Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

BufaloBianco BufaloBianco 10/02/2008 ore 19.58.28
segnala

(Nessuno)Quanto è grande il vostro amore per la vita?

Domanda per tutti:
Se la risposta alla prima è: molto grande
Come possiamo dimostrare questa nostra affermazione
Nepheses Nepheses 10/02/2008 ore 20.30.56
segnala

(Nessuno)RE: Quanto è grande il vostro amore per la vita?

in ogni gesto, azione che dovrebbe essere a suo favore.
ma prima di tutto si dovrebbe pensare cosa è la vita, ma non solo per me per altri 7 miliardi di persone. e in base a questo dire poi come essi la interpretano ossia hanno una coerenza di comportamento con la risposta data?
BufaloBianco ha scritto:
Domanda per tutti:
BufaloBianco BufaloBianco 10/02/2008 ore 20.43.17
segnala

Nepheses ha scritto:
in ogni gesto, azione che dovrebbe essere a suo favore.
ma prima di tutto si dovrebbe pensare cosa è la vita, ma non solo per me per altri 7 miliardi di persone. e in base a questo dire poi come essi la interpretano ossia hanno una coerenza di comportamento con la risposta data?
BufaloBianco ha scritto:
Domanda per tutti:

Vedi essendo uomini a volte non è facile decidere cosa serve alla vita e cosa no
Nepheses Nepheses 10/02/2008 ore 20.49.19
segnala

quel gesto non era per la vita o alla vita era altro e neanche identificabile dallo stesso gesto dato che io dovrei essere nella mente e nello spirito di quell'uomo per carpirne il motivo per cui si fa un gesto.

di certo la coerenza con se stessi può anche portare a questo, kamikaze etc, ma quanto c'è di noi stessi in quei gesti e in quei frangenti che precedono? ovvero noi stessi dovremmo essere depurati da altro, allora si parlerà di amore pure per la vita.
finchè siamo contaminati da altro anche la vita non vorrà entrarvi.
BufaloBianco BufaloBianco 10/02/2008 ore 21.52.54
segnala

Nepheses ha scritto:
quel gesto non era per la vita o alla vita era altro e neanche identificabile dallo stesso gesto dato che io dovrei essere nella mente e nello spirito di quell'uomo per carpirne il motivo per cui si fa un gesto.
di certo la coerenza con se stessi può anche portare a questo, kamikaze etc, ma quanto c'è di noi stessi in quei gesti e in quei frangenti che precedono? ovvero noi stessi dovremmo essere depurati da altro, allora si parlerà di amore pure per la vita.
finchè siamo contaminati da altro anche la vita non vorrà entrarvi.

E proprio questo il punto nessuno di noi in quanto esseri umani è in grado di entrare nello spirito di un altro per capire
il perchè di certe azioni dobbiamo dialogare con chi commette delle azioni se necessario chiedere senza trarre conclusioni affrettate
CELESTIKO CELESTIKO 10/02/2008 ore 23.02.39 Ultimi messaggi
segnala

DivertitoRE: Quanto è grande il vostro amore per la vita?

per me a volte e grande a volte e piccolo dire ci son volte in cui mi farebbe comodo non essere piu... altre invece che vorrei essere eterno io penso che qesta risposta la si possa dare solo alla fine della notra vita perche ogni secondo della nostra vita e ' soggetto a mille cambiamenti... l'amore per l a vita lo si dimostra amando gli altri piu di se stessi secondo altrimenti sarebbe egoismo piu che amre la vita... l io finirei qesta domanada con degli altri..?? allora si capirebe quanto amiamo la nostra vta ... per me risulta difficile amre tutti gli altri quindi penso sia difficile amare la vita... un saggio diceva se non si ama cio che si vede come si puo amare cio che non si vede?
Nepheses Nepheses 10/02/2008 ore 23.18.53
segnala

è ovvio che se non sei ovvero stai vivendo la fase spirito, dentro quello di un altro non ci entrerai tanto facilmente, dato che la materia non può comprendere a pieno lo spirito (pure se il personaggio che ti parla non sta sentendo ne percependo il suo spirito anche se lo ha) e allora sarai un orrido spettatore o giudicante o commovente o quello che vuoi, ma non il suo spirito, non ci dimentichiamo che pur essendo individualità sopra di noi abbiamo il calderone delle individualità, quello per capirci che gli animali invece hanno come unico contenitore generico, in primo livello. il nostro invece sta un pò più in alto (in senso meta_forico)

