io sono ateo e festeggio il natale e la pasqua, xkè sono una consuetudine dove si rivedono parenti e amici, sono feste che rafforzano nel rito del pasto in comune i valori della famiglia, poi che si chiami natale o festa del solstizio, pasqua o festa di gino, nn cambia niente, quanti cosidetti cristiani festeggiano il natale senza sapere il suo significato, pensando magari a quali regali riciclare?
myrice ha scritto:
Se una persona si sbattezza non deve necessariamente essere atea.... Io mi sono sbattezzata e non sono atea,anzi ho i miei credo e il "natale" lo festeggio alla grande,sicuramente non come nascita di Cristo.Pasqua non ho interessi a festeggiarla,ma ho altre date che per me sono importantissime.
Per quanto riguarda la questione " lavoro" spesso le aziende,per consuetudine ( leggasi anche imposizione di" terzi " sul calendario e sui relativi giorni "festivi" ) in determinate date sono chiuse e di certo non aprono per una persona che non "glorifica" deteminati giorni.
Tutto sommato preferisco uno sbattezzato che segue le feste di calendario "obbligato dalla società" e che quindi non lavora come tutti in certi giorni,piuttosto che uno pseudo-credente che festeggia solo per abitudine,senza coscienza di ciò che fa.