Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

nickbarone 06/07/2008 ore 07.45.26 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Gesù è Dio? Gesù ha mai preteso di essere Dio?

Giovanni 1:1 dice che “la Parola era Dio”. Giovanni 1:14 afferma che “la Parola è diventata carne”. Questo indica chiaramente che Gesù è Dio “manifestato in carne”
Per chi ne volesse sapere di piu' clicchi qui
7765965
Giovanni 1:1 dice che “la Parola era Dio”. Giovanni 1:14 afferma che “la Parola è diventata carne”. Questo indica chiaramente che...
Discussione
06/07/2008 7.45.26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
andblu andblu 06/07/2008 ore 09.28.30 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Gesù è Dio? Gesù ha mai preteso di essere Dio?

Mi pare che ne avessimo già discusso. Bellissimo vangelo quello chiamato di "Giovanni", con forti elementi gnostici, redatto in greco molto tardivamente, sicuramente ultimo dei quattro canonici.

La visione ellenistica (greca) della divinità, differiva moltissimo con quella ebraica, nella quale Dio non poteva essere nè raffigurato, nè tantomeno nominato, figuriamoci vederlo incarnato in un uomo.

Le divinità greche invece venivano immaginate e raffigurate come esseri umani in carne ed ossa.

Non a caso infatti, nei tre vangeli sinottici luca, marco e matteo, scritti da e per comunità ebraiche, gesù non fa altro che indicare il Padre come qualcosa di esterno a sè:

"Il padre sà, ma io no....." Addirittura sulla croce arriva a gridare : "Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato ! " Queste frasi dal vangelo di giovanni sono state rimosse.

Ci piace continuare a pensare al maestro-profeta Gesù come a Dio incarnato ?

Potrebbe andare benissimo lo stesso, è stato un modo per avvicinare una forza creatrice misteriosa e lontana, quella di Dio, alla nostra piccola mediocrità e incapacità di vedere "oltre"...

nickbarone nickbarone 06/07/2008 ore 10.37.06 Ultimi messaggi
segnala

Andblu scrive:
"Il padre sà, ma io no....." Addirittura sulla croce arriva a gridare : "Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato ! " Queste frasi dal vangelo di giovanni sono state rimosse.

Gesu' a volte e' come se facesse una scissione tra Lui e il Padre.Come se volesse diversificare l'uomo dal divino. Ed in effetti e' cosi' infatti non dimentichiamo che Dio e' venuto sulla terra con un corpo prettamente umano. E' questo per adempire al Suo disegno; Lui doveva diventare uomo e soffrire per i nostri peccati.
Quando Egli dice la famosa frase Dio mio perche' mi hai abbandonato e' palese che in quel momento prende sopravvento la natura umana di Gesu'.
Isaia 63:16Tuttavia, tu sei nostro padre;
poiché Abraamo non sa chi siamo
e Israele non ci riconosce.
Tu, SIGNORE, sei nostro padre,
il tuo nome, in ogni tempo, è Salvatore nostro.

Chi e' per eccellenza il Salvatore della bibbia?
renato.kerosene renato.kerosene 06/07/2008 ore 10.43.47
segnala

A nickbarone che il 06/07/2008 7.45.26 ha scritto:
Giovanni 1:1 dice che “la Parola era Dio”. Giovanni 1:14 afferma che “la Parola è diventata carne”. Questo indica chiaramente che Gesù è Dio “manifestato in carne”
Per chi ne volesse sapere di piu' clicchi qui

Rispondo: a cosa serve farsi queste domande se sai già la risposta ? leggendo il contenuto del link è chiaro che è una domanda pilotata , non c'è vera ricerca della verità 
nickbarone nickbarone 06/07/2008 ore 11.00.19 Ultimi messaggi
segnala

Matteo cap.1
23
«La vergine sarà incinta e partorirà un figlio,
al quale sarà posto nome Emmanuele
»,
che tradotto vuol dire: «Dio con noi».
Questo e' stato scriito da Isaia e ripreso da Matteo quindi quel che tu dici non e' verita' perche' anche Isaia lo aveva detto che Dio sarebbe stato un giorno con noi. E non mi venire a dire che il nome Emmanuele e' una cioincidenza.
nickbarone nickbarone 06/07/2008 ore 11.04.19 Ultimi messaggi
segnala

X Renato
E' vero io la risposta gia' la so' come la conosce l'artefice deli'articolo ma tu la conosci?
renato.kerosene renato.kerosene 06/07/2008 ore 11.05.48
segnala

nick allora renditi conto che questo topic è completamente inutile , mah non ho parole davvero ! Se tu sei certo della risposta e mi domandi se io la sappia significa che vuoi che io sia concorde con la tua verità , non vedo altro scopo ! a me pare però che un forum non debba essere luogo di propaganda per le proprie convinzioni 
nickbarone nickbarone 06/07/2008 ore 11.10.52 Ultimi messaggi
segnala

Puo' essere inutile per te ma puo' servire a qualcuno che e' alla ricerca della verita'.
Che certo non e' la mia verita' ma quella di Dio. Ed io non vado cercando il consenso dell'uomo capisci?
A me non interessa affermare le mie idee ma affermare la parola di Dio.
renato.kerosene renato.kerosene 06/07/2008 ore 11.17.35
segnala

Che sia parola di dio è ancora tutto da dimostrare . Se la dimostrazione la trovi in un libro che è di parte , grazie tante . Se vuoi vedere bianco vedi bianco , altrettanto fai se vuoi vedere nero . E poi cosa intendi con "può servire a qualcuno che è alla ricerca della verità" ? Se intendi in modo generico , cioè mi può dare degli spunti di riflessione , va bene , altrimenti ho i miei dubbi 
andblu andblu 06/07/2008 ore 11.18.56 Ultimi messaggi
segnala

Va bene, nick, se a te fa piacere pensare che gesù e Dio siano la stessa persona, resta pure nella tua convinzione. Il messia che gli Ebrei attendevano, non era Dio ma un Re della stirpe di Davide che li liberasse dalla schiavitù. Perchè mai gli evangelisti si affannarono tanto a dimostrare la stirpe regale di Giuseppe, se poi gesù fosse stato Dio ?

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.