BufaloBianco ha scritto:
E proprio questo il punto nessuno di noi in quanto esseri umani è in grado di entrare nello spirito di un altro per capire
il perchè di certe azioni dobbiamo dialogare con chi commette delle azioni se necessario chiedere senza trarre conclusioni affrettate
Javjien Javjien 11/02/2008 ore 09.25.13
segnala

Rispondo con le stesse parole che ho utilizzato sul topic "la morte":

su questo forum, ognuno esprime le proprie idee e sensazioni riguardo al dopo, al post mortem...chi e' convinto in un aldila' ultraterreno, chi di un ricongiungimento con un'entita' spirituale...ma se tutto questo non fosse vero? Vogliamo lasciare aperta una porticina al dubbio che potrebbe non esserci nulla? Io direi che, nel dubbio, l'unica cosa di reale e tangibile sia rendere omaggio e onore alla nostra esistenza, cercando di vivere le nostre emozioni, di cogliere gli istanti dipingendoli su di una tela che sara' solo nostra...differente da qualsiasi altra, per colori e soggetto...unica come unica e' la nostra esistenza.

Questo e' il mio amore per la vita.
Nepheses Nepheses 11/02/2008 ore 09.35.42
segnala

Appunto, fermo restando che qualsiasi cosa io possa elaborare con la mente però tanto il mio atteggiamento verso la vita e la esistenza non sarebbe diverso da quello che tengo oggi, (per me la vita è una tela dove dipingere un'opera d'arte, una partitura per comporre, un foglio bianco per esprimere le mie emozioni, un campo verde e un mare azzurro per riposarmi, e non per sentito dire le faccio pure queste cose) nulla mi fa paura e anche se mi fossi sbagliato clamorosamente, alla fine la morte non sarebbe così terrificante come la si vuole descrivere.
Di cosa dovrei aver paura se morendo non esistessi più? di nulla.
Ma invece mi dovrei rammaricare se fosse di vitale importanza farsi una idea e liberamente scegliere se proseguire l'esperienza oppure fermarmi?
Javjien Javjien 11/02/2008 ore 09.41.19
segnala

Nepheses ha scritto:
Appunto, fermo restando che qualsiasi cosa io possa elaborare con la mente però tanto il mio atteggiamento verso la vita e la esistenza non sarebbe diverso da quello che tengo oggi, (per me la vita è una tela dove dipingere un'opera d'arte, una partitura per comporre, un foglio bianco per esprimere le mie emozioni, un campo verde e un mare azzurro per riposarmi, e non per sentito dire le faccio pure queste cose) nulla mi fa paura e anche se mi fossi sbagliato clamorosamente, alla fine la morte non sarebbe così terrificante come la si vuole descrivere.
Ma invece mi dovrei rammaricare se fosse di vitale importanza farsi una idea e liberamente scegliere se proseguire l'esperienza oppure fermarmi?
e non pensi che quest' ultimo punto di domanda potresti anche portelo "dopo"?
19m80 19m80 11/02/2008 ore 09.57.44
segnala

Nepheses ha scritto:
io la vedo all'opposto invece. di cosa dovrei avere paura se dopo c'è altro? ho modo - dopo - di fare altro, divenire altro, un'altra vita, un altro stadio fisico o temporale, un altro io...invece, essendo certi che dopo non ci sia nulla, hai solo questa vita, e questa devi sfruttare..
Nepheses Nepheses 11/02/2008 ore 10.16.45
segnala

