Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

lorenzo35to lorenzo35to 06/07/2008 ore 11.37.21
segnala

(Nessuno)RE: Gesù è Dio? Gesù ha mai preteso di essere Dio?

il Cristianesimo è un religione molto particolare.. si venera Gesù, perfino la madre di Gesù, nelle altre religioni monoteiste l'oggetto della venerazione è Dio e soltanto Dio. Fatevi un giro per le case di persone devote, troverete più immagini di Padre Pio, di qualunque altra. Si, il Cristianesimo fa davvero parte a se.
andblu andblu 06/07/2008 ore 11.46.41 Ultimi messaggi
segnala

Esatto Lorenzo... non a caso gli altri due monoteismi, islam ed ebraismo, ritengono non a torto il cristianesimo, e in particolare il cattolicesimo, di essere un monoteismo per modo di dire.
nickbarone nickbarone 06/07/2008 ore 12.11.09 Ultimi messaggi
segnala

Infatti Andblu Gesu' fece parte della stirpe di Davide e fu re, ma non un re e salvatore come tutti si aspettavono.Egli fu si un liberatore ma non di uomini ma di anime Lui era sorto per liberare le anime dalla perdizione eterna.Come al solito l'uomo si aspettava un qualcosa di diverso e cioe' uno che li lberasse dalla schiavitu' terrena ma Gesu' e' venuto per un compito piu' importante quello della liberazione eterna.
Gesu' spesso diceva non e' di questo mondo il mio regno a Lui non e' mai interessatto essere re o padrone della terra.
nickbarone nickbarone 06/07/2008 ore 12.18.40 Ultimi messaggi
segnala

Lorenzo scrive:
il Cristianesimo è un religione molto particolare.. si venera Gesù, perfino la madre di Gesù, nelle altre religioni monoteiste l'oggetto della venerazione è Dio e soltanto Dio. Fatevi un giro per le case di persone devote, troverete più immagini di Padre Pio, di qualunque altra. Si, il Cristianesimo fa davvero parte a se.

Ti faccio una correzione se mi permetti, non e' il cristianesimo che venera altri personaggi ma e' il cattolicesimo.
Il fatto che i cristiani si rivolgono a Gesu' e' perche' loro sanno che Egli e' il Cristo cioe' Dio.
Dio e Gesu' sono un'unica divinita' la quale si e' manifestata in modi diversi. Di conseguenza la divinita' e' unica.
andblu andblu 06/07/2008 ore 12.31.53 Ultimi messaggi
segnala

I termini che usi, nick, come "perdizione eterna", mi sanno tanto di medioevo.

Anche gesù pare un pò confuso a volte sulla sua reale missione, come quando afferma: «Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele». mat.15.24

E' vero che però alla fine si convince di avere un altro compito da svolgere, che non è quello di essere una guida politica e militare alla rivolta verso i romani, come si aspettavano gli stessi apostoli.

Dubito però che sulle reali intenzioni di gesù, io e te ci troveremmo d'accordo.
nickbarone nickbarone 06/07/2008 ore 12.57.40 Ultimi messaggi
segnala

Andblu la frase che tu hai citato era di carattere sarcastico ed era rivolto ai suoi discepoli prova a rileggerla con attenzione.
Gesù e la donna cananea
=(Mr 7:24-30) Ge 32:24-29; Sl 123:2
21 Partito di là, Gesù si ritirò nel territorio di Tiro e di Sidone. 22 Ed ecco una donna cananea di quei luoghi venne fuori e si mise a gridare: «Abbi pietà di me, Signore, Figlio di Davide. Mia figlia è gravemente tormentata da un demonio». 23 Ma egli non le rispose parola. E i suoi discepoli si avvicinarono e lo pregavano dicendo: «Mandala via, perché ci grida dietro». 24 Ma egli rispose: «Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele». 25 Ella però venne e gli si prostrò davanti, dicendo: «Signore, aiutami!» 26 Gesù rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli per buttarlo ai cagnolini». 27 Ma ella disse: «Dici bene, Signore, eppure anche i cagnolini mangiano delle brìciole che cadono dalla tavola dei loro padroni». 28 Allora Gesù le disse: «Donna, grande è la tua fede; ti sia fatto come vuoi». E da quel
andblu andblu 06/07/2008 ore 13.27.16 Ultimi messaggi
segnala

