Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

FIKUS FIKUS 23/04/2008 ore 09.22.11
segnala

(Nessuno)Bene

in cosa consiste questo concetto?

Il "Bene" esiste davvero?

quante cose fatte "a fin di bene" si rivelano terribili o non considerano i mali alternativi che possono procurare

Il Bene è solo soggettivo?
Nepheses Nepheses 23/04/2008 ore 09.33.04
segnala

(Nessuno)RE: Bene

per me il bene non corrisponde alla celebre frase "fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te" ma invece lo vedo come, fai agli altri che stanno intorno a te quello che ai loro occhi appare come loro bene, ovviamente con le dovute distanze da quello che ha noi nuocerebbe così facendo ma nuocerebbe anche ad altre persone.
andblu andblu 23/04/2008 ore 09.52.36 Ultimi messaggi
segnala

I concetti di bene e male così come si intendono comunemente sono relativi.

Diciamo che per me è bene tutto ciò che favorisce l'ampliamento della propria coscienza attraverso la conoscenza e la libertà. Male è ciò che blocca questo progresso.
Javjien Javjien 23/04/2008 ore 11.16.32
segnala

Il concetto di Bene e' fortemente soggettivo...quello che per me e' Bene potrebbe non esserlo per te.

Inoltre, almeno per quanto riguarda il mio pensiero, non esiste una netta linea di demarcazione tra opposti, ma un continuo fluttuare tra essi...dunque Bene e Male, Amore e Odio, sono indissolubilmente uniti, avvinghiati, si compenetrano, tra di essi esistono infinite sfumature, ma mai separati
david78s david78s 23/04/2008 ore 11.22.52
segnala

io penso che ci siano dei concetti di bene e male comuni a tutti....ad esempio prendere a martellate quacuno in testa è male!
FIKUS FIKUS 23/04/2008 ore 11.25.41
segnala

david78s ha scritto:
io penso che ci siano dei concetti di bene e male comuni a tutti....ad esempio prendere a martellate quacuno in testa è male!
Se prendi a martellate in testa quello che sta violentando tuo figlio o quello che sta schiacciando il detonatore di una bomba posta alla base di un edificio pieno di gente è Male??? :-))
david78s david78s 23/04/2008 ore 11.34.56
segnala

si ,è male generato da altro male....un evento "cattivo" ha generato in quella persona una reazione "cattiva" che in normali circostanze non avrebbe mai compiuto...anche quello che sta schiacciando il detonatore probabilmente ha subito la stessa cosa
FIKUS FIKUS 23/04/2008 ore 11.41.58
segnala

david78s ha scritto:

si ,è male generato da altro male....un evento "cattivo" ha generato in quella persona una reazione "cattiva" che in normali circostanze non avrebbe mai compiuto...anche quello che sta schiacciando il detonatore probabilmente ha subito la stessa cosa
Non pensi quindi al Bene che fai alle persone che salvi :-)) quindi vedi che il bene non esiste :ok
david78s david78s 23/04/2008 ore 11.55.03
segnala

non dico che approvo il fatto che venga schiacciato il detonatore...in questo caso prendendo a martellate un tizio si evita che venga fatto del male a...mettiamo 100 altri tizi...sulla bilancia abbiamo 1 male contro 100 mali...

il fatto è che rispondere al male con altro male non ritengo sia la soluzione giusta...seppure devo ammettere che a volte risulta l'unica...
Nepheses Nepheses 23/04/2008 ore 12.17.11
segnala

in questi casi estremi che poi credo si verificano assai raramente ci sono anche le vie di mezzo, anzichè uccidere posso soltanto stordire. certo entriamo nel campo dei principi e allora se io fossi del tutto consapevole di come stano le cose forse non farei neppure caso ad uno che uccide migliaia di persone, dato che forse gli farebbe e mi farebbe un piacere nel mettere fine ad una vita ma non all'esistenza che in base a quell'accaduto mi darebbe la possibilità di crescere ulteriormente in seno al mio stato spirituale.
però questo discorso è già molto difficile e di parte e quindi improponibili ai più, il primo caso mi sembrava ottimale, ti storpio ma non ti uccido per evitare una catastrofe.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.