Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

buenasera buenasera 23/03/2008 ore 19.08.37
segnala

(Nessuno)RE: ANGELI CUSTODI

"Buoneasera secondo me te fai solo finta di sapere di che si sta parlando... con frasi come 'certe cose non si capiscono con la mente' non è che ci sia molto da ribattere... quando si arriva a scrivere amenità simili si può dire tutto, anche che 4 + 4 = penna a sfera...
tanto se qualcuno ti dice 'ma che cacchio dici??' te puoi sempre rispondere 'certe cose non si capiscoo con la mente'...
bah..."********************** Vabbè , te invece mi sembri uno che ragiona come un calcolatore 1010111000011110001110011 ... non puoi andare molto lontano in questo modo
ildiavolo74 ildiavolo74 23/03/2008 ore 20.48.25 Ultimi messaggi
segnala

Esattamente come avevo ipotizzato... te la vuoi svicolare senza rincunciare a scrivere cacchiate...
siccome sai di stare scrivento scemenze ridicolizzi e presumi di spiegare concetti dogmatici con altri dogmi.
Se ti fa stare bene continua pure... però é penoso leggere persone simili in un forum nel quale si dovrebbe discutere...
le cazzate che scrivi non ammettono discussione.

attar ha scritto:
ildiavolo74 ha scritto:
Attar ancora confondi le cose... un essere che trascende l' essere non vuol dire un essere senza essere. E la tua definizione di dogma fa solo ridere come il resto che scrivi...
dogma é una parola greca che vuo dire 'opinione' e il termine é nato in uso per le opinioni espresse dai filosofi come base per le loro elucubrazioni.
I dogmi rappresentano principi fondamentali da non mettere in dubbio.
E tutto ciò che scrive eckart è così... se non sei d' accordo puoi sempre spiegarmi qui dentro il ragionamento che porta alle conclusioni di eckart... potresti spiegare alcuni concetti. Ma intendo 'spiagare' non 'enunciare'. Sempre che tu ne sia capace...
ma scommetto che ti limiterai a fare sarcasmo su di me e a copia/incollare altre frasi dogmatiche di eckart.
O mi sbaglio?
Io rimango in attesa dele tue spiegazioni... sempre che arrivino.

Buoneasera secondo me te fai solo finta di sapere di che si sta parlando... con frasi come 'certe cose non si capiscono con la mente' non è che ci sia molto da ribattere... quando si arriva a scrivere amenità simili si può dire tutto, anche che 4 + 4 = penna a sfera...
tanto se qualcuno ti dice 'ma che cacchio dici??' te puoi sempre rispondere 'certe cose non si capiscoo con la mente'...
bah...

La natura del dogma è antinomica, da Eckhart ad Hegel. "Contradictio est regula veri, non contradictio falsi". Esiste un dogmatismo della ragione che consiste nella sua incapacità di pensare a fondo, secondo quell'intelligenza che, proprio per Eckhart, coincide con il distacco da ogni contenuto psicologico ed oggettivante, che vorrebbe fare anche di Dio un Ente o un Essere (evito di riferirmi all'ontoteologia perchè il tuo cervellino non reggerebbe..) cui contrapporre un io o un soggetto. "Dio è un ente per i peccatori", così Eckhart..Dunque il ragionamento sotteso alle affermazioni eckhartiane non è altro che la potenza dell'intelligenza o della ragione pura, Logos, che manda a fondo ogni modo e perchè, ogni contenuto e appropriazione psicologici, di tutti ed in tutti riconoscendo il carattere servile ( e "chi è servo non è Figlio") ed utilitaristico . Spremi il cervellino, vedrai che ci arrivi...
19m80 19m80 23/03/2008 ore 21.13.48
segnala

ALBATROS63 ha scritto:
Non necessariamente di un demone...bene...credo di aver toccato il tasto giusto...il nulla di qualsiasi cosa creata non ha senso,è come se noi vivessimo ma nulla esiste nelle sua realtà,come una proiezione indiretta di qualcosa o di qualcuno che ci ha spediti sulla terra ma tutto risulta come sun sogno,non veritiero.Allora non dovresti credere nemmeno a te stesso e in quel che sei.Leggasi"Ologrammi",non siamo virtuali,io mi sento carne e ossa!
Non facciamo filosofia...la domanda è semplice,ci credete o no?Poi se vogliamo disquisire,bene,ma non complichiamoci la vita.Mettiamo in campo le nostre esperienze e ciò in cui crediamo veramente.Avanti con la discussione.Buona Pasqua a tutti!!!

