Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

0dietam0 0dietam0 31/01/2008 ore 13.09.24
segnala

DomandaFede o Scienza?

da che parte state?
Io in quanto ateo mi schiero dalla parte della seconda...voglio dire... pi concreta...riscontrabile...io la Fede la vedo come una cosa soggettiva...credo che ogni uomo sia il solo ed unico dio di se stesso...
FIKUS FIKUS 31/01/2008 ore 13.12.02
segnala

(Nessuno)RE: Fede o Scienza?

0dietam0 ha scritto:
da che parte state?
Io in quanto ateo mi schiero dalla parte della seconda...voglio dire... pi concreta...riscontrabile...io la Fede la vedo come una cosa soggettiva...credo che ogni uomo sia il solo ed unico dio di se stesso...
Se sei ateo il senso stesso del tutto va a farsi fottere potrei dirti mille motivi per cui meglio la fede. Ma sei ateo quindi il discorso si autoblocca da se ;-) P.S. la concreta scienza una grossa opinione tende a CERCARE di trovare le risposte alle domande... ma spesso.... ;-)
0dietam0 0dietam0 31/01/2008 ore 13.16.49
segnala

si ok...x quello che voglio dire io che la Scienza porta risposte concrete...prove tangibili...non semplici belle parole...
Javjien Javjien 31/01/2008 ore 13.19.33
segnala

io sto nel mezzo...con i paraculi, ovviamente.
Javjien Javjien 31/01/2008 ore 13.20.22
segnala

0dietam0 ha scritto:
si ok...x quello che voglio dire io che la Scienza porta risposte concrete...prove tangibili...non semplici belle parole...
la scienza porta prove concrete...fino a quando le stesse non vengono confutate da un altro scienziato con nuove prove...meglio essere aperti a tutto che confidare in qualcosa
FIKUS FIKUS 31/01/2008 ore 13.21.23
segnala

non da risposte tangibili!!!!

Ho visto la dimostrazione del signor Piero Angela COME la gente "cammina" sul fuoco, utilizzando teorie scientifiche provate.

Non ha per provato "perch" funziona su alcuni e non su altri... per esempio

Ti faccio notare inoltre che la scienza viene avvalorata da teorie.

Qualora una teoria si mostrasse pi adatta la precedente teoria tangibile e dimostrata viene sostituita per la nuova

es. campo medico. cellule cerebrali

Fino all'altro ieri il cervello arrivava a svilupparsi fino ai trent'anni circa e poi cominciavano a morire... tutti d'accordo...fino all'altro ieri. Le cellule cerebrali si modificano e si riproducono.

dov' sta scienza perfetta????

la scienza non da LE RISPOSTE. Da alcune UTILI risposte

pace e bene fratelli :haha
FIKUS FIKUS 31/01/2008 ore 13.21.56
segnala

Javjien ha scritto:
0dietam0 ha scritto:
la scienza porta prove concrete...fino a quando le stesse non vengono confutate da un altro scienziato con nuove prove...meglio essere aperti a tutto che confidare in qualcosa:inchino
19m80 19m80 31/01/2008 ore 13.25.06
segnala

FIKUS ha scritto:
Javjien ha scritto:
0dietam0 ha scritto:
la scienza porta prove concrete...fino a quando le stesse non vengono confutate da un altro scienziato con nuove prove...meglio essere aperti a tutto che confidare in qualcosa:inchinoquoto anche io... il metodo scientifico ci spiega ad oggi una minuscola parte delle cose ci circondano. la spiegazione giusta sta nel mezzo. anche il vero scienziato lo sa bene. perch c' lo spirito e c' la materia e nessuna evoluzione sar completa senza entrambi. certo, la fede soggettiva, ma credere solo nella scienza, sempre una sorta di fede.
0dietam0 0dietam0 31/01/2008 ore 13.28.46
segnala

FIKUS ha scritto:

non da risposte tangibili!!!!

