Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

andblu andblu 30/06/2008 ore 21.27.01 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: SONDAGGIO CREDENTI E NON CREDENTI

A nickbarone che il 30/06/2008 20.54.24 ha scritto:
x Andblu
E perche' tante persone avrebbero dovuto parlare della bibbia e tutti indicarci il cristo come figlio di Dio?
A quale scopo?

Rispondo: Ma ne abbiamo parlato molte volte, nickbarone. La natura divina di cristo fu stabilita per votazione durante il consiglio di Nicea nel 325 , provocando molti dissensi fra i vescovi (esseri umani)convocati a decidere. Il Cristianesimo divenne religione di stato e durante i vari concili, gli uomini del clero (sempre esseri umani) decisero quali libri inserire nel canone biblico e cosa no. Nel corso dei secoli, vi furono scismi all'interno della chiesa, perchè sempre gli uomini (e non Dio) non si trovarono daccordo nello stabilire che cosa fosse la sua parola e cosa no. Ma più che di bibbia, bisognerebbe parlare di "bibbie" visto le molte versioni discordanti fra loro.
nickbarone nickbarone 30/06/2008 ore 21.33.36 Ultimi messaggi
segnala

Si ma perche' avrebbero duvuto creare un uomo definendolo Dio a quale scopo?
andblu andblu 30/06/2008 ore 21.34.37 Ultimi messaggi
segnala

A Aquila7Reale che il 30/06/2008 21.00.09 ha scritto:
andblu quando smetterai di contaminare la verità! Tu sei proprio l'elemento di disturbo che satana usa per attaccare la Bibbia! Come te lo devo far capire che, la Bibbia è la Parola di Dio , ma tu sei così stolto da credere ai bugiardi, e non a Dio! Ci sono tantissime prove a dimostrarlo, tantissimi ritrovamenti archeologici, tantissimi testimoni, tantissimi fatti storici; ma tu non vedi al di là del tuo naso! Se continui così, ti stai condannando da solo! Poi, non accusare Dio, il Signore se passerai il resto della tua esistenza lontano da Lui, e nel luogo di perdizione eterna!

Rispondo: Quale, aquila, fra le tante versioni di bibbie in circolazione è parola di dio ? ...tu da buon evangelico dirai che è la vostra. Ma allora dovresti spiegare ai tuoi cugini cattolici, "perchè e chi" ha deciso che cosa fosse o non fosse "parola di Dio". Sono sicuro che per rispondere a questa domanda, metterai a disposizione un lungo ed esauriente articolo linkato dal sito evangelico di "cammino cristiano". ;-)
andblu andblu 30/06/2008 ore 21.48.49 Ultimi messaggi
segnala

A nickbarone che il 30/06/2008 21.33.36 ha scritto:
Si ma perche' avrebbero duvuto creare un uomo definendolo Dio a quale scopo?

Rispondo: Anche qui mi ripeto, e mi scuso. La concezione sacra del mondo ebraico e del mondo greco-romano era molto differente. Per gli ebrei Dio non si poteva neppure nominare, figuriamoci pensarlo incarnato in un uomo. I tre vangeli sinottici luca,marco e matteo, infatti (di origine ebraica), lasciano trasparire un gesù-profeta, che indica Dio come un qualcosa di trascendente e lontano da sè ("il padre sa, ma io no..." "dio mio, dio mio, perchè mi hai abbandonato", ecc.). La versione tardiva di Giovanni, invece (greca), indica un gesù che pare tutt'uno con la divinità ("...io sono la via, la verità, e la vita..." ecc.), più in linea con la concezione sacra occidentale, dove vi erano gli dei che si incarnavano negli uomini, erano uomini a tutti gli effetti, insomma, ma dei. Mi segui ?
nickbarone nickbarone 30/06/2008 ore 21.52.18 Ultimi messaggi
segnala

