Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

nickbarone 06/07/2008 ore 07.45.26 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Gesù è Dio? Gesù ha mai preteso di essere Dio?

Giovanni 1:1 dice che “la Parola era Dio”. Giovanni 1:14 afferma che “la Parola è diventata carne”. Questo indica chiaramente che Gesù è Dio “manifestato in carne”
Per chi ne volesse sapere di piu' clicchi qui
7765965
Giovanni 1:1 dice che “la Parola era Dio”. Giovanni 1:14 afferma che “la Parola è diventata carne”. Questo indica chiaramente che...
Discussione
06/07/2008 7.45.26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
andblu andblu 06/07/2008 ore 09.28.30 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Gesù è Dio? Gesù ha mai preteso di essere Dio?

Mi pare che ne avessimo già discusso. Bellissimo vangelo quello chiamato di "Giovanni", con forti elementi gnostici, redatto in greco molto tardivamente, sicuramente ultimo dei quattro canonici.

La visione ellenistica (greca) della divinità, differiva moltissimo con quella ebraica, nella quale Dio non poteva essere nè raffigurato, nè tantomeno nominato, figuriamoci vederlo incarnato in un uomo.

Le divinità greche invece venivano immaginate e raffigurate come esseri umani in carne ed ossa.

Non a caso infatti, nei tre vangeli sinottici luca, marco e matteo, scritti da e per comunità ebraiche, gesù non fa altro che indicare il Padre come qualcosa di esterno a sè:

"Il padre sà, ma io no....." Addirittura sulla croce arriva a gridare : "Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato ! " Queste frasi dal vangelo di giovanni sono state rimosse.

Ci piace continuare a pensare al maestro-profeta Gesù come a Dio incarnato ?

Potrebbe andare benissimo lo stesso, è stato un modo per avvicinare una forza creatrice misteriosa e lontana, quella di Dio, alla nostra piccola mediocrità e incapacità di vedere "oltre"...

nickbarone nickbarone 06/07/2008 ore 10.37.06 Ultimi messaggi
segnala

Andblu scrive:
"Il padre sà, ma io no....." Addirittura sulla croce arriva a gridare : "Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato ! " Queste frasi dal vangelo di giovanni sono state rimosse.

Gesu' a volte e' come se facesse una scissione tra Lui e il Padre.Come se volesse diversificare l'uomo dal divino. Ed in effetti e' cosi' infatti non dimentichiamo che Dio e' venuto sulla terra con un corpo prettamente umano. E' questo per adempire al Suo disegno; Lui doveva diventare uomo e soffrire per i nostri peccati.
Quando Egli dice la famosa frase Dio mio perche' mi hai abbandonato e' palese che in quel momento prende sopravvento la natura umana di Gesu'.
Isaia 63:16Tuttavia, tu sei nostro padre;
poiché Abraamo non sa chi siamo
e Israele non ci riconosce.
Tu, SIGNORE, sei nostro padre,
il tuo nome, in ogni tempo, è Salvatore nostro.

Chi e' per eccellenza il Salvatore della bibbia?
renato.kerosene renato.kerosene 06/07/2008 ore 10.43.47
segnala

A nickbarone che il 06/07/2008 7.45.26 ha scritto:
Giovanni 1:1 dice che “la Parola era Dio”. Giovanni 1:14 afferma che “la Parola è diventata carne”. Questo indica chiaramente che Gesù è Dio “manifestato in carne”
Per chi ne volesse sapere di piu' clicchi qui

Rispondo: a cosa serve farsi queste domande se sai già la risposta ? leggendo il contenuto del link è chiaro che è una domanda pilotata , non c'è vera ricerca della verità 
nickbarone nickbarone 06/07/2008 ore 11.00.19 Ultimi messaggi
segnala

Matteo cap.1
23
«La vergine sarà incinta e partorirà un figlio,
al quale sarà posto nome Emmanuele
»,
che tradotto vuol dire: «Dio con noi».
Questo e' stato scriito da Isaia e ripreso da Matteo quindi quel che tu dici non e' verita' perche' anche Isaia lo aveva detto che Dio sarebbe stato un giorno con noi. E non mi venire a dire che il nome Emmanuele e' una cioincidenza.
nickbarone nickbarone 06/07/2008 ore 11.04.19 Ultimi messaggi
segnala

X Renato
E' vero io la risposta gia' la so' come la conosce l'artefice deli'articolo ma tu la conosci?
renato.kerosene renato.kerosene 06/07/2008 ore 11.05.48
segnala

nick allora renditi conto che questo topic è completamente inutile , mah non ho parole davvero ! Se tu sei certo della risposta e mi domandi se io la sappia significa che vuoi che io sia concorde con la tua verità , non vedo altro scopo ! a me pare però che un forum non debba essere luogo di propaganda per le proprie convinzioni 
nickbarone nickbarone 06/07/2008 ore 11.10.52 Ultimi messaggi
segnala

Puo' essere inutile per te ma puo' servire a qualcuno che e' alla ricerca della verita'.
Che certo non e' la mia verita' ma quella di Dio. Ed io non vado cercando il consenso dell'uomo capisci?
A me non interessa affermare le mie idee ma affermare la parola di Dio.
renato.kerosene renato.kerosene 06/07/2008 ore 11.17.35
segnala

Che sia parola di dio è ancora tutto da dimostrare . Se la dimostrazione la trovi in un libro che è di parte , grazie tante . Se vuoi vedere bianco vedi bianco , altrettanto fai se vuoi vedere nero . E poi cosa intendi con "può servire a qualcuno che è alla ricerca della verità" ? Se intendi in modo generico , cioè mi può dare degli spunti di riflessione , va bene , altrimenti ho i miei dubbi 
andblu andblu 06/07/2008 ore 11.18.56 Ultimi messaggi
segnala

Va bene, nick, se a te fa piacere pensare che gesù e Dio siano la stessa persona, resta pure nella tua convinzione. Il messia che gli Ebrei attendevano, non era Dio ma un Re della stirpe di Davide che li liberasse dalla schiavitù. Perchè mai gli evangelisti si affannarono tanto a dimostrare la stirpe regale di Giuseppe, se poi gesù fosse stato Dio ?
lorenzo35to lorenzo35to 06/07/2008 ore 11.37.21
segnala

il Cristianesimo è un religione molto particolare.. si venera Gesù, perfino la madre di Gesù, nelle altre religioni monoteiste l'oggetto della venerazione è Dio e soltanto Dio. Fatevi un giro per le case di persone devote, troverete più immagini di Padre Pio, di qualunque altra. Si, il Cristianesimo fa davvero parte a se.
andblu andblu 06/07/2008 ore 11.46.41 Ultimi messaggi
segnala

Esatto Lorenzo... non a caso gli altri due monoteismi, islam ed ebraismo, ritengono non a torto il cristianesimo, e in particolare il cattolicesimo, di essere un monoteismo per modo di dire.
nickbarone nickbarone 06/07/2008 ore 12.11.09 Ultimi messaggi
segnala

Infatti Andblu Gesu' fece parte della stirpe di Davide e fu re, ma non un re e salvatore come tutti si aspettavono.Egli fu si un liberatore ma non di uomini ma di anime Lui era sorto per liberare le anime dalla perdizione eterna.Come al solito l'uomo si aspettava un qualcosa di diverso e cioe' uno che li lberasse dalla schiavitu' terrena ma Gesu' e' venuto per un compito piu' importante quello della liberazione eterna.
Gesu' spesso diceva non e' di questo mondo il mio regno a Lui non e' mai interessatto essere re o padrone della terra.
nickbarone nickbarone 06/07/2008 ore 12.18.40 Ultimi messaggi
segnala

Lorenzo scrive:
il Cristianesimo è un religione molto particolare.. si venera Gesù, perfino la madre di Gesù, nelle altre religioni monoteiste l'oggetto della venerazione è Dio e soltanto Dio. Fatevi un giro per le case di persone devote, troverete più immagini di Padre Pio, di qualunque altra. Si, il Cristianesimo fa davvero parte a se.

Ti faccio una correzione se mi permetti, non e' il cristianesimo che venera altri personaggi ma e' il cattolicesimo.
Il fatto che i cristiani si rivolgono a Gesu' e' perche' loro sanno che Egli e' il Cristo cioe' Dio.
Dio e Gesu' sono un'unica divinita' la quale si e' manifestata in modi diversi. Di conseguenza la divinita' e' unica.
andblu andblu 06/07/2008 ore 12.31.53 Ultimi messaggi
segnala

I termini che usi, nick, come "perdizione eterna", mi sanno tanto di medioevo.

Anche gesù pare un pò confuso a volte sulla sua reale missione, come quando afferma: «Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele». mat.15.24

E' vero che però alla fine si convince di avere un altro compito da svolgere, che non è quello di essere una guida politica e militare alla rivolta verso i romani, come si aspettavano gli stessi apostoli.