Ho visto la dimostrazione del signor Piero Angela COME la gente "cammina" sul fuoco, utilizzando teorie scientifiche provate.

Non ha per provato "perch" funziona su alcuni e non su altri... per esempio

Ti faccio notare inoltre che la scienza viene avvalorata da teorie.

Qualora una teoria si mostrasse pi adatta la precedente teoria tangibile e dimostrata viene sostituita per la nuova

es. campo medico. cellule cerebrali

Fino all'altro ieri il cervello arrivava a svilupparsi fino ai trent'anni circa e poi cominciavano a morire... tutti d'accordo...fino all'altro ieri. Le cellule cerebrali si modificano e si riproducono.

dov' sta scienza perfetta????

la scienza non da LE RISPOSTE. Da alcune UTILI risposte

pace e bene fratelli :haha

si...ma almeno le da...e a parer mio poco importa se poi vengono sostituite da nuove scoperte...perch almeno ci sono....anche se sbagliate...ma comunque ci sono :hoho

(ma gli ignavi della Divina Commedia erano dei paraculo? :hoho )

rossella74 rossella74 31/01/2008 ore 13.30.35 Ultimi messaggi
FIKUS FIKUS 31/01/2008 ore 13.30.38
segnala

:many

ho capito sei un CREDENTE della Scienza

ognuno il suo dio :ok
rossella74 rossella74 31/01/2008 ore 13.32.38 Ultimi messaggi
segnala

FIKUS ha scritto:

:many

ho capito sei un CREDENTE della Scienza

ognuno il suo dio :ok
:haha :clap
19m80 19m80 31/01/2008 ore 13.33.39
segnala

0dietam0 ha scritto:

(ma gli ignavi della Divina Commedia erano dei paraculo? :hoho )

in parte. ma all'epoca tutti dovevano avere un "partito da prendere"
0dietam0 0dietam0 31/01/2008 ore 13.36.20
segnala

ma no :hoho non sono un adepto della religione Scienza :hoho ribadisco che per me ognuno l'unico dio di se stesso...dico solo che secondo me un "produttore" di risposte p concrete
FIKUS FIKUS 31/01/2008 ore 13.39.05
segnala

sss ti abbiamo sgamato vecchia ciabatta!!!

ti spacci per ateo ma credi nell'unica dea Scienza

perch almeno ci sono....anche se sbagliate...ma comunque ci sono Questa affermazione = Credo
0dietam0 0dietam0 31/01/2008 ore 13.41.05
segnala

azz :hoho mea culpa :cry :many
rossella74 rossella74 31/01/2008 ore 14.08.44 Ultimi messaggi
andblu andblu 31/01/2008 ore 14.25.07 Ultimi messaggi
segnala

Albert Einstein diceva che la fede senza la scienza cieca, mentre la scienza senza la fede zoppa...

Se lo diceva lui.... ;-)
0dietam0 0dietam0 31/01/2008 ore 14.43.50
segnala

insomma bisogna credere a qualcosa neh? :haha
mayoor mayoor 31/01/2008 ore 15.13.57
segnala

Trovo quanto meno bizzarro che qualcuno si domandi della validit della scienza mentre digita sulla tastiera del computer, alla luce di una bella lampada, magari rispondendo contemporaneamente al telefono e con in tasca un biglietto aereo per le prossime vacanze.
Franco9 Franco9 31/01/2008 ore 15.29.24
segnala

ti ! ! !
mayoor mayoor 31/01/2008 ore 16.03.41
segnala

No, e chi ha detto che bisogna pur credere a qualcosa? Questo non significa non avere dei nobili ideali, ma credere in senso stretto, per me una perdita di tempo, una cosa che i credenti ci passano pi o meno volontariamente.
0dietam0 0dietam0 31/01/2008 ore 16.12.36
segnala