Andblu ti rammento che io studio su una bibbia cattolica e ti dico che esse non presentano nessuna differenza tra di loro il succo delle parole sono le stesse tranne per la bibbia dei testimoni di geova che presenta alcune differenze, ma quella in effetti non e' la bibbia infatti loro stesso la chiamano il nuovo mondo e non bibbia. La bibbia e' unica. Ti scrivo sotto le varie versioni di un determinato passo vedrai che il senso non cambia:
Nuova Riveduta:1Giovanni 4:14
E noi abbiamo veduto e testimoniamo che il Padre ha mandato il Figlio per essere il Salvatore del mondo.
C.E.I.:1Giovanni 4:14
E noi stessi abbiamo veduto e attestiamo che il Padre ha mandato il suo Figlio come salvatore del mondo.
Nuova Diodati:1Giovanni 4:14
E noi stessi abbiamo visto e testimoniato che il Padre ha mandato il Figlio per essere il Salvatore del mondo.
Riveduta:1Giovanni 4:14
E noi abbiamo veduto e testimoniamo che il Padre ha mandato il Figliuolo per essere il Salvatore del mondo.
Diodati:1Giovanni 4:14
E noi siamo stati spettatori, e testimoniamo che il Padre ha mandato il Figliuolo, per essere Salvatore del mondo.

andblu andblu 30/06/2008 ore 21.57.18 Ultimi messaggi
segnala

X nikbarone

Cercami adesso le 5 versioni di un versetto del "secondo libro dei maccabei" ad esempio.
nickbarone nickbarone 30/06/2008 ore 22.18.29 Ultimi messaggi
segnala

Andblu scrive:
I tre vangeli sinottici luca,marco e matteo, infatti (di origine
ebraica), lasciano trasparire un gesù-profeta, che indica Dio come un
qualcosa di trascendente e lontano da sè ("il padre sa, ma io no..."
"dio mio, dio mio, perchè mi hai abbandonato", ecc.).

Rispondo:

Matteo 1:23

«La vergine sarà incinta e partorirà un figlio,
al quale sarà posto nome Emmanuele»,
che tradotto vuol dire: «Dio con noi».

Tu e chi e' scettico come te dira' di certo che e' una coincidenza. Isaia lo aveva detto centinaia di anni prima che Dio sarebbe stato in mezzo a noi.
andblu andblu 30/06/2008 ore 22.29.15 Ultimi messaggi
segnala

A nickbarone che il 30/06/2008 22.18.29 ha scritto:
Andblu scrive:
I tre vangeli sinottici luca,marco e matteo, infatti (di origine
ebraica), lasciano trasparire un gesù-profeta, che indica Dio come un
qualcosa di trascendente e lontano da sè ("il padre sa, ma io no..."
"dio mio, dio mio, perchè mi hai abbandonato", ecc.).

Rispondo:

Matteo 1:23

«La vergine sarà incinta e partorirà un figlio,
al quale sarà posto nome Emmanuele»,
che tradotto vuol dire: «Dio con noi».

Tu e chi e' scettico come te dira' di certo che e' una coincidenza. Isaia lo aveva detto centinaia di anni prima che Dio sarebbe stato in mezzo a noi.

Rispondo: Come tu ben sai, anche dei tre sinottici, pur avendo una strutturazione ebraica, ci sono giunti (tardivamente) solo le traduzioni greche, che in alcuni passaggi sono stati chiaramente "aggiustati".

Ma più di urlare dalla croce "Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato !" che cosa doveva fare quel povero cristo per non essere scambiato per il Padre ??!!!
nickbarone nickbarone 30/06/2008 ore 22.44.13 Ultimi messaggi
segnala

Ma forse dimentichi un fatto essenziale che Gesu' era si un divino ma era anche un uomo.
E in quel momento usci' la natura umana, ma forse per te capire certe cose risulta veramente difficile anche perche' la verita' biblica di certo non puo' essere spiegata con la ragione umana.
Comunque io e te non potremmo mai avere la stessa visione.
E' come se io facessi parte del movimento del romanticismo e tu di quello dell' illuminismo.
La fede non si spiega con i lumi ma con il cuore.
Pace e che Dio un giorno ti faccia aprire gli occhi. Buonanotte
andblu andblu 30/06/2008 ore 22.49.51 Ultimi messaggi
segnala

A andblu che il 30/06/2008 21.57.18 ha scritto:

X nikbarone

Cercami adesso le 5 versioni di un versetto del "secondo libro dei maccabei" ad esempio.

Rispondo: ....non mi hai trovato queste 5 versioni... pazienza....!

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.