Dubito però che sulle reali intenzioni di gesù, io e te ci troveremmo d'accordo.
nickbarone nickbarone 06/07/2008 ore 12.57.40 Ultimi messaggi
segnala

Andblu la frase che tu hai citato era di carattere sarcastico ed era rivolto ai suoi discepoli prova a rileggerla con attenzione.
Gesù e la donna cananea
=(Mr 7:24-30) Ge 32:24-29; Sl 123:2
21 Partito di là, Gesù si ritirò nel territorio di Tiro e di Sidone. 22 Ed ecco una donna cananea di quei luoghi venne fuori e si mise a gridare: «Abbi pietà di me, Signore, Figlio di Davide. Mia figlia è gravemente tormentata da un demonio». 23 Ma egli non le rispose parola. E i suoi discepoli si avvicinarono e lo pregavano dicendo: «Mandala via, perché ci grida dietro». 24 Ma egli rispose: «Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele». 25 Ella però venne e gli si prostrò davanti, dicendo: «Signore, aiutami!» 26 Gesù rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli per buttarlo ai cagnolini». 27 Ma ella disse: «Dici bene, Signore, eppure anche i cagnolini mangiano delle brìciole che cadono dalla tavola dei loro padroni». 28 Allora Gesù le disse: «Donna, grande è la tua fede; ti sia fatto come vuoi». E da quel
andblu andblu 06/07/2008 ore 13.27.16 Ultimi messaggi
segnala

A nickbarone che il 06/07/2008 12.57.40 ha scritto:
Andblu la frase che tu hai citato era di carattere sarcastico ed era rivolto ai suoi discepoli prova a rileggerla con attenzione.
Gesù e la donna cananea
=(Mr 7:24-30) Ge 32:24-29; Sl 123:2
21 Partito di là, Gesù si ritirò nel territorio di Tiro e di Sidone. 22 Ed ecco una donna cananea di quei luoghi venne fuori e si mise a gridare: «Abbi pietà di me, Signore, Figlio di Davide. Mia figlia è gravemente tormentata da un demonio». 23 Ma egli non le rispose parola. E i suoi discepoli si avvicinarono e lo pregavano dicendo: «Mandala via, perché ci grida dietro». 24 Ma egli rispose: «Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele ». 25 Ella però venne e gli si prostrò davanti, dicendo: «Signore, aiutami!» 26 Gesù rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli per buttarlo ai cagnolini». 27 Ma ella disse: «Dici bene, Signore, eppure anche i cagnolini mangiano delle brìciole che cadono dalla tavola dei loro padroni». 28 Allora Gesù le disse: «Donna, grande è la tua fede; ti sia fatto come vuoi». E da quel

Rispondo: Io non ci trovo nulla di sarcastico, anzi la serietà della frase è confermata anche da quest'altra :

«Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; 6 rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d'Israele . Mat. 10,6
nickbarone nickbarone 06/07/2008 ore 15.42.23 Ultimi messaggi
segnala

Matteo 10:6
6. Ma andate piuttosto alle pecore perdute della casa d'Israele.

La missione temporanea dei discepoli era diretta ai discendenti d'Israele, rappresentati allora dalle tribù di Giuda e di Levi, e da tutti quei membri delle altre tribù che erano stati in esse incorporati chiamati «pecore perdute», peccatori e perché Isaia 53:6; 1Pietro 2:25, abbandonati e lasciati a vagare fuori della retta strada da infedeli pastori Geremia 50:6,17; Ezechiele 34:2-6.

La frase precedentemente mensionata e cioe':
Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele.
Gesu' la disse per rispondere ai discepoli che avevano avuto un comportamento non buono nei confronti di quella donna che chiedeva aiuto.E' un modo come dire si si io sono venuto e muoriro' sulla croce per poche persone, invece sappiamo bene che Egli e' morto per tutta l'umanita'.
onlyjesussave onlyjesussave 06/07/2008 ore 23.19.17
segnala

Per chi ne volesse sapere di piu' clicchi qui

Rispondo: Se può essere utile potete leggere questo percorso biblico, che è nato per gli amici TDG, ma può essere utile anche a coloro che vogliono avere una maggiore conoscenza della persona di Gesù tramite la Bibbia.

è estremamente importante conoscere con certezza la persona di Gesù e quanto lui ha fatto e farà ancora per chi vuole conoscerlo.

clicca e visita questo link http://www.evangelici.net/studi/studi040403.html

Dio vi benedica
ninjaboy89 ninjaboy89 06/07/2008 ore 23.40.44 Ultimi messaggi
segnala

Yeshua (Gesù) è figlio del Gaver-El (Arcangelo Gabriele), e per quanto ne so non si è mai autoproclamato divinità, nemmeno quando suo padre stesso l'ha portato nel regno divino.....

nota: io non sono cristiano, cattolico e simili.... vedo la storia in un punto di vista più realistico.... uso i nomi originali dei personaggi storici, ho messo tra parentesi i nomi religiosi per farvi capire di chi parlo...
nickbarone nickbarone 07/07/2008 ore 08.21.50 Ultimi messaggi
segnala

Ciao Only grazie per il tuo intervento molto edificante. Fatti sentire piu' spesso.
Pace a te.
andblu andblu 07/07/2008 ore 09.37.41 Ultimi messaggi
segnala

Nick e only, per voi la prova schiacciante dell'unità Gesù-Dio sarebbe contenuta nel versetto di matteo 1:23

«La vergine sarà incinta e partorirà un figlio,
al quale sarà posto nome Emmanuele
»,
che tradotto vuol dire: «Dio con noi».

Il quale riporta quello di Isaia 9:5

Poiché un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio. Sulle sue spalle è il segno della sovranità ed è chiamato: Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre per sempre, Principe della pace; 6 grande sarà il suo dominio e la pace non avrà fine sul trono di Davide e sul regno, che egli viene a consolidare e rafforzare con il diritto e la giustizia, ora e sempre; questo farà lo zelo del Signore degli eserciti.

1) Come profezia, quella di isaia non mi pare gran che ( il signore degli eserciti che doveva rafforzare il diritto e la giustizia sul trono di davide, è lo stesso che si fa crocifiggere prima della distruzione del tempio ? mah... )

2) Mi dite da quale termine ebraico viene tradotta la parola " Dio " ?
ninjaboy89 ninjaboy89 07/07/2008 ore 09.54.28 Ultimi messaggi
segnala

andblu ti rispondo io: in ebraico Dio si dice El (in plurale Elohim)
andblu andblu 07/07/2008 ore 10.08.58 Ultimi messaggi
segnala

Esatto ninjaboy, e il termine Elohim, nella bibbia a chi viene applicato ?
ninjaboy89 ninjaboy89 07/07/2008 ore 10.11.01 Ultimi messaggi
andblu andblu 07/07/2008 ore 10.24.37 Ultimi messaggi
segnala

A ninjaboy89 che il 07/07/2008 10.11.01 ha scritto:
non ne sono sicuro al 100% ma credo a Dio

Rispondo: Solo a Dio ?
ninjaboy89 ninjaboy89 07/07/2008 ore 10.26.12 Ultimi messaggi
andblu andblu 07/07/2008 ore 10.50.06 Ultimi messaggi
segnala

A ninjaboy89 che il 07/07/2008 10.26.12 ha scritto:
anche a Gesù?

Rispondo: Bè, Gesù compare solo nel nuovo testamento, di cui abbiamo soltanto i documenti in greco, o perchè le copie originali in ebraico sono andate perdute, o perchè questi documenti sono stati redatti direttamente in greco (come il vangelo di Giovanni). In greco Gesù viene chiamato Theos (dio) alcune volte.

...alludevo al vecchio testamento....
blo blo 07/07/2008 ore 10.50.24 Ultimi messaggi
segnala

IO vi dico una sola cosa,mi son trovato qui,giusto per,ho letto questo testo,e non trovo un bricciolo di fede.Dio a tanto amato il mondo da dare suo figlio.Il figlio,cioe' Dio si e incarnato nel seno della vergine Maria e si e fatto uomo.Chi crede ( nel credo,e lo sa') c'e scritta tutta l'umiliazione di Dio per creare il mondo e creare noi a sua immagine e somiglianza. Adesempio,se noi facciamo caso,su questa terra,prima,siamo di passaggio,su questa terra ,siamo come formiche,che chi passa ci schiaccia,e li la nostra vita finisce,ma il Signore e al nostro fianco comeun prode valoroso,il terzo giorno risusciteremo con lui.Chi piu' e chi meno,stiamo passando,le stesse torture ,o quasi,che passo nostro Signore. Io vi dico ...non e cosi' facile,ma provate a mettere in pratica i 10 comandamenti,che Dio diede a mose' sul monte,e vedrete che gli occhi si apriranno,e allora vedrete,di quanti beni ci a colmato il Signore :angel  
andblu andblu 07/07/2008 ore 10.58.45 Ultimi messaggi
segnala

Grazie per il tuo intervento, blo.

Secondo me una cosa è il Dio che ha emanato l'universo, e un'altra è il dio (o gli dei) che gli uomini hanno creato a loro immagine e somiglianza.

Ciao
ninjaboy89 ninjaboy89 07/07/2008 ore 11.24.29 Ultimi messaggi
segnala

andblu nel vecchio testamento non mi viene in mente nessun elohim.....
x blo.... non so gli altri, ma io credo nelle divinità senza bisogno di avere fede.... la fede acceca e non vi fa vedere la verità, trust me! e i 10 comandamenti valevano solo per persone speciali come Moses, e ora solo per papi, vescovi, e compagnia bella. non è mai stato detto di far seguire quelle leggi da tutto il popolo..... se ci pensi è impossibile seguirle tutte alla lettera.....
andblu andblu 07/07/2008 ore 11.43.29 Ultimi messaggi
segnala

Ninja, non mi aspetto che tu sia un biblista ( come non lo sono io ) o che tu conosca l'abraico, ma con internet e lo zio google fare una ricerca ormai ci si mette meno di un secondo !

;-)
ninjaboy89 ninjaboy89 07/07/2008 ore 11.50.12 Ultimi messaggi
segnala

ti riferisci a questa affermazione?

Il monoteismo ebraico indica con il termine Elohim figure molto diverse tra loro: gli Angeli della Corte Celeste; esseri creati e identificati come figli di Dio; esseri di natura non divina.

tratto da wikipedia
andblu andblu 07/07/2008 ore 11.58.15 Ultimi messaggi
segnala

A ninjaboy89 che il 07/07/2008 11.50.12 ha scritto:
ti riferisci a questa affermazione?

Il monoteismo ebraico indica con il termine Elohim figure molto diverse tra loro: gli Angeli della Corte Celeste; esseri creati e identificati come figli di Dio; esseri di natura non divina.
tratto da wikipedia

Rispondo: Bravissimo !!