:inchino

mayoor ha scritto:
Trovo quanto meno bizzarro che qualcuno si domandi della validit della scienza mentre digita sulla tastiera del computer, alla luce di una bella lampada, magari rispondendo contemporaneamente al telefono e con in tasca un biglietto aereo per le prossime vacanze.
mayoor mayoor 31/01/2008 ore 16.32.20
segnala

8-)
nickbarone nickbarone 31/01/2008 ore 20.33.58 Ultimi messaggi
Nepheses Nepheses 31/01/2008 ore 20.43.33
segnala

pi che stare dalla parte di una delle due, dimostri con questa affermazione di non considerare le cose non gi per come le consideri la fede ma neanche la scienza
0dietam0 ha scritto:
da che parte state?
sytry82 sytry82 31/01/2008 ore 22.13.03
segnala

O.T

fikus, voglio vederti con l'elmo cornuto uno di questi giorni :hoho

FIKUS ha scritto:
0dietam0 ha scritto:
da che parte state?
Se sei ateo il senso stesso del tutto va a farsi fottere potrei dirti mille motivi per cui meglio la fede. Ma sei ateo quindi il discorso si autoblocca da se ;-) P.S. la concreta scienza una grossa opinione tende a CERCARE di trovare le risposte alle domande... ma spesso.... ;-)
sytry82 sytry82 31/01/2008 ore 22.17.06
segnala

quoto,
ma dio nn secondo me nel singolo, ma nella interazione sociale, (dal punto di vista psicologica) e nello spazio-tempo, (dal punto di vista fisico).

0dietam0 ha scritto:
da che parte state?
etienne8 etienne8 31/01/2008 ore 23.09.05 Ultimi messaggi
segnala

0dietam0 ha scritto:
da che parte state?

uno a uno tempi supplementari
0dietam0 0dietam0 01/02/2008 ore 14.54.34
segnala

Lavey imperat... :-)))

0dietam0 ha scritto:
da che parte state?
mc2 mc2 01/02/2008 ore 16.05.12 Ultimi messaggi
segnala

nickbarone ha scritto:
Secondo me viaggiono sullo stesso binario.

Per me sono i 2 binari della stessa linea: L'evoluzione dell'uomo.

e concordo con la frase di Einstein citata. E se lo dice uno dei massimi scienziati di tutti i tempi..... non detto che sia vero, ma un po' mi fido :lol
FIKUS FIKUS 01/02/2008 ore 16.28.48
segnala

mayoor ha scritto:
Nessuno ha negato L'UTILIT :ok intervento insulso e inutile...stavolta hai ciccato ;-)
FIKUS FIKUS 01/02/2008 ore 16.30.05
segnala

sytry82 ha scritto:
O.T

FIKUS ha scritto:
0dietam0 ha scritto:
da che parte state?
Se sei ateo il senso stesso del tutto va a farsi fottere potrei dirti mille motivi per cui meglio la fede. Ma sei ateo quindi il discorso si autoblocca da se ;-) P.S. la concreta scienza una grossa opinione tende a CERCARE di trovare le risposte alle domande... ma spesso.... ;-)Non mi ci vedrai mai... n celti, n germano vichinghi usavano tali elmi. Il fantasy l'ho abbandonato da secoli ;-)
ArtoriusCastus ArtoriusCastus 01/02/2008 ore 17.17.15
segnala

Vichinghi? Di che epoca? Per lo meno quelli del IX secolo lo usavano l' elmo..
FIKUS FIKUS 01/02/2008 ore 17.29.55
segnala

ArtoriusCastus ha scritto:

Vichinghi? Di che epoca? Per lo meno quelli del IX secolo lo usavano l' elmo..
elmi con le corna :ronf
ArtoriusCastus ArtoriusCastus 01/02/2008 ore 17.35.36
segnala

FIKUS ha scritto:
elmi con le corna :ronf
allora no, n corna n ali venivano usate in battaglia...
FIKUS FIKUS 01/02/2008 ore 17.36.47
segnala

:ok ;-)
CRAZYTOWN CRAZYTOWN 01/02/2008 ore 21.33.28 Ultimi messaggi
segnala

AssonnatoRE: Fede o Scienza?

