Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

rossella74 rossella74 04/07/2008 ore 11.30.49 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: SONDAGGIO CREDENTI E NON CREDENTI

A andblu che il 04/07/2008 11.12.50 ha scritto:

Aquila, siccome la vostra bibbia è più piccola di quella cattolica, (in quanto mancano dei libri che secondo voi evangelici non sono parola di dio), perchè non proponi di fare un nuovo concilio dove venga proposto l'inserimento del link evangelico-pentecostale "Il cammino cristiano" nel canone biblico ? Sono mesi che ce lo fai leggere, ed ormai anche noi ci siamo convinti che quello che vi è scritto è Parola di Dio !

P.S. Anzi... potresti proporre di eliminare da da internet tutto il resto (che è chiaramente opera del demonio ). Pensa che bello !

:-))

Rispondo: :many :many
wlaraza85 wlaraza85 04/07/2008 ore 14.01.26 Ultimi messaggi
segnala

A andblu che il 02/07/2008 23.25.01 ha scritto:
A wlaraza85 che il 01/07/2008 13.48.33 ha scritto:
A andblu che il 01/07/2008 9.25.48 ha scritto:
A wlaraza85 che il 01/07/2008 1.12.47 ha scritto:
A andblu che il 01/07/2008 0.31.07 ha scritto:

Wlaraza, facciamo attenzione che gli interventi dei "dogmatici" non ci portino a buttare via, insiema all'aqua sporca, anche il bambino !

Nickbarone mi indica come un illuminista, e gliene sono grato, perchè la ragione è il più grande strumento che Dio ha donato agli uomini, senza la quale non faremmo alcuna differenza con gli animali.

Non possiamo dire che un uomo straordinario chiamato Yoshua non abbia mai calcato il suolo della palestina, anzi, a me pare quasi scontato che ciò sia avvenuto. I testi dei vangeli, sia canonici che apocrifi, prima di essere "parola di dio" sono essenzialmente documenti umani, e come tali vanno trattati. Ora, pur non essendo uno storico o uno studioso della bibbia, mi pare che l'esistenza di queste prove siano sufficenti a stabilire che tutta la storia descritta nei vangeli abbia un certo fondamento di verità. Qui sul forum abbiamo discusso per mesi fino a che punto la storia possa essere stata modificata nel lungo periodo che va dalla morte di gesù, alla comparsa delle prime traduzioni in greco, avanzando diverse ipotesi, tutte interessanti e verosimili.

Quello che secondo me fa di tutta questa storia un mistero affascinante, sono certe frasi all'interno dei vangeli che emanano una forza universale, e che non trovano riscontro nella cultura ebraica, nè in quella greco-romana, e che si sono tramandate sostanzialmente inalterate forse proprio perchè erano così rivoluzionarie che nemmeno sono state comprese fino in fondo dagli uomini che le hanno ascoltate.

Rispondo:

io non nego che uno di nome yoshua sia mai esistito in palestina, dico che le sue peculiarità sono state copiate da dei dei pagani (stella seguita dai magi, nascita da una vergine, 12 apostoli, morte sulla croce e resurrezione 3 giorni dopo)

Le fonti da tenere in considerazione sono solo quelle non cristiane (in quanto non sono di parte), e da queste non abbiamo nessuna testimonianza di questo gesù, mentre nella fonte di giuseppe flavio, si è scoperto che questa testimonianza è stata falsata.

Rispondo: Hai perfettamente ragione wlaraza, come cercavo di spiegare prima a nickbarone, il mondo greco-romano, per riuscire ad impossessarsi e a "familiarizzare" con una figura nuova proveniente da un'alra cultura, quella ebraica, ha dovuto rivestirla di simboli propri, attribuendole qualità e caratteristiche che erano già appartenute ai propri uomini-dio.

Questa è una possibile chiava di lettura.

Un'altra potrebbe essere che proprio gesù avesse in mente, nella sua missione profetica, la necessità di aderire a quei simboli che erano appartenuti al culto solare, e che lo avrebbero reso maggiormente visibile.