Sarebbe interessante ora andare a chiedere ai traduttori biblici, in base a quale personale considerazione hanno tradotto la parola dai molteplici significati "Elohim", con lo specifico termine Dio.
ninjaboy89 ninjaboy89 07/07/2008 ore 12.09.34 Ultimi messaggi
segnala

x me El ha il solo ed unico dignificato di Dio, divinità... ed Elohim e il suo plurale. è inequivocabile che già sulla Bibbia si parla di più Dei.... possiamo dire che è una piccola cosa che è sfuggita ai traduttori.... loro hanno letteralmente modificato la Bibbia apposta per rendere gli Elohim un unico Dio, ma io mi sono ormai convinto di ciò.....
piccola noticina: i nomi ebraici di Lucifer e Satan sono rispettivamente Hel-El (Dio dell'Alba) e Satan-El (Dio Avversario)..... l'Arcangelo Gabriele si chiamava Gavir-El (Dio Eroe)....... allora una domanda: se non sono Dei ma creature di un unico Dio, perchè chiamarli tutti Dio (El)? forse perchè ognuno di loro è un Dio?
ninjaboy89 ninjaboy89 07/07/2008 ore 12.15.24 Ultimi messaggi
segnala

e se percaso anche Clark Kent è un Dio? in fondo il suo ver nome è Kal-El.... e suo padre biologico si chiama Jor-El.....e il nonno Seyg-El...... è una combinazione o volutamente Jerry Siegel e Joe Shuster li hanno chiamati Dei??
andblu andblu 07/07/2008 ore 12.15.32 Ultimi messaggi
segnala

In effetti la questione meriterebbe di esser approfondita.

Per il momento passo, alla prossima ! :bye
000007 000007 07/07/2008 ore 12.27.47
segnala

scusate ma non vi sembra un po' pretenzioso entrare nella testa di Gesù? chissà quello che pensava... e poi dire che 'ha preteso' mi sembra un immagine 'divistica'... è un po' come dire che Gigi d'Alessio pretende di essere un cantante...
19m80 19m80 08/07/2008 ore 10.50.37
segnala

A ninjaboy89 che il 07/07/2008 12.09.34 ha scritto:
x me El ha il solo ed unico dignificato di Dio, divinità... ed Elohim e il suo plurale. è inequivocabile che già sulla Bibbia si parla di più Dei.... possiamo dire che è una piccola cosa che è sfuggita ai traduttori.... loro hanno letteralmente modificato la Bibbia apposta per rendere gli Elohim un unico Dio, ma io mi sono ormai convinto di ciò.....
piccola noticina: i nomi ebraici di Lucifer e Satan sono rispettivamente Hel-El (Dio dell'Alba) e Satan-El (Dio Avversario)..... l'Arcangelo Gabriele si chiamava Gavir-El (Dio Eroe)....... allora una domanda: se non sono Dei ma creature di un unico Dio, perchè chiamarli tutti Dio (El)? forse perchè ognuno di loro è un Dio?

Rispondo: concordo su tutto - solo, non l'hanno dimenticato - l'hanno trinizzato...molti si son chiesti se non fosse un retaggio di politeismo...no, no. è politeismo puro e semplice.

parlavo un pò di mesi con un pagano(fikus - per chi se lo ricordasse) e dicevo: non vedo tutta sta differenza fra un olimpo con molti dei differenziati per specifiche, e un capo supremo che comunque sta sopra gli altri, e questa figura di dio, con accanto a sè angeli che si chiamano quasi come lui, con la stessa radice(indicando chiaramente stessa provenienza) e figlio, discepoli del figlio e via dicendo come aiutanti e portaborse...politeismo era quello, politeismo alla fin fine a me pare questo. mascherato forse, ma sul termine c'è poco da stare a fare parole: è un plurale.
nickbarone nickbarone 08/07/2008 ore 20.57.35 Ultimi messaggi
segnala

x 19m80 e ninjaboy

DIO e' l'unico creatore.E' UNICO il quale si e' manifestato all'uomo in tre modi diversi:
Padre, Figlio e spirito santo.Quindi e' uno non tre.
E' scritto:

Deuteronomio 5:9
Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano,
Dio e' categorico Lui non vuole che siano venerati altri personaggi diversi da Lui. Egli non sopporta gli idolatri la bibbia e' piena di questi suoi ammonimenti.
Se l'uomo si crea immagini o statue da venerare e' sbagliato perche' nella Sua parola viene detto esplicitamente.
ninjaboy89 ninjaboy89 08/07/2008 ore 22.10.32 Ultimi messaggi
segnala

gli Dei hanno rinunciato..... ci guardano dall'alto e girano nascosti per le nostre città.... ci guardano delusi e rassegnati...... dopo il Diluvio, gli Dei decisero di dividere i figli di Noè.... Cam in Egitto, Sem in Mesopotamia e Jafet in India..... poi decisero di dare ad ognuno di loro una propria lingua e una propria religione, cioè ogniuno di loro poteva credere solo a un dato Dio o gruppo di Dei..... infatti i semiti diventarono monoteisti, mentre i camiti politeisti..... il popolo di Jafet invece era una via di mezzo che infatti alla fine, per via di conflitti interni, si separò espandendosi in tutto il mondo.... infatti gli europei, gli indiani, gli orientali, i russi e i mesoamericani sono tutti discendenti di Jafet.... comunque alla fine il monoteismo è diventata un'epidemia e ha "infettato" tutti i popoli europei e orientali post-imperiali e per questo gli Dei hanno detto basta e ci hanno abbandonato... torneranno dopo il secondo Diluvio.... o dopo la guerra nucleare.... ma questo è un altro discorso....
nickbarone nickbarone 08/07/2008 ore 22.38.30 Ultimi messaggi
segnala

x Ninja
Il tuo e' un credo che francamente non capisco proprio. :drunk
19m80 19m80 08/07/2008 ore 22.52.10
segnala

A nickbarone che il 08/07/2008 20.57.35 ha scritto:
x 19m80 e ninjaboy

DIO e' l'unico creatore.E' UNICO il quale si e' manifestato all'uomo in tre modi diversi:
Padre, Figlio e spirito santo.Quindi e' uno non tre.
E' scritto:

Deuteronomio 5:9
Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano,
Dio e' categorico Lui non vuole che siano venerati altri personaggi diversi da Lui. Egli non sopporta gli idolatri la bibbia e' piena di questi suoi ammonimenti.
Se l'uomo si crea immagini o statue da venerare e' sbagliato perche' nella Sua parola viene detto esplicitamente.

Rispondo: ma tu puoi dire tutte le volte che vuoi che è unico. ma così non è.

c'è poco da fare o da dire. quello iniziale è un plurale. e subito, a conferma dice: ecco l'uomo è diventato come NOI...

quindi c'è poco da star qui a dire...questo è un fatto. scritto. certo. appurato...
ninjaboy89 ninjaboy89 08/07/2008 ore 22.59.09 Ultimi messaggi
segnala

nickbarone.... io credo alla scienza e all'archeologia...
nickbarone nickbarone 08/07/2008 ore 23.11.04 Ultimi messaggi
segnala

Genesi 3:22
Poi Dio il SIGNORE disse: «Ecco, l'uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del bene e del male. Guardiamo che egli non stenda la mano e prenda anche del frutto dell'albero della vita, ne mangi e viva per sempre».

Diventato come uno di noi poiche' anche egli e' a conoscenza del bene e del male.

Quindi nel senso di essere anche lui conpartecipe della conoscenza del bene e del male.

E non significa diventare uguali cioe' avere stessa potenza di Dio.

E questo vale anche per gli angeli dove in quel momento Dio si riferisce. Come noi ( come Dio e gli angeli)

ninjaboy89 ninjaboy89 08/07/2008 ore 23.33.36 Ultimi messaggi
segnala

e gli angeli nickbarone secondo te cosa sono? non sono esseri divini? e non sono antecedenti agli esseri umani? non buttarla lì dicendo che sono esseri creati da Dio.... e creati per quale motivo, allora?
nickbarone nickbarone 09/07/2008 ore 08.35.14 Ultimi messaggi
segnala

x Ninja

Apocalisse 19
9 E l'angelo mi disse: «Scrivi: "Beati quelli che sono invitati alla cena delle nozze dell'Agnello"». Poi aggiunse: «Queste sono le parole veritiere di Dio». 10 Io mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo. Ma egli mi disse: «Guàrdati dal farlo. Io sono un servo come te e come i tuoi fratelli che custodiscono la testimonianza di Gesù: adora Dio! Perché la testimonianza di Gesù è lo spirito della profezia».

L'angelo dice espressamente di essere un servo di Dio come lo sono stati Davide, Abramo ecc.
Quindi l' angelo stesso afferma di essere inferiore a Dio.
Quindi egli si puo' definire essere celeste ma non divino poiche' l'unico divino e' Dio e solo Lui e' meritevole di essere venerato.
Perche' sono stati creati gli angeli? Questa e' una domanda come si vuol dire da un milione di dollari.
E' come se dicessi perche' esiste l'universo, perche' esistono le stelle ecc...La spiegazione di queste cose un giorno te la potra' dare solo Dio.Che e' l'unico creatore di tutte le cose.
19m80 19m80 09/07/2008 ore 10.35.52
segnala

A nickbarone che il 08/07/2008 23.11.04 ha scritto:
Genesi 3:22
Poi Dio il SIGNORE disse: «Ecco, l'uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del bene e del male. Guardiamo che egli non stenda la mano e prenda anche del frutto dell'albero della vita, ne mangi e viva per sempre».

Diventato come uno di noi poiche' anche egli e' a conoscenza del bene e del male.

Quindi nel senso di essere anche lui conpartecipe della conoscenza del bene e del male.

E non significa diventare uguali cioe' avere stessa potenza di Dio.

