e mi fa meditare sul fatto che a volte la sofferenza della malattia porta l'essere umano a rinnegare se stesso.
Xenia888 Xenia888 11/04/2016 ore 00.04.08
segnala

@conOsenza scrive:
ma fatti inculare da maometto e non ci scassare i maroni!! smile

Sei sempre il solito cafone ignorante! Non ti smentisci mai. Se usassi un po' di educazione si potrebbe anche discutere, ma quando i tuoi argomenmti sono solo insulti e parolacce, meglio lasciarti perdere.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio Ŕ necessario accedere al sito.