0dietam0 ha scritto:
da che parte state?
PURE IO DA ATEO RISPONDO LA SCIENZA...!!!LA FEDE NON ALTRO CHE UN AUTOCONVINZIONE DELL'UOMO A CREDERE IN QUALCOSA CHE IN REALT NEPPURE ESISTE, E LO FA PERCH HA PAURA.SOLO PER QUESTO MOTIVO LO FA!!!PROVATE A VIVERE CON IL PENSIERO CHE NON C NESSUNO CHE CI PROTEGGE, IO STO VIVENDO IN QUESTO MODO E VI ASSIURO CHE BRUTTISSIMO!!!VIVERE DA ATEO UNA VITA QUASI INUTILE!!!PER PREFERISCO NON CREDERE PIUTTOSTO CHE PRENDERMI IN GIRO DICENDO DI DIRE CHE CREDO IN QUALCOSA!E NON IMMAGINATE NEPPURE QUANTA GENTE VIVE IN QUESTO MODO...ANZI QUASI TUTTI SOLO CHE NON HANNO IL CORAGGIO DI AMMETTERLO...LO SO CHE BRUTTO E CHE A VOLTE I MIEI RAGIONAMENTI SONO PIU DEPRIMENTI E BRUTTI DI QUALCHE ALTRA COSA SOLO CHE OGNUNO CREDO CHE SI DEBBA FARE DELLE PROPRIE RAGIONI E RIFLETTERE...TANTISSIMO!!!
0dietam0 0dietam0 01/02/2008 ore 23.10.24
segnala

quindi credi che la tua vita sia inutile?
CRAZYTOWN CRAZYTOWN 01/02/2008 ore 23.57.15 Ultimi messaggi
segnala

SpensieratoRE: Fede o Scienza?

0dietam0 ha scritto:
OVVIO! E NON SOLO LA MIA, ANCHE LA TUA E QUELLA DI QUALSIASI ALTRO ESSERE ESISTENTE IN TUTTO L'UNIVERSO.
andblu andblu 02/02/2008 ore 00.04.58 Ultimi messaggi
segnala

Una vita inutile vivrai
se non diventerai qualcuno:

questo diceva a me un signore,

e la sua casa era un reggia.

Una vita inutile vivrai

se non saprai capire il mondo:

questo diceva a me un poeta,

che conosceva mille parole.

Provai ad essere qualcuno, per

sono rimasto nessuno.

Provai a diventare un poeta,

ma il mondo non ho capito ancora.

Una vita inutile vivrai,

se non farai di te quel che vuoi:

mi disse un uomo, guardando il mare;

una vita inutile, vivrai ........
CRAZYTOWN CRAZYTOWN 02/02/2008 ore 00.07.15 Ultimi messaggi
segnala

andblu ha scritto:
Una vita inutile vivrai
se non diventerai qualcuno:

questo diceva a me un signore,

e la sua casa era un reggia.

Una vita inutile vivrai

se non saprai capire il mondo:

questo diceva a me un poeta,

che conosceva mille parole.

Provai ad essere qualcuno, per

sono rimasto nessuno.

Provai a diventare un poeta,

ma il mondo non ho capito ancora.

Una vita inutile vivrai,

se non farai di te quel che vuoi:

mi disse un uomo, guardando il mare;

una vita inutile, vivrai ........
IO CREDO SIA INUTILE ANCHE SE DIVENTI QUALCUNO...FIGURATI SE POI NON SEI NESSUNO CHE MERDA DI VITA !!!
andblu andblu 02/02/2008 ore 00.14.04 Ultimi messaggi
segnala