E questo vale anche per gli angeli dove in quel momento Dio si riferisce. Come noi ( come Dio e gli angeli)

Rispondo: NOI. tanto basta. leggete tutto in modo letterale - ma sta cosa non vi sta bene. è NOI ed è DEI. mi dispiace.
Aquila7Reale Aquila7Reale 09/07/2008 ore 11.24.32 Ultimi messaggi
segnala

Rispondo: NOI. tanto basta. leggete tutto in modo letterale - ma sta cosa non vi sta bene. è NOI ed è DEI. mi dispiace.

19m80 chi ti ha detto che, non bisogna leggere in modo letterale?
19m80 19m80 09/07/2008 ore 19.38.37
segnala

A Aquila7Reale che il 09/07/2008 11.24.32 ha scritto:

19m80 chi ti ha detto che, non bisogna leggere in modo letterale?

Rispondo: ah no, nessuno. infatti anche io la leggo in modo letterale: allora siamo d'accordo. è un "noi". e si parla di "dei" -
nickbarone nickbarone 09/07/2008 ore 21.19.19 Ultimi messaggi
segnala

Scusa 19m80 ma perche' questo noi dovrebbe indicare per forza personaggi di uguale rango?
Mi sembra che questa frase sia scritta in italiano «Ecco, l'uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del bene e del male. E mi sembra che essa sia chiara nel suo significato l'uomo e' diventato come uno di noi, e non si ferma ma continua, quanto alla conoscenza del bene e del male.
19m80 19m80 09/07/2008 ore 21.33.29
segnala

A nickbarone che il 09/07/2008 21.19.19 ha scritto:
Scusa 19m80 ma perche' questo noi dovrebbe indicare per forza personaggi di uguale rango?
Mi sembra che questa frase sia scritta in italiano «Ecco, l'uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del bene e del male. E mi sembra che essa sia chiara nel suo significato l'uomo e' diventato come uno di noi, e non si ferma ma continua, quanto alla conoscenza del bene e del male.

Rispondo: no. come in italiano.

in ebraico la parola singolare è eloah. elohim è plurale. e c'è elohim. e c'è poi noi, a nostra...

ora - che fosse retaggio di qualche precedente impostazione sumerica di enlil - resta il fatto che questo è un dato di fatto. si parla di dei e di noi-nostra.

senza contare che il termine è usato per descrivere anche gli angeli...i figli di dio...dimostrazione per me evidente, che si parli di una cosa comune, una razza comune, una tipologia comune ed estranea di fatto a noi - che nel testo non siamo elohim come invece gli angeli o gli dei...poi da qui, la trinità ci mette una pezza. solo che trinità non c'è. elohim si. ebbeh - che ci vuoi fare...
keitaro1879 keitaro1879 09/07/2008 ore 21.50.18
segnala

A 19m80 che il 09/07/2008 21.33.29 ha scritto:

in ebraico la parola singolare è eloah. elohim è plurale. e c'è elohim. e c'è poi noi, a nostra....

Rispondo: Eh però stiamo parlando di lingue assai complicate... Complicate come e più del greco. Mi ricordo di aver fatto il parallelo in passato della parola "corpo morto" per Omero e per il greco ellenistico (quello che studiamo al liceo classico)...

Basta anche dire che il motto greco per la lettura ellenistica si pronuncia eleftheria e thanatos, per il greco moderno si pronuncia eleftheria i thanatos... Aggiungiamoci anche che molto spesso le lingue parlate non erano le lingue scritte...E che la stessa lingua scritta poteva differire anche tra i vari autori... Agitiamo un po' e otterremo un bel casotto :ok

Basta vedere che la parola "resurrezione" in ebraico, nella stele trovata nelle grotte del mar Morto recentemente, è assai incerta.

Mi pare poi di ricordare che la parola elohim poi si lega ad un verbo al singolare...
keitaro1879 keitaro1879 09/07/2008 ore 21.55.08
segnala

che fosse retaggio di qualche precedenteimpostazione sumerica di enlil - resta il fatto che questo è un dato di fatto. si parla di dei e di noi-nostra.

Rispondo: Sicuro che sia retaggio Sumero e non Fenicio?
19m80 19m80 09/07/2008 ore 22.05.56
segnala

A keitaro1879 che il 09/07/2008 21.50.18 ha scritto:

in ebraico la parola singolare è eloah. elohim è plurale. e c'è elohim. e c'è poi noi, a nostra....

Rispondo: Eh però stiamo parlando di lingue assai complicate... Complicate come e più del greco. Mi ricordo di aver fatto il parallelo in passato della parola "corpo morto" per Omero e per il greco ellenistico (quello che studiamo al liceo classico)...

Basta anche dire che il motto greco per la lettura ellenistica si pronuncia eleftheria e thanatos, per il greco moderno si pronuncia eleftheria i thanatos... Aggiungiamoci anche che molto spesso le lingue parlate non erano le lingue scritte...E che la stessa lingua scritta poteva differire anche tra i vari autori... Agitiamo un po' e otterremo un bel casotto :ok

Basta vedere che la parola "resurrezione" in ebraico, nella stele trovata nelle grotte del mar Morto recentemente, è assai incerta.

Mi pare poi di ricordare che la parola elohim poi si lega ad un verbo al singolare...

Rispondo: è vero.

però c'è da dire che se non si fosse voluto utilizzare o meglio - se non avesse avuto lo scopo di definire di cosa si stesse parlando, il codice J non l'avrebbe usato.

penso tu faccia riferimento come etimologia a el e hoa. però questa etimologia, è stata pensata a posteriori, proprio per cercare una spiegazione a questo fatto che per esempio anche se rimarrebbe - per gli ebrei - è controverso nonostante tutto. anche perchè non è hoa...

ma infatti comunque il senso è: se la leggo letteralmente allora leggo tutto letteralmente. invece la scelta di dire: e dio disse: ecco l'uomo è diventato come noi - è un colpo al cerchio e uno alla botte. perchè o si dice e gli dei dissero: ecco l'uomo è come noi - o si dice: dio disse: l'uomo è come me.

altrimenti poi secondo me perde di senso anche tutto il resto.

d'altra parte - se ricordi il passo in cui dio entra nella tenda del tale prima di sodoma e gomorra, ricordi bene la scena come si svolge?...quella è abbastanza indicativa e se vogliamo, continuativa in un certo senso...

hai ragionissima in riferimento agli angeli dove andrebbero in effetti fatte dovute precisazioni.
keitaro1879 keitaro1879 09/07/2008 ore 22.13.45
segnala

A 19m80 che il 09/07/2008 22.05.56 ha scritto:

penso tu faccia riferimento come etimologia a el e hoa. però questa etimologia, è stata pensata a posteriori, proprio per cercare una spiegazione a questo fatto che per esempio anche se rimarrebbe - per gli ebrei - è controverso nonostante tutto. anche perchè non è hoa...

Rispondo: Ma letteralmente non si dovrebbe tradurre con: "gli dei disse"? Conta però che ci sono parecchie frasi idiomatiche in queste lingue (come il zugon anfibalein doulion elladi o il pros logon tou sematos di Eschilo, che tradotto parola per parola non significherebbe niente)

Mii è peggio delle mie traduzioni dal greco :many
19m80 19m80 09/07/2008 ore 22.21.49
segnala

A keitaro1879 che il 09/07/2008 21.55.08 ha scritto:
che fosse retaggio di qualche precedenteimpostazione sumerica di enlil - resta il fatto che questo è un dato di fatto. si parla di dei e di noi-nostra.

Rispondo: Sicuro che sia retaggio Sumero e non Fenicio?

Rispondo: no..su enlil direi sumero...baal fenicio.
19m80 19m80 09/07/2008 ore 22.25.28
segnala

A keitaro1879 che il 09/07/2008 22.13.45 ha scritto:
A 19m80 che il 09/07/2008 22.05.56 ha scritto:

Rispondo: Ma letteralmente non si dovrebbe tradurre con: "gli dei disse"? Conta però che ci sono parecchie frasi idiomatiche in queste lingue (come il zugon anfibalein doulion elladi o il pros logon tou sematos di Eschilo, che tradotto parola per parola non significherebbe niente)

Mii è peggio delle mie traduzioni dal greco :many

Rispondo: mm - dovrei andare a vedere l'etimolgia del verbo dire e in che modo si coniughi. rimane il plurale di eloah però.

nickbarone nickbarone 09/07/2008 ore 23.18.58 Ultimi messaggi
segnala

Se Dio avesse voluto che solo chi ha studiato le lingue avrebbe potuto comprendere la bibbia allora Gesu' non avrebbe ringraziato il Padre per aver dato ai semplici la possibilita' di comprendere.
19m80 19m80 09/07/2008 ore 23.30.33
segnala

A nickbarone che il 09/07/2008 23.18.58 ha scritto:
Se Dio avesse voluto che solo chi ha studiato le lingue avrebbe potuto comprendere la bibbia allora Gesu' non avrebbe ringraziato il Padre per aver dato ai semplici la possibilita' di comprendere.

Rispondo: sono due codici differenti però - scritti da gente differente, in quasi mille anni...includendo altri miti, altre storie, altri filoni...

non puoi far finta di nulla...

e comunque : tu apri la tua bibbia e leggi i passi che ho detto. se dio ti offre una spiegazione a ciò che leggi, da non esperto di lingue, dalla.

keitaro1879 keitaro1879 10/07/2008 ore 00.52.20
segnala

A 19m80 che il 09/07/2008 22.21.49 ha scritto:
: no..su enlil direi sumero...baal fenicio.

Rispondo: Ma il tardo sumero, quello di forma sillabica, vero?
nickbarone nickbarone 10/07/2008 ore 08.33.40 Ultimi messaggi
segnala

x 19m80 se mi dici a quali passi ti riferisci con l'aiuto del Signore te le daro'.
19m80 19m80 10/07/2008 ore 10.27.08
segnala

A keitaro1879 che il 10/07/2008 0.52.20 ha scritto:
A 19m80 che il 09/07/2008 22.21.49 ha scritto:
: no..su enlil direi sumero...baal fenicio.