...ti faccio io ora una domanda: se il simbolo di cristo fosse stato esattamente identico a quello dei suoi predecessori pagani, (mitra, dioniso, osiride) che bisogno ci sarebbe stato da parte dei primi cristiani di sfidare il martirio pur di testimoniare la fede nel nuovo messia ??

Rispondo:

isteria religiosa (penso)

Rispondo: Che cosa te lo fa pensare ?

Rispondo:

credo che all'epoca il 99,99% della popolazione fosse molto ignorante, e molto povera, è logico che i poveracci, che vivevano una vita di sofferenza sulla terra, avrebbero accettato una religione che garantiva la vita eterna in paradiso...

ninjaboy89 ninjaboy89 04/07/2008 ore 15.31.03 Ultimi messaggi
segnala

finalmente qualcuno!!! crazytown anch'io credo che i nostri Dei sono "semplici" extraterrestri e che ci hanno creato grazie alla genetica!! credo negli Dei E.T. quindi non sono cristiano
19m80 19m80 04/07/2008 ore 17.12.26
segnala

A ninjaboy89 che il 04/07/2008 15.31.03 ha scritto:
finalmente qualcuno!!! crazytown anch'io credo che i nostri Dei sono "semplici" extraterrestri e che ci hanno creato grazie alla genetica!! credo negli Dei E.T. quindi non sono cristiano

Rispondo: mm...

magari invece lo sei più tu che altri...........................
CRAZYTOWN CRAZYTOWN 04/07/2008 ore 18.07.44 Ultimi messaggi
segnala

x Aquila7Reale

io non credo proprio in dio!!!e se esistesse vorrei tanto farci un paio di chiacchiere
Aquila7Reale Aquila7Reale 04/07/2008 ore 19.49.54 Ultimi messaggi
segnala

andblu se tu anziché essere un non credente, fossi: credente, avresti tu stesso la conferma dal Signore che: la nostra Bibbia è la Parola di Dio! Sai cosa fa' la differenza? Lo Spirito Santo! Ma tu, non capisci di cosa stò parlando!
Aquila7Reale Aquila7Reale 04/07/2008 ore 19.53.00 Ultimi messaggi
segnala

CRAZYTOWN intanto, che tu ci creda o meno; Dio esiste, ed io ne ho avuto la prova! A riguardo di farci un paio di chiacchere, ti posso assicurare che sarebbe felicissimo!
Aquila7Reale Aquila7Reale 04/07/2008 ore 20.01.17 Ultimi messaggi
segnala

19m80 perché credi negli extraterrestri? Cosa ti ha convinto che sono stati loro a crearti? Chi ha creato loro? da dove provengono? E' stato accertata la loro provenienza? Da chi?
ninjaboy89 ninjaboy89 04/07/2008 ore 20.01.36 Ultimi messaggi
segnala

19m80 credo nei poteri di Gesù..... dato che suo padre era un Dio è ovvio che ce li avesse!! ma non credo in lui come messia, cosa che invece i cristiani fanno..... quindi non posso essere più cristiano di altri
andblu andblu 04/07/2008 ore 20.17.16 Ultimi messaggi
segnala

A Aquila7Reale che il 04/07/2008 19.49.54 ha scritto:
andblu se tu anziché essere un non credente, fossi: credente, avresti tu stesso la conferma dal Signore che: la nostra Bibbia è la Parola di Dio! Sai cosa fa' la differenza? Lo Spirito Santo! Ma tu, non capisci di cosa stò parlando!

Rispondo: Perfettamente d'accordo con te, nicolaquila ! :ok

Talmente persuaso che prongo io stesso che vengano eliminati tutti i libri dalla faccia della terra, in quanto sono farina del demonio, ad accezione della versione della bibbia evangelica "Nuova riveduta".

La televisione dovrà trasmettere soltanto canali evangelici o servizi sul pastore Benny Hinn.

Su internet inoltre dovrà essere possibile accedere soltanto ad un sito: "Il cammino cristiano".

Ci stai ??! :wow

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.