Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

speranza86 speranza86 27/06/2008 ore 05.47.19 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: SONDAGGIO CREDENTI E NON CREDENTI

A wlaraza85 che il 26/06/2008 11.48.37 ha scritto:
Sono curioso di vedere quanti credenti (cristiani) ci siano in questo forum.
comincio io: NON CREDENTE

Rispondo: NON CREDENTE.

mc2 mc2 27/06/2008 ore 10.13.58 Ultimi messaggi
segnala

A wlaraza85 che il 26/06/2008 19.15.43 ha scritto:
siamo 8 a 4 per i non -credenti.
più 3 pareri ambigui, che vuol dire credere a dio e non chiedere alla chiesa o al clero? Il cristiano non può non credere alla Chiesa.

Rispondo:

Ecco uno che taglia il burro col machete :lol

La Chiesa è l'insieme dei cristiani, viventi e vissuti, riuniti in un unico Corpo, con a capo Cristo. E' santa per dogma (anzi è una, santa, cattolica e apostolica)

Il clero è un'istituzione di uomini, e quindi è fallibile, e molto spesso mostra i suoi limiti, perchè chi ha potere a volte lo utilizza per i suoi scopi, che non sempre sono santi.
DesertVampire DesertVampire 27/06/2008 ore 10.22.41 Ultimi messaggi
segnala

assolutamente non credente e orgogliosa di esserlo :devil

con il rispetto per gli altri in ciò che credono o non credono :-))) quelli sono problemi loro.

wlaraza85 wlaraza85 27/06/2008 ore 10.52.28 Ultimi messaggi
segnala

A mc2 che il 27/06/2008 10.13.58 ha scritto:
A wlaraza85 che il 26/06/2008 19.15.43 ha scritto:
siamo 8 a 4 per i non -credenti.
più 3 pareri ambigui, che vuol dire credere a dio e non chiedere alla chiesa o al clero? Il cristiano non può non credere alla Chiesa.

Rispondo:

Ecco uno che taglia il burro col machete :lol

La Chiesa è l'insieme dei cristiani, viventi e vissuti, riuniti in un unico Corpo, con a capo Cristo. E' santa per dogma (anzi è una, santa, cattolica e apostolica)

Il clero è un'istituzione di uomini, e quindi è fallibile, e molto spesso mostra i suoi limiti, perchè chi ha potere a volte lo utilizza per i suoi scopi, che non sempre sono santi.

Rispondo:

Guarda che il clero è a capo della Chiesa, altrimenti non saresti un cristiano ma un protestante, in quanto loro predicavano la non necessarietà di un'istituzione come il clero, che facesse mediazione tra laparola di dio e i fedeli.

mc2 mc2 27/06/2008 ore 11.09.12 Ultimi messaggi
segnala

Sbagliato.

Cristo è a capo della Chiesa.

Il clero è la guida dei cristiani. Ma non sono tenuto (e mi guardo bene) ad adorare preti, suore, vescovi e papi. Ciò che la Chiesa predica come dogma è infallibile e chiaramente lo rispetto e lo seguo, per quanto mi è possibile.

Ma cosa c'entra questo? Ho scritto che credo poco al clero, nel senso che in mezzo a molte persone per bene ce ne sono altre (e più su si va, più ne trovi, in proporzione) che si fanno i loro comodi. Questo con la Dottrina e con la Fede ha poco a che fare.

Come non vado a confessarmi per aver letto Harry Potter solo perchè un Cardinale (tale Ratzinger, se avete presente :-p) una volta ha scritto che può traviare le giovani menti. Ognuno è libero di pensarla un po' come vuole, e questo non mi impedirà di amare il Papa, anzi.

Il problema di fondo è che quando non si conosce un ambiente se ne da un giudizio affrettato e sbagliato. Io sono nella Chiesa, amo profondamente la Chiesa, ma non mi fermo all'apparenza e cerco di condannare gli atteggiamenti sbagliati delle persone che ne fanno parte, pur difendendola per quanto mi è possibile.
ilprincipedipersia ilprincipedipersia 27/06/2008 ore 11.34.55 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: SONDAGGIO CREDENTI E NON CREDENTI