Rispondo: Ma il tardo sumero, quello di forma sillabica, vero?

Rispondo: immagino di si dal momento che è en + lil
19m80 19m80 10/07/2008 ore 10.35.14
segnala

A nickbarone che il 10/07/2008 8.33.40 ha scritto:
x 19m80 se mi dici a quali passi ti riferisci con l'aiuto del Signore te le daro'.

Rispondo: genesi 1;26 - solo che trovi solo il noi/nostra - perchè dio è già tradotto al singolare, quando invece non dovrebbe essere così.

dio disse:.........è come noi. (perchè noi se è singolare? - perchè in realtà non è singolare...il "noi" di questa frase è giustificato. è dissonante nelle traduzioni. allora diviene plurale maiestatis, trinità e tutto il resto. quando invece è "semplicemente" plurale.
keitaro1879 keitaro1879 10/07/2008 ore 10.49.46
segnala

A 19m80 che il 10/07/2008 10.27.08 ha scritto:
immagino di si dal momento che è en + lil

Rispondo: Non mi avevi mica mai detto di sapere il sumero :tetajo :tetajo
19m80 19m80 10/07/2008 ore 11.14.36
segnala

A keitaro1879 che il 10/07/2008 10.49.46 ha scritto:
A 19m80 che il 10/07/2008 10.27.08 ha scritto:
immagino di si dal momento che è en + lil

Rispondo: Non mi avevi mica mai detto di sapere il sumero :tetajo :tetajo

Rispondo: no, no...ci mancherebbe...non ho questa pretesa...

(anzi - che poi - come siamo arrivati qui?)
nickbarone nickbarone 10/07/2008 ore 21.04.25 Ultimi messaggi
segnala

x 19m80

Genesi 1:26
Creazione dell'uomo e della donna
Sl 8:4-8 (Ec 7:29; Ef 4:24)
Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbia dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».

Gesu'ha ringraziato il Padre poiche' Egli ha voluto che le scritture fossero comprese dai poveri di cuori e dai semplici e non dai sapienti giusto?

Ora prova ad immaginare che una persona smplice si avvicini alla bibbia e incontra questo passo, lui non conosce ne il greco ne l'ebraico giusto?

Quindi egli tradurra' questo passo in questo modo Dio dice vicino ad altri (che per me sono angeli di rango inferire a Dio) facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza.E non significa di uguale potenza cioe' simile in tutto e per tutto a noi.

sytry82 sytry82 11/07/2008 ore 07.55.44
segnala

Per chi ne volesse sapere di piu' clicchi qui

Rispondo: sono cose che mi fanno perdere il sonno queste!
DUCATONE74 DUCATONE74 11/07/2008 ore 15.11.17 Ultimi messaggi
segnala

ciao, è vero ke al principio era la parola, o mejo ancora il verbo, e ke poi il verbo si è fatto carne, ma nn bisogna pensare a questo solo pensando a Gesù, ma bisogna pensare a tutta la sua creazione, nn diceva forse Gesù ke era il figlio d Dio e ke tutti noi siamo figli d Dio allo stesso modo, e nn diceva anke ke se solo riuscissimo ad avere una coscienza d Dio e d ki noi siamo molto più forte noi potremmo fare opere più grandiose delle sue? nn fraintendetemi, con questo nn voglio dire ke Gesù nn è nulla, anzi, Gesù è stato ed è ankora uno dei più grandi maestri spirituali, e meriata un grande rispetto x quello ke ha fatto,ma volevo solo ricordarvi ke Dio è in tutta la sua creazione, xkè è la crazione e noi ne facciamo parte,sia se c crediamo o no. è x questo ke Gesù insegnava ad avere rispetto x il prossimo come x noi stessi,xkè in questo modo si h rispetto verso Dio verso la creazioe e verso noi stessi,xkè tutto è UNO  e tutto si manifesta.         QUANDO LA VOSTRA COSCENZA SARà IN ME MI VEDRETE OVUNQUE.
andblu andblu 13/07/2008 ore 01.11.32 Ultimi messaggi
segnala

Ma io volevo dire questo : abbiamo visto che il mondo Ebraico non aspettava affatto l'arrivo di Dio incarnato in un uomo. Anzi considerava questa possibilità come una bestemmia. In tutta la storia del vecchio testamento questa eventualità non era mai stata nemmeno presa in considerazione, e non lo è stata successivamente la morte di gesù, nonostante gli apostoli (ebrei) fossero stati testimoni della ricomparsa misteriosa del loro Rabbi, dopo la sua crocifissione.

Soltanto la successiva elaborazione della civiltà greco-romana, iniziata con Paolo di Tarso, mitizzò la figura del Maestro fino a farlo diventare il dio che conosciamo, trovando l'escamotage della trinità per tenere insieme le due diverse concezioni. In effetti la nostra civiltà occidentale non fece altro che rimanere fedele alle tradizioni di uomini-dio (mitra, dioniso, attis, osiride) antecedenti la figura di Gesù.

Ma in qualcosa dovette pur differenziarsi questo nuovo mito, se a distanza di vari secoli dalla morte del fondatore trovò la forza dirompente di contrastare i culti ufficiali dell'impero, sfidando il martirio, fino a sostituire completamente tutto quello che vi era prima. D'accordo, nel momento in cui l'imperatore Costantino con l'editto di Milano del 313 decretò la fusione del culto solare con quello cristiano, e aprì la strada al passaggio di consegna fra la vecchia e la nuova fede, le cose si semplificarono assai. Ma grazie a quale novità, il messaggio di cristo riuscì ad imporsi in quei primi tre secoli travagliati ??!
Aquila7Reale Aquila7Reale 13/07/2008 ore 09.06.26 Ultimi messaggi
segnala

andblu non è affatto vero che il mondo Ebraico non aspettasse l'arrivo del Messia! Non hanno creduto al Signore Gesù perché, si erano fatti un'idea sbagliata sul Messia, in quanto, credevano che sarebbe venuto per liberarli dalla schiavitù dell'Impero Romano!
Aquila7Reale Aquila7Reale 13/07/2008 ore 09.11.16 Ultimi messaggi
segnala

DUCATONE74 se parli di Gesù Cristo, il Signore, vuol dire che hai letto di Lui, nella Bibbia! Come puoi prendere solo quello che ti piace, e non tenere conto di tutto il resto? La Bibbia parla di Gesù Cristo, il Signore dalla Genesi, all'Apocalisse! Che cos'è per te la Bibbia?
Aquila7Reale Aquila7Reale 13/07/2008 ore 09.16.50 Ultimi messaggi
segnala

Esodo 3:13 Mosè disse a Dio: «Ecco, quando sarò andato dai figli d'Israele e avrò detto loro: "Il Dio dei vostri padri mi ha mandato da voi", se essi dicono: "Qual è il suo nome?" che cosa risponderò loro?»

Esodo 3:14 Dio disse a Mosè: «Io sono colui che sono». Poi disse: «Dirai così ai figli d'Israele: "l'IO SONO mi ha mandato da voi"».

Esodo 3:15 Dio disse ancora a Mosè: «Dirai così ai figli d'Israele: "Il SIGNORE, il Dio dei vostri padri, il Dio d'Abraamo, il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe mi ha mandato da voi". Tale è il mio nome in eterno; così sarò invocato di generazione in generazione.

Giovanni 8:56 Abraamo, vostro padre, ha gioito nell'attesa di vedere il mio giorno; e l'ha visto, e se n'è rallegrato».

Giovanni 8:57
I Giudei gli dissero: «Tu non hai ancora cinquant'anni e hai visto Abraamo?»

Giovanni 8:58
Gesù disse loro: «In verità, in verità vi dico: prima che Abraamo fosse nato, io sono».

Gesù Cristo è Dio.
andblu andblu 13/07/2008 ore 09.50.40 Ultimi messaggi
segnala

Madoooo....aquila.... !! Per me tu ci sei e ci fai contemporaneamente !!

Continui ad associare il vecchio testamento, in questo caso l'Esodo, scritto da ebrei per ebrei, in una lingua di difficile traduzione, e comunque spesso tradotta volutamente in modo sbagliato (ma cavolo, ne abbiamo parlato per tutto il post ! ) al vangelo chiamato "di giovanni" scritto in lingua greca, e rivolto al mondo greco-romano. E' certo che la concezione greca aveva tutto l'interesse a far dire a gesù di essere Dio !! ....Ma ormai tu ti sei fossilizzato sulla tua idea, e nemmeno le cannonate te la faranno cambiare, poco ma sicuro....
Aquila7Reale Aquila7Reale 13/07/2008 ore 09.55.25 Ultimi messaggi
segnala

andblu ma che stai blaterando, basta con queste tue deduzioni logiche, che trovano conferma soltanto nella tua mente!
andblu andblu 13/07/2008 ore 10.02.01 Ultimi messaggi
segnala

A Aquila7Reale che il 13/07/2008 9.55.25 ha scritto:
andblu ma che stai blaterando, basta con queste tue deduzioni logiche, che trovano conferma soltanto nella tua mente!

Rispondo: ...infatti ! Come volevasi dimostrare.... :win
lafinedelmondo80 lafinedelmondo80 13/07/2008 ore 10.45.10 Ultimi messaggi
segnala

A andblu che il 06/07/2008 11.18.56 ha scritto:
Va bene, nick, se a te fa piacere pensare che gesù e Dio siano la stessa persona, resta pure nella tua convinzione. Il messia che gli Ebrei attendevano, non era Dio ma un Re della stirpe di Davide che li liberasse dalla schiavitù. Perchè mai gli evangelisti si affannarono tanto a dimostrare la stirpe regale di Giuseppe, se poi gesù fosse stato Dio ?