A nickbarone che il 06/07/2008 12.57.40 ha scritto:
Andblu la frase che tu hai citato era di carattere sarcastico ed era rivolto ai suoi discepoli prova a rileggerla con attenzione.
Gesù e la donna cananea
=(Mr 7:24-30) Ge 32:24-29; Sl 123:2
21 Partito di là, Gesù si ritirò nel territorio di Tiro e di Sidone. 22 Ed ecco una donna cananea di quei luoghi venne fuori e si mise a gridare: «Abbi pietà di me, Signore, Figlio di Davide. Mia figlia è gravemente tormentata da un demonio». 23 Ma egli non le rispose parola. E i suoi discepoli si avvicinarono e lo pregavano dicendo: «Mandala via, perché ci grida dietro». 24 Ma egli rispose: «Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele ». 25 Ella però venne e gli si prostrò davanti, dicendo: «Signore, aiutami!» 26 Gesù rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli per buttarlo ai cagnolini». 27 Ma ella disse: «Dici bene, Signore, eppure anche i cagnolini mangiano delle brìciole che cadono dalla tavola dei loro padroni». 28 Allora Gesù le disse: «Donna, grande è la tua fede; ti sia fatto come vuoi». E da quel

Rispondo: Io non ci trovo nulla di sarcastico, anzi la serietà della frase è confermata anche da quest'altra :

«Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; 6 rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d'Israele . Mat. 10,6
nickbarone nickbarone 06/07/2008 ore 15.42.23 Ultimi messaggi
segnala

Matteo 10:6
6. Ma andate piuttosto alle pecore perdute della casa d'Israele.

La missione temporanea dei discepoli era diretta ai discendenti d'Israele, rappresentati allora dalle tribù di Giuda e di Levi, e da tutti quei membri delle altre tribù che erano stati in esse incorporati chiamati «pecore perdute», peccatori e perché Isaia 53:6; 1Pietro 2:25, abbandonati e lasciati a vagare fuori della retta strada da infedeli pastori Geremia 50:6,17; Ezechiele 34:2-6.

La frase precedentemente mensionata e cioe':
Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele.
Gesu' la disse per rispondere ai discepoli che avevano avuto un comportamento non buono nei confronti di quella donna che chiedeva aiuto.E' un modo come dire si si io sono venuto e muoriro' sulla croce per poche persone, invece sappiamo bene che Egli e' morto per tutta l'umanita'.
onlyjesussave onlyjesussave 06/07/2008 ore 23.19.17
segnala

A nickbarone che il 06/07/2008 7.45.26 ha scritto:
Giovanni 1:1 dice che “la Parola era Dio”. Giovanni 1:14 afferma che “la Parola è diventata carne”. Questo indica chiaramente che Gesù è Dio “manifestato in carne”
Per chi ne volesse sapere di piu' clicchi qui

Rispondo: Se può essere utile potete leggere questo percorso biblico, che è nato per gli amici TDG, ma può essere utile anche a coloro che vogliono avere una maggiore conoscenza della persona di Gesù tramite la Bibbia.

è estremamente importante conoscere con certezza la persona di Gesù e quanto lui ha fatto e farà ancora per chi vuole conoscerlo.

clicca e visita questo link http://www.evangelici.net/studi/studi040403.html

Dio vi benedica
ninjaboy89 ninjaboy89 06/07/2008 ore 23.40.44 Ultimi messaggi
segnala

Yeshua (Gesù) è figlio del Gaver-El (Arcangelo Gabriele), e per quanto ne so non si è mai autoproclamato divinità, nemmeno quando suo padre stesso l'ha portato nel regno divino.....

nota: io non sono cristiano, cattolico e simili.... vedo la storia in un punto di vista più realistico.... uso i nomi originali dei personaggi storici, ho messo tra parentesi i nomi religiosi per farvi capire di chi parlo...

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.