ciao mc2 tra tutti 6 stato quello più saggio e sono in accordissimo con te posso dire pure la mia visto che wlaraza ha aperto questo sondaggio?
solo che wlaraza non rispetta le opinioni dei credenti come io rispetto il suo non credere contento lui,scommetto che ora che dico la mia me ne dirà 4 come al solito.
Io non credo solamente io (darei la vita per Dio) se me la dovesse chiedere.
La chiesa?la chiesa è madre ed insegna come meglio può le verità di fede,la chiesa è fatta di peccatori,la chiesa non'è ilò vaticano,le mura ,ma la chiesa è ogni battezzato in Crsto Gesù (wlaraza 6 battezzato)???
La chiesa è stata voluta da Gesù che è il capo come giustamente hai detto tu mc2,la chiesa non'è fatta di mattoni e di cemento ma è fatta di pietre vive che siamo noi.
giustamente hai detto mc2 che ti guardi bene ad adorare preti,suore,e vescovi,forse ti riferisci a quei gesti che molti fanno nel baciare le mani al vescovo,questo gesto non'è adorazione,ma si chiama riverenza,cioè uno baciando la mano va a baciare ciò che quella persona rappresenta indipendentemente se è peccatore o no,i vescovi oggi rappresentano,gli apostoli di Gesù,mentre il papa è vicario di Cristo e successore di Pietro,rappresenta Gesù e dico lo solo rappresenta ma non lo è.
per infallibilità si intende il papa e non tutti i rappresentanti della chiesa il papa perchè essendo continuamente assistito dallo Spirito Santo non sbaglia
AntoTTH AntoTTH 27/06/2008 ore 11.46.12
segnala

Bestemmiatrice (quindi credente)
stella.dolce stella.dolce 27/06/2008 ore 11.57.07 Ultimi messaggi
segnala

scusate questa è una domanda ke mi sn sempre posta ed è rivolta ai credenti...quello ke nn ho mai capito è cm si fa a credere a qlc ke nn si ha mai visto? nn è una provocazione o kissà cosa è intendiamoci io rispetto le vostre idee e le vostre credenze ma essendo nn credente mi è difficile capire qst...io ho sempre creduto alle cose reali e concrete...nn ha un qlc ke dicono gli altri cm i preti o le suore ecc ecc..io nn so le la sopra esiste veramente qualcuno o qualcosa ke ci guarda e ci aiuta xke personalemente a me nn ha mai dato una mano...quindi cosa vi fa credere ke ci sia qualcosa? grazie x le risposte!!
nebula87 nebula87 27/06/2008 ore 11.59.18 Ultimi messaggi
segnala

A ilprincipedipersia che il 27/06/2008 11.34.55 ha scritto:
ciao mc2 tra tutti 6 stato quello più saggio e sono in accordissimo con te posso dire pure la mia visto che wlaraza ha aperto questo sondaggio?
solo che wlaraza non rispetta le opinioni dei credenti come io rispetto il suo non credere contento lui,scommetto che ora che dico la mia me ne dirà 4 come al solito.
La chiesa?la chiesa è madre ed insegna come meglio può le verità di fede,la chiesa è fatta di peccatori,la chiesa non'è ilò vaticano, le mura ,ma la chiesa è ogni battezzato in Crsto Gesù (wlaraza 6 battezzato)??? La chiesa è stata voluta da Gesù che è il capo come giustamente hai detto tu mc2,la chiesa non'è fatta di mattoni e di cemento ma è fatta di pietre vive che siamo noi.
giustamente hai detto mc2 che ti guardi bene ad adorare preti,suore,e vescovi,forse ti riferisci a quei gesti che molti fanno nel baciare le mani al vescovo,questo gesto non'è adorazione,ma si chiama riverenza,cioè uno baciando la mano va a baciare ciò che quella persona rappresenta indipendentemente se è peccatore o no,i vescovi oggi rappresentano,gli apostoli di Gesù,mentre il papa è vicario di Cristo e successore di Pietro,rappresenta Gesù e dico lo solo rappresenta ma non lo è.
per infallibilità si intende il papa e non tutti i rappresentanti della chiesa il papa perchè essendo continuamente assistito dallo Spirito Santo non sbaglia

Rispondo: la chiesa non è il vaticano????che c'entra?il vaticano protegge tutti quei peccati di cui la chiesa si macchia!!il vaticano non è peccatore?e poi wlaraza SE è stato battezzato perchè lo ha ricevuto quando ancora era in età da non poter decidere da solo, come fanno tutti i genitori cristiani, cattolici ecc...

wlaraza scusa se ho risp al posto tuo, ma non sono riuscita a trattenermi....
wlaraza85 wlaraza85 27/06/2008 ore 13.04.24 Ultimi messaggi
segnala

A ilprincipedipersia che il 27/06/2008 11.34.55 ha scritto:
La chiesa?la chiesa è madre ed insegna come meglio può le verità di fede,la chiesa è fatta di peccatori,la chiesa non'è ilò vaticano,le mura ,ma la chiesa è ogni battezzato in Crsto Gesù (wlaraza 6 battezzato)???
La chiesa è stata voluta da Gesù che è il capo come giustamente hai detto tu mc2,la chiesa non'è fatta di mattoni e di cemento ma è fatta di pietre vive che siamo noi.

Rispondo:

sono stato battezzato, quando ero piccolo,

se esiste un modo di annullare quel rito prefo tutti di riferirmelo...

Altrimenti manderò una lettera a natzinger, chiedendo umilmente la scomunica.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.