CRAZYTOWN ha scritto:
0dietam0 ha scritto:
OVVIO! E NON SOLO LA MIA, ANCHE LA TUA E QUELLA DI QUALSIASI ALTRO ESSERE ESISTENTE IN TUTTO L'UNIVERSO.In bocca al lupo, ragazzo ! ;-)
trilli1987 trilli1987 02/02/2008 ore 00.28.01
segnala

la fede tale proprio xk non rikiede nessuna prova o dimostrazione..io personalmente ho deciso di credere..di avere fede..la scenza sempre qlcsa ke proviene dall'uomo, un essere umano cmq limitato, e discutibile in quanto soggetto a commettere errori..io credo in qlcsa di pi grande e meraviglioso della scenza ovvero in Dio e una Sua "dimostrazione" non paragonabile alle mille dimostrazioni tangibili della scenza.. qlcsa di superiore e di profondo..io so ke Lui c' xk semplicemente lo sento accanto a me..preferisco lanciarmi nel vuoto con la consapevolezza ke c' qualcuno ad afferrarmi piuttosto ke restare ben salda al terreno e vedere ke un bel giorno mi crolla sotto i piedi..
CRAZYTOWN CRAZYTOWN 02/02/2008 ore 00.28.16 Ultimi messaggi
segnala

ScherzosoRE: Fede o Scienza?

andblu ha scritto:
CRAZYTOWN ha scritto:
0dietam0 ha scritto:
OVVIO! E NON SOLO LA MIA, ANCHE LA TUA E QUELLA DI QUALSIASI ALTRO ESSERE ESISTENTE IN TUTTO L'UNIVERSO.In bocca al lupo, ragazzo ! ;-) EHEHEH IN BOCCA AL LUPO DOVREI AUGURARVELO IO VISTO CHE NON SIETE ANCORA PRONTI!
CRAZYTOWN CRAZYTOWN 02/02/2008 ore 00.31.14 Ultimi messaggi
segnala

trilli1987 ha scritto:

la fede tale proprio xk non rikiede nessuna prova o dimostrazione..io personalmente ho deciso di credere..di avere fede..la scenza sempre qlcsa ke proviene dall'uomo, un essere umano cmq limitato, e discutibile in quanto soggetto a commettere errori..io credo in qlcsa di pi grande e meraviglioso della scenza ovvero in Dio e una Sua "dimostrazione" non paragonabile alle mille dimostrazioni tangibili della scenza.. qlcsa di superiore e di profondo..io so ke Lui c' xk semplicemente lo sento accanto a me..preferisco lanciarmi nel vuoto con la consapevolezza ke c' qualcuno ad afferrarmi piuttosto ke restare ben salda al terreno e vedere ke un bel giorno mi crolla sotto i piedi..
TI INVIDIO!!!SE DAVVERO CI CHE SENTI TI AUGURO DI CONTINUARE SULLA TUA STRADA SENZA FARTI COLPIRE DALLE OPINIONI DEGLI ALTRI...
andblu andblu 02/02/2008 ore 00.31.40 Ultimi messaggi
segnala

CRAZYTOWN ha scritto:
andblu ha scritto:
CRAZYTOWN ha scritto:
0dietam0 ha scritto:
OVVIO! E NON SOLO LA MIA, ANCHE LA TUA E QUELLA DI QUALSIASI ALTRO ESSERE ESISTENTE IN TUTTO L'UNIVERSO.In bocca al lupo, ragazzo ! ;-) EHEHEH IN BOCCA AL LUPO DOVREI AUGURARVELO IO VISTO CHE NON SIETE ANCORA PRONTI!Ancora pronti per cosa ?!
CRAZYTOWN CRAZYTOWN 02/02/2008 ore 03.08.08 Ultimi messaggi
0dietam0 0dietam0 02/02/2008 ore 11.57.00
segnala

pronti per l'invasione degli E.T. :alien la razza umana si estinguer :hoho
cmq...io non riesco proprio ad avere Fede ed a credere in un qualcosa di soprannaturale...e purtroppo mi ritrovo a condividere pienamente una frase di un esponente di un'Ideologia che mi fa ribrezzo...."la Religione l'oppio dei popoli"
FIKUS FIKUS 02/02/2008 ore 14.44.54
segnala