Rispondo: un re umano non puo' liberare un popolo se nn xmezzo della mano divina, nemmeno un cavallo con il suo vigore, e potente, solo DIo da la forza di abbattere i nemici, Gesu' e' il re eterno da sempre e non cé altra risposta o altra domanda, tutto il resto e nullo, xmezzo di lui cé la salvezza, ki non accetta la salvezza non accetta, lui! ki non ammette di essere peccatore o di aver mancato nei confronti del prossimo non puo' salvarsi xk non é Dio ke non gli da la possibilità, ma siamo noi genere umano ke xorgoglio e superbia c buttiamo una zappa sui piedi, levatevi il concetto ke DIo sia vendicativo, ke castiga ecc, siamo noi ke ce le andiamo a cercare, e giustamente come fa un padre terreno qnd da la punizione al figlio, ma non per sempre, fino all ultimo lui cerca di salvarci tutti, io amo Dio! e xla cronaca sono XENA!!!!!!! HO CAMBIATO NICK, MA FORSE LO CAMBIERO DI NUOVO CI DEVO PENSARE!!! CIAO A TUTTI DEL FORUM!!!
Aquila7Reale Aquila7Reale 14/07/2008 ore 13.58.48 Ultimi messaggi
segnala

andblu

Annunzio della nascita di Emmanuele

(Mt 1:18-25; Gv 1:14) Is 8:1-4

Isaia 7:10
Il SIGNORE parlò di nuovo ad Acaz, e gli disse:

Isaia 7:11
«Chiedi un segno al SIGNORE, al tuo Dio! Chiedilo giù nei luoghi sottoterra o nei luoghi eccelsi!»

Isaia 7:12
Acaz rispose: «Non chiederò nulla; non tenterò il SIGNORE».

Isaia 7:13
Isaia disse: «Ora ascoltate, o casa di Davide! È forse poca cosa per voi lo stancar gli uomini, che volete stancare anche il mio Dio?

Isaia 7:14
Perciò il Signore stesso vi darà un segno: Ecco, la giovane concepirà, partorirà un figlio, e lo chiamerà Emmanuele.

Isaia 7:15 Egli mangerà panna e miele finché sappia rigettare il male e scegliere il bene.

Isaia 7:16 Ma prima che il bambino sappia rigettare il male e scegliere il bene, il paese del quale tu temi i due re, sarà devastato.

Matteo 1:18 La nascita di Gesù Cristo avvenne in questo modo. Maria, sua madre, era stata promessa sposa a Giuseppe e, prima che fossero venuti a stare insieme, si trovò incinta per opera dello Spirito Santo.

Matteo 1:19
Giuseppe, suo marito, che era uomo giusto e non voleva esporla a infamia, si propose di lasciarla segretamente.

Matteo 1:20
Ma mentre aveva queste cose nell'animo, un angelo del Signore gli apparve in sogno, dicendo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo.

Matteo 1:21
Ella partorirà un figlio, e tu gli porrai nome Gesù, perché è lui che salverà il suo popolo dai loro peccati».

Matteo 1:22 Tutto ciò avvenne, affinché si adempisse quello che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:

Matteo 1:23
«La vergine sarà incinta e partorirà un figlio, al quale sarà posto nome Emmanuele», che tradotto vuol dire: «Dio con noi».

Matteo 1:24 Giuseppe, destatosi dal sonno, fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie;

Matteo 1:25
e non ebbe con lei rapporti coniugali finché ella non ebbe partorito un figlio; e gli pose nome Gesù.

Giovanni 1:14
E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre.

Isaia 9:5
Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato, e il dominio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace,

Gesù Cristo è Dio.

Gesù Cristo è l'IO sono
DUCATONE74 DUCATONE74 14/07/2008 ore 15.07.42 Ultimi messaggi
segnala

RISPOSTA A AQUILA7REALE DEL 13 LUGLIO:

X ME LA BIBBIA è UN TESTO SACRO KE Xò è STATO PRESO RISCRITTO,RITRASCRITTO,RITRASCRITTO ANCORA (e potrei continueare ancora x un pò), DA KI GUARDAVA PIù AL POTERE KE ALLA TESTIMONIANZA, NEL TEMPO è PASSATO TRA LE MANI D GENTE (nn voglio fare nomi) KE PREDICAVA IL SIGNORE ANDANDO IN GIRO A STERMINARE QUEI POPOLI KE AVEVANO UN'ALTRO CULTO,O KE NE SAPEVANO (della verità)QUANTO LORO E KE QUINDI POTEVANO DARGLI FASTIDIO, VISTO KE LORO AVEVANO TUTTO L'INTERESSE D TENERE LE PERSONE SOTTO IL LORO CONTROLLO,DICENDO LORO KE SONO L'UNICA VIA D SALVEZZA X IL PARADISO E QUINDI FACILMENTE CONTROLLABILI E GUIDABILI. NN Sò SE TU HAI LETTO SOLO LA BIBBIA O ANKE ALTRI MANOSCRITTI,SAI IN GIRO X IL MONDO CE NE SONO TANTI ANKE PIù VECCHI DELLA BIBBIA (riscritta dall'uomo) STESSA.
enonfiniscequi enonfiniscequi 15/07/2008 ore 21.35.44 Ultimi messaggi
segnala

Giovanni 1.14
E IL VERBO SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZO A NOI, E NOI VEDEMMO LA SUA GLORIA; GLORIA COME DI "unigenito dal padre...
unigenito="figlio unico
Se poi leggi i vangeli mai Gesù ha preteso di essere Dio.
Questo è quanto è scritto.
nickbarone nickbarone 16/07/2008 ore 08.33.15 Ultimi messaggi
segnala

x enonfiniscequi

Hai saltato un pezzo importante riguardo la tua affermazione e cioe':
Giovanni 1:1 dice che “la Parola era Dio”. Giovanni 1:14 afferma che “la Parola è diventata carne”.
14 E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre.

La Parola era Dio essa e' divenatata carne ed e' venuta un giorno a vivere in mezzo a noi.
19m80 19m80 16/07/2008 ore 08.40.03
segnala

A nickbarone che il 10/07/2008 21.04.25 ha scritto:
x 19m80

Creazione dell'uomo e della donna
Sl 8:4-8 (Ec 7:29; Ef 4:24)
Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbia dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».

Gesu'ha ringraziato il Padre poiche' Egli ha voluto che le scritture fossero comprese dai poveri di cuori e dai semplici e non dai sapienti giusto?

Ora prova ad immaginare che una persona smplice si avvicini alla bibbia e incontra questo passo, lui non conosce ne il greco ne l'ebraico giusto?

Quindi egli tradurra' questo passo in questo modo Dio dice vicino ad altri (che per me sono angeli di rango inferire a Dio) facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza.E non significa di uguale potenza cioe' simile in tutto e per tutto a noi.

Rispondo: la parola dio - è già tradotta "male". quello che le persone leggono è già un qualcosa di non-senso. dio dice: come noi.

che senso ha?

ha senso se si pensa ad una sorta di plurale maiestatis o la trinità ma sinceramente lascia il tempo che trova.

è che la parola iniziale non è eloah ma elohim - e questo è.

le parole semplici, che per prime si sono avvicinate a questo testo infatti - che lo conosco in originale, il problema se lo pongono. se poi quando traducono, dicono dio invece che dei - ebbeh...è come se la traduzione di biancaneve parlasse di una sorella invece che due.
19m80 19m80 16/07/2008 ore 08.44.57
segnala

A nickbarone che il 16/07/2008 8.33.15 ha scritto:
x enonfiniscequi

Giovanni 1:1 dice che “la Parola era Dio”. Giovanni 1:14 afferma che “la Parola è diventata carne”.

La Parola era Dio essa e' divenatata carne ed e' venuta un giorno a vivere in mezzo a noi.

Rispondo: "padre, padre, perchè mi hai abbandonato?!" (eli, eli lema sabachtani)

come fanno ad essere la stessa persona?

ma persino chi crede dice che è il figlio del padre - poi diventano la stessa persona...

al massimo è il figlio. non dio. se no l'uomo uccide dio. oppure, stanto alle parole sulla croce di gesù - dio scappa da gesù prima di morire.
nickbarone nickbarone 16/07/2008 ore 17.51.42 Ultimi messaggi
segnala

x 19m80
La desinenza -im e' davvero tipica, anzi addirittura esclusiva, dei nomi maschili e plurali? Alcuni esempi, forniti da Dylan nel gruppo di discussione it.discussioni.ufo (mi segnalano pero' come la fonte originale fosse un ebraista su it.cultura.ebraica), mostrano come in ebraico la forma plurale non indichi esclusivamente la pluralita', ma anche l'estensione, sia nello spazio che nel tempo:

* panim: il volto
* tzawarim: la nuca
* achorim: la schiena
Tutte e tre le parole finiscono in -im, e secondo la logica raeliana dovrebbero essere nomi maschili plurali.

Sempre in ebraico, "Egitto" si scrive Mitsrayim (o Mizraim). E Giuseppe, quando divenne signore d'Egitto (Genesi 42:30), divenne "Elohim": siccome Giuseppe di sicuro era uno solo, non rimane che concludere che sia stato...clonato!
nickbarone nickbarone 16/07/2008 ore 17.55.16 Ultimi messaggi
segnala

Se tu consideri Dio e Gesu' come te e tuo padre di certo non ci capisci piu' niente ma non e' cosi' e credo che tu lo sappi bene.
rossella74 rossella74 16/07/2008 ore 18.07.37 Ultimi messaggi
segnala

Giovanni 14,6-11:Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse.

Credo che qui Gesu ci dica che Lui è il Padre sono la stessa cosa.Ce ne sarebbero da leggere versetti che provano che Gesu e il padre sono la stessa cosa......
rossella74 rossella74 16/07/2008 ore 18.10.07 Ultimi messaggi
segnala

A 19m80 che il 16/07/2008 8.44.57 ha scritto:
x enonfiniscequi

Rispondo: "padre, padre, perchè mi hai abbandonato?!" (eli, eli lema sabachtani)

ma persino chi crede dice che è il figlio del padre - poi diventano la stessa persona...

al massimo è il figlio. non dio. se no l'uomo uccide dio. oppure, stanto alle parole sulla croce di gesù - dio scappa da gesù prima di morire.