mi ripeto, io "sfrutto" ugualmente questa, più non saprei e vorrei fare, è che se tu ti convinci e forse impedisci al tuo animo di spaziare e fantasticare ma lo chiudi convinto che "del doman non c'è certezza" accontentandoti o come dici sfruttando l'opportunità potrebbe succedere che le cose siano diverse.
se questa fosse un periodo di prova oppure un livello, dove ci viene richiesto (di nascosto) di evolvere dignitosamente e per poi soltanto arrivati a maturazione poter accedere ad latri livelli che richiederebbero prima di tutto una preparazione mentale ma anche un vissuto tale da poter essere supportata e invece si crede che tutto finisce qui, i presupposti verrebbero a mancare e quindi prima cosa non mi aspettero nulla dal dopo, quindi anche se ci fosse mi autolimiterei (sarei convinto di essere morto e forse anche se mi sveglio lo stesso lo potrei fare tra qualche miliardi di anni con una coscienza che dorme).
e seconda cosa non è detto che anche essendo aperto a tutte le possibilità avrei l'opportunità di accedervi, dato che forse invece di studiare matematica e musica, mi ero divertito ad andare ad acchiappare le rane nello stagno, cosa molto divertente ma che non mi da la possibilità un domani di diventare uno scienziato oppure un direttore di orchestra.
qualcuno diceva ho sentito, questi diciamo da libro che il pensiero crei la realtà, e se così fosse che realtà ci creeremmo della morte?
19m80 ha scritto:
io la vedo all'opposto invece. di cosa dovrei avere paura se dopo c'è altro? ho modo - dopo - di fare altro, divenire altro, un'altra vita, un altro stadio fisico o temporale, un altro io...invece, essendo certi che dopo non ci sia nulla, hai solo questa vita, e questa devi sfruttare..
19m80 19m80 11/02/2008 ore 10.19.42
segnala

per me nessuna. siamo morti. tutto si spegne(solo l'anima "sopravvive" - per un pò). ciò che abbiamo imparato lo avremmo lasciato a chi ha camminato con noi in questi anni o ai nostri figli alle pagine di un libro, alla storia(i più fortunati) e via così. secondo me..
Nepheses Nepheses 11/02/2008 ore 10.19.58
segnala

ma se fossi convinto che a quell'ora, nella stazione di roma il treno per andare direzione nord non ci sia e cmq vado lo stesso alla stazione, non c'è il rischio che non pronto perderei lo stesso treno e mi toccherebbe aspettarne un altro?

Javjien ha scritto:
e non pensi che quest' ultimo punto di domanda potresti anche portelo "dopo"?
Javjien Javjien 11/02/2008 ore 12.31.20
segnala

Nepheses ha scritto:
ma se fossi convinto che a quell'ora, nella stazione di roma il treno per andare direzione nord non ci sia e cmq vado lo stesso alla stazione, non c'è il rischio che non pronto perderei lo stesso treno e mi toccherebbe aspettarne un altro?

Javjien ha scritto:e non pensi che quest' ultimo punto di domanda potresti anche portelo "dopo"?
sai che l'ho riletta 3 volte e forse ancora non ne ho carpito il senso? allora parliamo di tangibile e non tangibile...l'esistenza che conduci e' tangibile...respiri, il cuore batte, mangi, vai in bagno, fai l'amore, lavori (se hai fortuna)...e di sicuro morirai...stop..poi passiamo a tutto quello che, per quanto vi siano molti ad affermare il contrario, non e' tangibile, nella misura in cui non e' provabile o riscontrabile da tutti...dunque lascia ampio spazio al dubbio, interpretazione, sensibilita' ed esperienza del singolo. In quest'ottica, pur non escludendo apioristicamente un "dopo", ho parlato di onorare la vita e l'esistenza che conduciamo "oggi"..se poi c'e' un dopo, meglio, ma se non c'e' almeno non ho reso vano il dono dei miei genitori.
LITTLEcamy LITTLEcamy 11/02/2008 ore 12.36.57
segnala

FuriosoRE: Quanto è grande il vostro amore per la vita?

la vita fa schifo!!!ultimamente sono morti carbonizzati due miei amici..!!!e io dovevo essere in mekkina cn loro..se avesse preso anke me nn starei male!!nn soffrirei..
verdeazzurra verdeazzurra 11/02/2008 ore 12.55.21 Ultimi messaggi
segnala

la vita è l'unica cosa di cui abbiamo esperienza..ed è un dono talmente grande che non andrebbe mai disprezzato..

il nulla è assenza..la vita è una continua presenza, fisica, psichica, con tutte le conseguenze che comporta, è un co nti uo scorrere e divenire , un efflato misterioso che ci pervade senza sosta. Anche quando non siamo consapevoli di vivere viviamo. d anche quando siamo nella sofferenza, viviamo. Ed io credo sia un'esperienza sconvolgente. La presenza del''essere nella materia. La materia che si osserva e si riconosce in un pensiero, in un'entità unica, che siamo NOI..