credo invece che sia necessario fare filosofia: innanzitutto perchè essa comprende anche le esperienze. poi perchè senza, dovremmo davvero fidarci solo delle esperienze degli altri. e allora io potrei dire di credere di poter fare il record del mondo dei 100metri solo perchè qualcuno lo ha fatto. inoltre, non vedo come si possa rispondere "solo" e "semplicemente" alla domanda con un si o no (nel mio caso è no) e poi farne una discussione come da richiesta. come si fa a discutere su un si o un no, senza domandare perchè si o perchè no?

e quindi a questo punto si fa filosofia per forza. per esempio, sarebbe interessante descrivere chi o cosa siano gli angeli allora...perchè per esempio mi vengono in mente almeno due versioni su di loro, del tutto analoghe eppure così differenti...una sta scritta in un libro detto genesi, una in una civiltà detta sumeri...
attar attar 23/03/2008 ore 21.26.53
segnala

ildiavolo74 ha scritto:
Esattamente come avevo ipotizzato... te la vuoi svicolare senza rincunciare a scrivere cacchiate...
siccome sai di stare scrivento scemenze ridicolizzi e presumi di spiegare concetti dogmatici con altri dogmi.
Se ti fa stare bene continua pure... però é penoso leggere persone simili in un forum nel quale si dovrebbe discutere...
le cazzate che scrivi non ammettono discussione.

attar ha scritto:
ildiavolo74 ha scritto:
Attar ancora confondi le cose... un essere che trascende l' essere non vuol dire un essere senza essere. E la tua definizione di dogma fa solo ridere come il resto che scrivi...
dogma é una parola greca che vuo dire 'opinione' e il termine é nato in uso per le opinioni espresse dai filosofi come base per le loro elucubrazioni.
I dogmi rappresentano principi fondamentali da non mettere in dubbio.
E tutto ciò che scrive eckart è così... se non sei d' accordo puoi sempre spiegarmi qui dentro il ragionamento che porta alle conclusioni di eckart... potresti spiegare alcuni concetti. Ma intendo 'spiagare' non 'enunciare'. Sempre che tu ne sia capace...
ma scommetto che ti limiterai a fare sarcasmo su di me e a copia/incollare altre frasi dogmatiche di eckart.
O mi sbaglio?
Io rimango in attesa dele tue spiegazioni... sempre che arrivino.

Buoneasera secondo me te fai solo finta di sapere di che si sta parlando... con frasi come 'certe cose non si capiscono con la mente' non è che ci sia molto da ribattere... quando si arriva a scrivere amenità simili si può dire tutto, anche che 4 + 4 = penna a sfera...
bah...

La natura del dogma è antinomica, da Eckhart ad Hegel. "Contradictio est regula veri, non contradictio falsi". Esiste un dogmatismo della ragione che consiste nella sua incapacità di pensare a fondo, secondo quell'intelligenza che, proprio per Eckhart, coincide con il distacco da ogni contenuto psicologico ed oggettivante, che vorrebbe fare anche di Dio un Ente o un Essere (evito di riferirmi all'ontoteologia perchè il tuo cervellino non reggerebbe..) cui contrapporre un io o un soggetto. "Dio è un ente per i peccatori", così Eckhart..Dunque il ragionamento sotteso alle affermazioni eckhartiane non è altro che la potenza dell'intelligenza o della ragione pura, Logos, che manda a fondo ogni modo e perchè, ogni contenuto e appropriazione psicologici, di tutti ed in tutti riconoscendo il carattere servile ( e "chi è servo non è Figlio") ed utilitaristico . Spremi il cervellino, vedrai che ci arrivi...Un bel modo per ammettere che non sei in grado di replicare, è così evidente...studia, leggi e poi torna a farti del male...:hehe
ildiavolo74 ildiavolo74 24/03/2008 ore 19.36.53 Ultimi messaggi
segnala

Si puà replicare a qualcosa quando ci son concetti su quali si puà discutere, dei quali si può analizzare la veridicità o meno, la fondatezza, quando qualcuno puà esprimere una opinione... su ciò che tu scrivi non ammetti discussione perchè alla mia richiesta di spiegare quei concetti hai risposto con sarcasmo (come avevo predetto) e con altri concetti inspiegabili, che non ammettono analisi nè smentita.
Se é questo il genere di cose che ti piace scrivere in un forum fai pure, a me fai abbastanza ridere... mi immagino come saranno le tue discussioni di persona...
mah...

bluwitch59 bluwitch59 25/03/2008 ore 02.39.31 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.