Rispondo: Con la ragione del nostro cervello limitato,non riusciremo mai a spiegare il mistero della Trinita.Per quanto possiamo sforzarci di farlo,sarebbe inutile.
19m80 19m80 16/07/2008 ore 18.44.03
segnala

A nickbarone che il 16/07/2008 17.51.42 ha scritto:
x 19m80
La desinenza -im e' davvero tipica, anzi addirittura esclusiva, dei nomi maschili e plurali? Alcuni esempi, forniti da Dylan nel gruppo di discussione it.discussioni.ufo (mi segnalano pero' come la fonte originale fosse un ebraista su it.cultura.ebraica), mostrano come in ebraico la forma plurale non indichi esclusivamente la pluralita', ma anche l'estensione, sia nello spazio che nel tempo:

* panim: il volto
* tzawarim: la nuca
* achorim: la schiena
Tutte e tre le parole finiscono in -im, e secondo la logica raeliana dovrebbero essere nomi maschili plurali.

Sempre in ebraico, "Egitto" si scrive Mitsrayim (o Mizraim). E Giuseppe, quando divenne signore d'Egitto (Genesi 42:30), divenne "Elohim": siccome Giuseppe di sicuro era uno solo, non rimane che concludere che sia stato...clonato!

Rispondo: ma che vuol dire? non scambiamo le parole con altre parole.

elohim significa in se il plurale di eloah. è vero che il termine in ebraico vuol dire molte altre cose - ma non credo tu voglia sostenere che il testo si apra NON parlando di dio, perchè se no mi mandi proprio a nozze. se vuoi sosteniamo che la traduzione di dio, sia da cambiare e che non si parli di dio, ma di dei, di angeli, di semplici esseri e io sono solo contento. ma non credo ti piacerebbe.

poi, non confondiamo le acque - cosa siano per i raeliani gli elohim è un'altro campo da gioco. le due cose per quanto mi riguarda, almeno in questo caso, coincidono pure, ma non sono loro ad aver coniato il termine, se mai ad averlo preso e usato come "ulteriore conferma" della loro iniziale tesi. elohim è un termine ebraico. non raeliano...
mc2 mc2 16/07/2008 ore 18.45.50 Ultimi messaggi
segnala

Provate ad immaginare la trinità come una famiglia. Hanno lo stesso nome, vivono insieme, fanno le cose insieme, ma sono persone diverse.

19m80 19m80 16/07/2008 ore 18.46.22
segnala

A nickbarone che il 16/07/2008 17.55.16 ha scritto:
Se tu consideri Dio e Gesu' come te e tuo padre di certo non ci capisci piu' niente ma non e' cosi' e credo che tu lo sappi bene.

Rispondo: per me infatti è "un" padre. come quando si recita il padre nostro - non posso poi pensare che si sia tutti dei incarnati...

ma non è mio il problema in questo caso. perchè per me gesù non è figlio di dio, non più di me o del mio gatto almeno. quindi poco me ne cala.

19m80 19m80 16/07/2008 ore 18.48.54
segnala

A rossella74 che il 16/07/2008 18.10.07 ha scritto:
x enonfiniscequi

Rispondo: Con la ragione del nostro cervello limitato,non riusciremo mai a spiegare il mistero della Trinita.Per quanto possiamo sforzarci di farlo,sarebbe inutile.

Rispondo: si però: sarebbe inutile. però gli sforzi per spiegarla a favore, sono comunemente accettati e presi per buoni. quelli contro, sono comunemente umani e di poco valore. forse qualcosa non va allora...
rossella74 rossella74 16/07/2008 ore 18.53.06 Ultimi messaggi
segnala

A mc2 che il 16/07/2008 18.45.50 ha scritto:

Provate ad immaginare la trinità come una famiglia. Hanno lo stesso nome, vivono insieme, fanno le cose insieme, ma sono persone diverse.

Rispondo: Io ,da ignorante quale sono ,l'ho spiegata in qsto modo,a mia nipote di 7 anni che me lo ha chiesto:Pensa che il padre è l'architetto che deve costruire una casetta,fa il progetto e qsto progetto lo passa a suo figlio che cpstruisce la casetta,ci mette dentro i mobili etc......alla fine viene lo spirito santo,che da la vita a qsta casetta .Sembrera strano ma la piccola è stata molto attenta e mi ha detto:si ma sono 3!Allora gli ho fatto l esempio di un 'arancia:ci sono i semini,la buccia e il frutto dentro,tutte e 3 le cose fomano l'arancia ,ma se manca un elemento,l'arancia non c'è piu.Allora ha capito.....................credo:hihi
rossella74 rossella74 16/07/2008 ore 18.56.09 Ultimi messaggi
segnala

A 19m80 che il 16/07/2008 18.48.54 ha scritto:
x enonfiniscequi

Rispondo: si però: sarebbe inutile. però gli sforzi per spiegarla a favore, sono comunemente accettati e presi per buoni. quelli contro, sono comunemente umani e di poco valore. forse qualcosa non va allora...

Rispondo: Da chi crede nella Trinita,si.Quelli contro non hanno poco valore,vengono da persone che non ci credono,perche vogliono spiegarsi cosa è realmente la Trinita.......tutto qui.Almeno x me.....non hanno poco valore
pontiac65 pontiac65 16/07/2008 ore 19.00.47 Ultimi messaggi
segnala

Forse sarebbe meglio che tua nipote diventasse grande e studiasse un po di fisica.Cosi si porrebbe la domanda ovvia:zia ma chi ha proggettato dio?Io sono dell'idea che i bambini possano crescere senza che gli si inculchino idee balzane sull'universo che ci circonda,che abbiano una mente libera da idee illusorie.Solo allora saranno liberi di credere o non credere.
19m80 19m80 16/07/2008 ore 19.10.17
segnala

A rossella74 che il 16/07/2008 18.56.09 ha scritto:
x enonfiniscequi

Rispondo: Da chi crede nella Trinita,si.Quelli contro non hanno poco valore,vengono da persone che non ci credono,perche vogliono spiegarsi cosa è realmente la Trinita.......tutto qui.Almeno x me.....non hanno poco valore

Rispondo: si però: tu dici: chi non crede cerca di spiegarsi la trinità. ma chi crede non se la spiega? non interessa? è un dato di fatto che accettate così, senza battere ciglio? ma si basa su cosa? cioè insomma, io non vi capisco proprio onestamente. capisco che per fede si possa dare un nome a un qualcosa che non è nè smentibile nè confermabile come dio - ci sta - però le diramazioni "tecniche" del suo Essere poi occorre che siano spiegate. altrimenti sinceramente io non capisco davvero perchè uno debba pensare che si parli di trinità e non di dualità, pentalità, dodecalità...se dio ha tutto, allora perchè non infinitalità?
19m80 19m80 16/07/2008 ore 19.15.23
segnala

A pontiac65 che il 16/07/2008 19.00.47 ha scritto:
Forse sarebbe meglio che tua nipote diventasse grande e studiasse un po di fisica.Cosi si porrebbe la domanda ovvia:zia ma chi ha proggettato dio?Io sono dell'idea che i bambini possano crescere senza che gli si inculchino idee balzane sull'universo che ci circonda,che abbiano una mente libera da idee illusorie.Solo allora saranno liberi di credere o non credere.

Rispondo: si ma...non si può pensare di spiegare un concetto, con un aspetto fisico. è lo stesso errore, al contrario, che fa chi porta dio su un piano materiale - per confermarlo, finisce per non avere risposte.

la domanda del prima di - funzionerebbe anche se parlassimo di big bang...cosa c'era prima? cosa l'ha originato? prima c'era il nulla? c'era un altro universo? com'era fatto?...non si finisce più.

l'idea di dio colma la lacuna ovvia della sapienza umana a questo livello. i divulgatori scientifici ci dicono che oggi noi vediamo il 5% di tutto quello che ci circonda, non possiamo pretendere che in questo 5% ci siano proprio tutte le domande che ci servono, persino per spiegare l'eventualità di dio.

quella del - chi c'era prima di dio - è la domanda ultima di fronte chi inserisce dio in un discorso di logica realistica.
pontiac65 pontiac65 16/07/2008 ore 19.22.48 Ultimi messaggi
segnala

HAAAAAAAAAA!Ma dio a tale risposta non è mai una risposta!Non vuol dire niente.Proprio oggi hanno dato la notizia della scoperta di due stelle pulsar che piegano lo spazio tempo e che confermano una teoria di einstein.Comunque;se ti va,ti consiglio di leggere l'ultimo saggio di RICHARD DAWKINS:L'ILLUSIONE DI DIO.E illuminante riguardo alla domanda :chi c'era prima di dio o del bigbang.
rossella74 rossella74 16/07/2008 ore 19.23.04 Ultimi messaggi
segnala

A 19m80 che il 16/07/2008 19.10.17 ha scritto:
A rossella74 che il 16/07/2008 18.56.09 ha scritto:
x enonfiniscequi

Rispondo: si però: tu dici: chi non crede cerca di spiegarsi la trinità. ma chi crede non se la spiega? non interessa? è un dato di fatto che accettate così, senza battere ciglio? ma si basa su cosa? cioè insomma, io non vi capisco proprio onestamente. capisco che per fede si possa dare un nome a un qualcosa che non è nè smentibile nè confermabile come dio - ci sta - però le diramazioni "tecniche" del suo Essere poi occorre che siano spiegate. altrimenti sinceramente io non capisco davvero perchè uno debba pensare che si parli di trinità e non di dualità, pentalità, dodecalità...se dio ha tutto, allora perchè non infinitalità?