IO so chi sono..e sono unica...
rossella74 rossella74 11/02/2008 ore 13.00.10 Ultimi messaggi
segnala

LITTLEcamy ha scritto:
la vita fa schifo!!!ultimamente sono morti carbonizzati due miei amici..!!!e io dovevo essere in mekkina cn loro..se avesse preso anke me nn starei male!!nn soffrirei..
Hai la possibilita di gridare il tuo dolore,perke vivi
Nepheses Nepheses 12/02/2008 ore 10.27.12
segnala

se io non fosse nato (implica già una intenzione) non sarei qui ora, ma anche se sono nato non è detto che mi sarei potuto conservare fino ad ora.
nel senso che alcune scelte determinano poi quello che sarà il nostro futuro, che uno lo voglia o no, che ci voglia pensare o no.
se io non avessi studiato, avrei fatto probabilmente ora il lavoro di mio padre, il quale è morto da tempo per motivi anche inerenti alla tipologia specifica dello stesso lavoro, quindi le probabilità mie di sopravvivenza in quell'ambiente sarebbero state immagino notevolmente inferiori alle sue, data la mia conformazione fisica (era un uomo più che robusto) ed emotiva. Cose queste che se sommate pure a quando lui ha vissuto (c'erano meno inquinanti nell'aria) fanno capire che la mia sopravvivenza forse sarebbe stata interrotta addirittura nel presente se non prima.
Che voglio dire (hai capito già) che le basi che si gettano nel passato sono un mezzo fortemente (fortemente dato che poi non sono assolutamente indispensabili ma tuttavia hanno la sua incidenza) valido per assicurarsi un futuro.
ma questo episodio è soltanto la punta dell'icerberg, in effetti il sommerso è molto, ora tu dici ma il pensarci o meno a queste cose fa la differenza? secondo me la fa e poi se non la facesse vorrà dire che mi sono sbagliato, ma questo non ha comportato nulla dato che stiamo (se vogliamo metterla in questo modo) perdendo del tempo per la scrittura di questi post (al limite) dato che tutto il resto riguarda la vita vissuta e gli ideali che ciascuno applica, quindi ad oggi la mia perdita di tempo dovuta al mio pensiero è pari alla tua perdita di tempo dovuta al tuo non pensiero (intendo che per te è preferibile non gettare basi e non pensarci, al dopo), sono in ultima analisi punti di vista che non modificano poi la sostanza.

Javjien ha scritto:
sai che l'ho riletta 3 volte e forse ancora non ne ho carpito il senso?
Nepheses Nepheses 12/02/2008 ore 10.36.53
segnala

mi potresti spiegare cosa intendi per vita?
se è quello di essere nata?
oppure riguarda quello che succede di spiacevole tra la nascita e la morte?
oppure il fatto di aver paura di morire?
insomma questa espressione da dove viene, da protagonismo di una frase scritta in controtendenza, dalla consapevolezza del pessimismo celato sotto, oppure da un semplice discorso che si può fare a veglia di una notte d'estate dove col fidanzato e sorseggiando un te si parla commentando di due amici che hanno lasciato la pelle in incedente "che la vita fa schifo" e in base a questi drammatici avvenimenti con senso di sconforto accomunarsi come nell'atto di essere solidali con loro fino alla fine?
LITTLEcamy ha scritto:
mayoor mayoor 12/02/2008 ore 10.38.05
segnala

Concordo pienamente con verdeazzurra. Specialmente x la frase "la presenza dell'essere" nella materia, di cui noi possiamo essere portatori coscienti.
Nepheses Nepheses 12/02/2008 ore 12.02.25
segnala

dimenticate portatori sani e coscienti. :-)))
mayoor ha scritto:
Concordo pienamente con verdeazzurra. Specialmente x la frase "la presenza dell'essere" nella materia, di cui noi possiamo essere portatori coscienti.
DolCeEaMaRa17 DolCeEaMaRa17 12/02/2008 ore 17.39.12
segnala