Ordine, Lavoro, Disciplina

benvenuti nell'Impero di Star Wars :many

0dietam0 ha scritto:
cmq...io non riesco proprio ad avere Fede ed a credere in un qualcosa di soprannaturale...e purtroppo mi ritrovo a condividere pienamente una frase di un esponente di un'Ideologia che mi fa ribrezzo...."la Religione l'oppio dei popoli"
andblu andblu 02/02/2008 ore 15.43.36 Ultimi messaggi
segnala

0dietam0 ha scritto:
Forse dovresti provare a scindere fra i due termini : "soprannaturale" cio quello che non espressione della natura fisica, e "religione" che invece molto spesso solo un'artificio della cutura umana...
CRAZYTOWN CRAZYTOWN 02/02/2008 ore 16.22.59 Ultimi messaggi
segnala

pronti per l'invasione degli E.T. la razza umana si estinguer

FOSSI IN VOI NON CI SCHERZEREI COSI TANTO VISTO CHE SAR UNA COSA SIMILE...
0dietam0 0dietam0 02/02/2008 ore 17.09.08
segnala

hai assolutamente ragione...mi sono espresso male io...solo che non riuscivo a trovare un termine adeguato x descrivere un'Entit "divina"...mea culpa un'altra volta...

andblu ha scritto:
0dietam0 ha scritto:
Forse dovresti provare a scindere fra i due termini : "soprannaturale" cio quello che non espressione della natura fisica, e "religione" che invece molto spesso solo un'artificio della cutura umana...
andblu andblu 02/02/2008 ore 22.47.17 Ultimi messaggi
segnala

Usando il linguaggio della scienza e della logica, la coscienza che l'uomo riesce a manifestare, non forse un fatto "soprannaturale" ?

In quale altra espressione della natura, animale, pianta o universo a noi conosciuto, possiamo riscontrare un fenomeno simile ?!
BufaloBianco BufaloBianco 02/02/2008 ore 23.41.24
segnala

Quoto!

19m80 ha scritto:

quoto anche io... il metodo scientifico ci spiega ad oggi una minuscola parte delle cose ci circondano. la spiegazione giusta sta nel mezzo. anche il vero scienziato lo sa bene. perch c' lo spirito e c' la materia e nessuna evoluzione sar completa senza entrambi. certo, la fede soggettiva, ma credere solo nella scienza, sempre una sorta di fede.

sytry82 sytry82 03/02/2008 ore 19.54.24
segnala

e i "lombardo-vichinghi"? :hoho

FIKUS ha scritto:
sytry82 ha scritto:
O.T

FIKUS ha scritto:
0dietam0 ha scritto:
da che parte state?
Se sei ateo il senso stesso del tutto va a farsi fottere potrei dirti mille motivi per cui meglio la fede. Ma sei ateo quindi il discorso si autoblocca da se ;-) P.S. la concreta scienza una grossa opinione tende a CERCARE di trovare le risposte alle domande... ma spesso.... ;-)Non mi ci vedrai mai... n celti, n germano vichinghi usavano tali elmi. Il fantasy l'ho abbandonato da secoli ;-)
FIKUS FIKUS 03/02/2008 ore 21.12.10
segnala

ugualeeeeeeeeeeeeeee!!!!! :urlo

sytry82 ha scritto:

FIKUS ha scritto:
sytry82 ha scritto:
O.T

FIKUS ha scritto:
0dietam0 ha scritto:
da che parte state?
sytry82 sytry82 03/02/2008 ore 22.00.55
segnala

:batayesyes

FIKUS ha scritto:
ugualeeeeeeeeeeeeeee!!!!! :urlo

sytry82 ha scritto:

FIKUS ha scritto:
sytry82 ha scritto:
O.T

FIKUS ha scritto:
0dietam0 ha scritto:
da che parte state?

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio necessario accedere al sito.