Rispondo: Certo che cerchiamo di spiegarcela con la nostra mente,ma cio che io dico è che Dio è troppo infinito,troppo miserioso xke noi possiamo comprenderlo.Mica accettiamo tutto cosi,e basta.Pero partendo dalle sacre scritture ,qste ci dicono che Dio si è svelato piano piano in tutto il suo essere,non subito.Prima si è rivelato come il Creatore,poi come il Figlio e infine come lo Spirito Santo.Ma se io parto col dire che la Bibbia è parola di Dio e un altro non crede in cio,partiamo da due idee completamente diverse.Scusami se non riesco a farmi capire.Chi crede ha i dubbi e sono leggittimi,altrimenti non saremmpo umani .Qui sarebbe lunga raccontare la mia storia,ma ho avuto delle esperienze che mi hanno cambiata,ho visto con i miei occhi,non posso essermi sbagliata.Credo fermamente nel Padre,nel Figlio e Nello Spirito santo,tre persone distinte ma un unico Dio.Capisco che chi non è cristiano ci prenda un po x tontarelli o pazzi e non si spiega certi pensieri che facciamo.
19m80 19m80 16/07/2008 ore 21.27.11
segnala

A pontiac65 che il 16/07/2008 19.22.48 ha scritto:
HAAAAAAAAAA!Ma dio a tale risposta non è mai una risposta!Non vuol dire niente.Proprio oggi hanno dato la notizia della scoperta di due stelle pulsar che piegano lo spazio tempo e che confermano una teoria di einstein.Comunque;se ti va,ti consiglio di leggere l'ultimo saggio di RICHARD DAWKINS:L'ILLUSIONE DI DIO.E illuminante riguardo alla domanda :chi c'era prima di dio o del bigbang.

Rispondo: si, lo conosco già.
nickbarone nickbarone 16/07/2008 ore 21.27.18 Ultimi messaggi
segnala

x19m80

Quello che voglio farti comprendere e' che non e' detto che la parola elohim sia usata in questo versetto a plurale infatti essa viene usata anche in (Genesi 42:30) quando Giuseppe divenne signore d'Egitto "Elohim": siccome Giuseppe di sicuro era uno solo, non rimane che concludere che essa sia stata usata al singolare.

19m80 19m80 16/07/2008 ore 21.33.17
segnala

A nickbarone che il 16/07/2008 21.27.18 ha scritto:
x19m80

Quello che voglio farti comprendere e' che non e' detto che la parola elohim sia usata in questo versetto a plurale infatti essa viene usata anche in (Genesi 42:30) quando Giuseppe divenne signore d'Egitto "Elohim": siccome Giuseppe di sicuro era uno solo, non rimane che concludere che essa sia stata usata al singolare.

Rispondo: ma no scusa...che vuol dire...il termine ha più significati. ma se riferito alla divinità singola è eloah - se riferito ad altro assume altri significati.

riferito dio, non è in alcun modo singolare, rispetto ad altri, può essere. se fosse al singolare, vorrebbe dire che il soggetto iniziale non è la divinità.
nickbarone nickbarone 16/07/2008 ore 22.02.36 Ultimi messaggi
segnala

Poi Dio (elohim) disse: «Facciamo l'uomo a nostra(di Dio e degli angeli) immagine, conforme alla nostra somiglianza,

Genesi 42:30

30 «L'uomo che è il signore (elohim) del paese ci ha parlato aspramente e ci ha trattati come spie del paese.

In entrambi i versetti la parola ebraica elohim viene usata al singolare prima per indicare Dio e poi signore.

Il discorso dove io voglio arrivare e' questo se tu pensi che la parola elohim sia usata al plurale quindi che va ad indicare piu'dii

quindi piu' dei.

Decade nel momento in cui essa viene usata anche per indicare che Giuseppe e' l'unico signore del

paese d'Egitto.E' chiaro che in questo caso la parola elohim sia usata al singolare poiche' Giuseppe e' unico e unico signore del deserto

riguardo a questo contesto.

19m80 19m80 16/07/2008 ore 22.08.55
segnala

A nickbarone che il 16/07/2008 22.02.36 ha scritto:

Poi Dio (elohim) disse: «Facciamo l'uomo a nostra(di Dio e degli angeli) immagine, conforme alla nostra somiglianza,

Genesi 42:30

30 «L'uomo che è il signore (elohim) del paese ci ha parlato aspramente e ci ha trattati come spie del paese.

In entrambi i versetti la parola ebraica elohim viene usata al singolare prima per indicare Dio e poi signore.

Il discorso dove io voglio arrivare e' questo se tu pensi che la parola elohim sia usata al plurale quindi che va ad indicare piu'dii

quindi piu' dei.

Decade nel momento in cui essa viene usata anche per indicare che Giuseppe e' l'unico signore del

paese d'Egitto.E' chiaro che in questo caso la parola elohim sia usata al singolare poiche' Giuseppe e' unico e unico signore del deserto

riguardo a questo contesto.

Rispondo: scusa ma perchè - di dio e degli angeli?

quindo dio dice: ecco l'uomo è come noi - intendi che dio e gli angeli siano sullo stesso piano o che lui al massimo sia che so, come un re fra sudditi - ?

perchè se così la intendessi, io sarei circa d'accordo.

si ma se io dicessi: e giuseppe disse: ecco l'uomo è come noi - tu non avresti niente da dire?
nickbarone nickbarone 17/07/2008 ore 08.19.24 Ultimi messaggi
segnala

19m80 scrive:

Rispondo: scusa ma perchè - di dio e degli angeli?

quindo dio dice: ecco l'uomo è come noi - intendi che dio e gli angeli siano sullo stesso piano o che lui al massimo sia che so, come un re fra sudditi - ?

Rispondo:

Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza,

Dio e' spirito e anche gli angeli sono spirito. E' in questo senso immagine e somiglianza.
Essi sono della stessa natura ma non vuol dire che hanno la stessa potenza creatrice.
Nella bibbia e' scritto che nel regno dei cieli noi saremo come angeli.
E cio' non significa che diventeremo come Dio ma faremo parte della sua stessa natura la quale non sara' piu' una natura terrestre ma una natura celeste come e' quella di Dio e degli angeli.

pontiac65 pontiac65 17/07/2008 ore 09.20.18 Ultimi messaggi
segnala

Inutile:finchè qui si parla di angeli,puffi,signori degli anelli,si può dire di tutto e di più.ARISTOTELE DISSE:DI CIO CHE NON SI CONOSCE E' MEGLIO TACERE.
mc2 mc2 17/07/2008 ore 11.49.38 Ultimi messaggi
segnala

A pontiac65 che il 16/07/2008 19.00.47 ha scritto:

Rispondo:

Stai cercando di confutare Dio affermando la Scienza.

E' un esercizio a mio modo di vedere sbagliato, perchè cerca di confrontare concetti non confrontabili.

la Scienza spiega il "come" dei fenomeni fisici. Dio e la Fede spiegano il "perchè". E le due cose non sono assolutamente in contrapposizione. Di per sè si può vivere felicemente senza domandarsi "perchè", tanto quanto si può vivere felicemente senza sapere il "come". Chi possiede entrambe le variabili (o le cerca) ha forse una marcia in più, non un limite.

Io non cerco di parlare di teorie come la relatività o le equazioni di Maxwell, perchè non le conosco (e le mie riminiscenze universitarie sono ormai lontane). Quindi chiedo di non azzardare frasi come "inculchino idee balzane sull'universo" a chi non sa cosa la Chiesa effettivamente afferma.

Siamo ormai ben lontani dal creazionismo.
19emme80 19emme80 17/07/2008 ore 12.08.08
segnala

A pontiac65 che il 17/07/2008 9.20.18 ha scritto:
Inutile:finchè qui si parla di angeli,puffi,signori degli anelli,si può dire di tutto e di più.ARISTOTELE DISSE:DI CIO CHE NON SI CONOSCE E' MEGLIO TACERE.

Rispondo: si ma non avevano inventato i forum tematici però...
krfrgd.tgfdkrzx krfrgd.tgfdkrzx 17/07/2008 ore 12.10.46
segnala

A mc2 che il 17/07/2008 11.49.38 ha scritto:

la Scienza spiega il "come" dei fenomeni fisici. Dio e la Fede spiegano il "perchè". 

Rispondo: io non credo che la fede spieghi il perché , credo che la fede sia un tentativo di colmare il vuoto di conoscenza 
pontiac65 pontiac65 17/07/2008 ore 12.49.54 Ultimi messaggi
segnala

Peccato che il perchè fa a pugni con il come.Soprattutto con le cose che la fede dice che sono verità assolute.Esempio la verginità della madonna.Se uno crede ad una cosa del genere allora gli vieterei di insegnarlo nelle scuole(ora di religione).Sai fa a cazzotti con l'ora di scienze e biologia.
mc2 mc2 17/07/2008 ore 13.07.55 Ultimi messaggi
segnala

Se la vuoi mettere da questo punto di vista, anche il come fa a pugni col perchè ;-)

Mi puoi spiegare tutti i processi fisici che portano far nascere una persona. Ma perchè dovrebbe nascere una vita per poi finire? che scopo hanno tutti i fenomeni? sono fini a loro stessi? una specie di esibizione della natura?
krfrgd.tgfdkrzx krfrgd.tgfdkrzx 17/07/2008 ore 13.11.41
segnala

A mc2 che il 17/07/2008 13.07.55 ha scritto:

Se la vuoi mettere da questo punto di vista, anche il come fa a pugni col perchè ;-)

Mi puoi spiegare tutti i processi fisici che portano far nascere una persona. Ma perchè dovrebbe nascere una vita per poi finire? che scopo hanno tutti i fenomeni? sono fini a loro stessi? una specie di esibizione della natura?

Rispondo: ok , però anche ammettendo che ci sia un dio dietro a tutto questo , i perché non si esauriscono mai . Perché dio esiste ? perché ha creato tutto questo ? 

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.