Opinione xsonale ovviamente....io nn amo la mia vita...ma imparo a konvivere kon essa....xkè si sa ke la specie umana è nata anke x soffrire di varie konseguenze ke la Vita c dà...Voi penserete ke 1 ragazza della mia età nn possa dire ke nn ama la propria vita o kmq Vivere...ma ognuno vive esperienze di verse,in modo diverso,ha dei motivi x arrivare a dire ciò..anke se nn sempre uno riesce a rivelarli e infatti mi limito kol dire qst.
mayoor mayoor 12/02/2008 ore 18.20.17
segnala

DolCe, secondo me è una cosa che sentiamo dentro, indipendentemente dagli altri. Credo anche che difficilmente "altri" possono fare qualcosa x darci la nostra gioia di vivere perché significherebbe che questa gioia ancora dipende da qualcosa fuori di noi. Anzi c'è sempre da aspettarsi qualche delusione. Poi si sa che accadono cose per le quali si può essere molto tristi, ma la vita è fatta anche di questo, ha anche un sapore amaro. Cioè è completa, anche di ciò che ti può far maturare xché quando sei stata anche male puoi meglio capire gli altri, altrimenti saresti una farfalla di nessuna utilità, direi nemmeno per te stessa. Poi comunque se c'è una cosa che non si può fare, è amare per forza. Facci caso però che cambiamo ogni giorno, almeno un pò... tu credi di essere sempre la stessa ma in realtà non è così, oggi non sei quella di ieri... è questo secondo me, il tipo di danza che si fa con la vita.
tormentus83 tormentus83 12/02/2008 ore 18.29.04
segnala

mayoor ha scritto:
DolCe, secondo me è una cosa che sentiamo dentro, indipendentemente dagli altri. Credo anche che difficilmente "altri" possono fare qualcosa x darci la nostra gioia di vivere perché significherebbe che questa gioia ancora dipende da qualcosa fuori di noi. Anzi c'è sempre da aspettarsi qualche delusione. Poi si sa che accadono cose per le quali si può essere molto tristi, ma la vita è fatta anche di questo, ha anche un sapore amaro. Cioè è completa, anche di ciò che ti può far maturare xché quando sei stata anche male puoi meglio capire gli altri, altrimenti saresti una farfalla di nessuna utilità, direi nemmeno per te stessa. Poi comunque se c'è una cosa che non si può fare, è amare per forza. Facci caso però che cambiamo ogni giorno, almeno un pò... tu credi di essere sempre la stessa ma in realtà non è così, oggi non sei quella di ieri... è questo secondo me, il tipo di danza che si fa con la vita.
Parole di grande saggezza...:-)
BufaloBianco BufaloBianco 12/02/2008 ore 18.54.34
segnala

Messaggio inviato da DolCeEaMaRa17 ®
il 12 febbraio 2008 alle ore 17.39.12
RE: Quanto è grande il vostro amore per la vita? Opinione xsonale ovviamente....io nn amo la mia vita...ma imparo a konvivere kon essa....xkè si sa ke la specie umana è nata anke x soffrire di varie konseguenze ke la Vita c dà...Voi penserete ke 1 ragazza della mia età nn possa dire ke nn ama la propria vita o kmq Vivere...ma ognuno vive esperienze di verse,in modo diverso,ha dei motivi x arrivare a dire ciò..anke se nn sempre uno riesce a rivelarli e infatti mi limito kol dire qst.
Opinione xsonale ovviamente....io nn amo la mia vita...ma imparo a konvivere kon essa....xkè si sa ke la specie umana è nata anke x soffrire di varie konseguenze ke la Vita c dà...Voi penserete ke 1 ragazza della mia età nn possa dire ke nn ama la propria vita o kmq Vivere...ma ognuno vive esperienze di verse,in modo diverso,ha dei motivi x arrivare a dire ciò..anke se nn sempre uno riesce a rivelarli e infatti mi limito kol dire qst.

Il fatto che tu sia qui è importante il fatto che tu voglia parlarne lo è ancora di più potrei darti mille risposte o forse nessuna sarebbero comunque mie opinioni quindi ti dico solo Benvenuta!
Nepheses Nepheses 12/02/2008 ore 21.19.35
segnala

DolCeEaMaRa17 ha scritto:
rischiando di essere invadente, dai tuoi occhi traspare una tristezza velata ma una forza che riconosco tale solo nella vita. qualsiasi cosa ti abbia turbato o continui a non lasciarti dormire sonni tranquilli ti darà delle grandi soddisfazioni certamente.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.