Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

19m80 19m80 16/07/2008 ore 21.33.17
segnala

(Nessuno)RE: Gesù è Dio? Gesù ha mai preteso di essere Dio?

A nickbarone che il 16/07/2008 21.27.18 ha scritto:
x19m80

Quello che voglio farti comprendere e' che non e' detto che la parola elohim sia usata in questo versetto a plurale infatti essa viene usata anche in (Genesi 42:30) quando Giuseppe divenne signore d'Egitto "Elohim": siccome Giuseppe di sicuro era uno solo, non rimane che concludere che essa sia stata usata al singolare.

Rispondo: ma no scusa...che vuol dire...il termine ha più significati. ma se riferito alla divinità singola è eloah - se riferito ad altro assume altri significati.

riferito dio, non è in alcun modo singolare, rispetto ad altri, può essere. se fosse al singolare, vorrebbe dire che il soggetto iniziale non è la divinità.
nickbarone nickbarone 16/07/2008 ore 22.02.36 Ultimi messaggi
segnala

Genesi 1:26

Poi Dio (elohim) disse: «Facciamo l'uomo a nostra(di Dio e degli angeli) immagine, conforme alla nostra somiglianza,

Genesi 42:30

30 «L'uomo che è il signore (elohim) del paese ci ha parlato aspramente e ci ha trattati come spie del paese.

In entrambi i versetti la parola ebraica elohim viene usata al singolare prima per indicare Dio e poi signore.

Il discorso dove io voglio arrivare e' questo se tu pensi che la parola elohim sia usata al plurale quindi che va ad indicare piu'dii

quindi piu' dei.

Decade nel momento in cui essa viene usata anche per indicare che Giuseppe e' l'unico signore del

paese d'Egitto.E' chiaro che in questo caso la parola elohim sia usata al singolare poiche' Giuseppe e' unico e unico signore del deserto

riguardo a questo contesto.

19m80 19m80 16/07/2008 ore 22.08.55
segnala

A nickbarone che il 16/07/2008 22.02.36 ha scritto:
Genesi 1:26

Poi Dio (elohim) disse: «Facciamo l'uomo a nostra(di Dio e degli angeli) immagine, conforme alla nostra somiglianza,

Genesi 42:30

30 «L'uomo che è il signore (elohim) del paese ci ha parlato aspramente e ci ha trattati come spie del paese.

In entrambi i versetti la parola ebraica elohim viene usata al singolare prima per indicare Dio e poi signore.

Il discorso dove io voglio arrivare e' questo se tu pensi che la parola elohim sia usata al plurale quindi che va ad indicare piu'dii

quindi piu' dei.

Decade nel momento in cui essa viene usata anche per indicare che Giuseppe e' l'unico signore del

paese d'Egitto.E' chiaro che in questo caso la parola elohim sia usata al singolare poiche' Giuseppe e' unico e unico signore del deserto

riguardo a questo contesto.

Rispondo: scusa ma perchè - di dio e degli angeli?

quindo dio dice: ecco l'uomo è come noi - intendi che dio e gli angeli siano sullo stesso piano o che lui al massimo sia che so, come un re fra sudditi - ?

perchè se così la intendessi, io sarei circa d'accordo.

si ma se io dicessi: e giuseppe disse: ecco l'uomo è come noi - tu non avresti niente da dire?
nickbarone nickbarone 17/07/2008 ore 08.19.24 Ultimi messaggi
segnala

19m80 scrive:

Rispondo: scusa ma perchè - di dio e degli angeli?

quindo dio dice: ecco l'uomo è come noi - intendi che dio e gli angeli siano sullo stesso piano o che lui al massimo sia che so, come un re fra sudditi - ?

Rispondo:

Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza,

Dio e' spirito e anche gli angeli sono spirito. E' in questo senso immagine e somiglianza.
Essi sono della stessa natura ma non vuol dire che hanno la stessa potenza creatrice.
Nella bibbia e' scritto che nel regno dei cieli noi saremo come angeli.
E cio' non significa che diventeremo come Dio ma faremo parte della sua stessa natura la quale non sara' piu' una natura terrestre ma una natura celeste come e' quella di Dio e degli angeli.

pontiac65 pontiac65 17/07/2008 ore 09.20.18 Ultimi messaggi
segnala

Inutile:finchè qui si parla di angeli,puffi,signori degli anelli,si può dire di tutto e di più.ARISTOTELE DISSE:DI CIO CHE NON SI CONOSCE E' MEGLIO TACERE.
mc2 mc2 17/07/2008 ore 11.49.38 Ultimi messaggi
segnala

A pontiac65 che il 16/07/2008 19.00.47 ha scritto:
Forse sarebbe meglio che tua nipote diventasse grande e studiasse un po di fisica.Cosi si porrebbe la domanda ovvia:zia ma chi ha proggettato dio?Io sono dell'idea che i bambini possano crescere senza che gli si inculchino idee balzane sull'universo che ci circonda,che abbiano una mente libera da idee illusorie.Solo allora saranno liberi di credere o non credere.

Rispondo:

Stai cercando di confutare Dio affermando la Scienza.

E' un esercizio a mio modo di vedere sbagliato, perchè cerca di confrontare concetti non confrontabili.

la Scienza spiega il "come" dei fenomeni fisici. Dio e la Fede spiegano il "perchè". E le due cose non sono assolutamente in contrapposizione. Di per sè si può vivere felicemente senza domandarsi "perchè", tanto quanto si può vivere felicemente senza sapere il "come". Chi possiede entrambe le variabili (o le cerca) ha forse una marcia in più, non un limite.

Io non cerco di parlare di teorie come la relatività o le equazioni di Maxwell, perchè non le conosco (e le mie riminiscenze universitarie sono ormai lontane). Quindi chiedo di non azzardare frasi come "inculchino idee balzane sull'universo" a chi non sa cosa la Chiesa effettivamente afferma.

Siamo ormai ben lontani dal creazionismo.
19emme80 19emme80 17/07/2008 ore 12.08.08
segnala

A pontiac65 che il 17/07/2008 9.20.18 ha scritto:
Inutile:finchè qui si parla di angeli,puffi,signori degli anelli,si può dire di tutto e di più.ARISTOTELE DISSE:DI CIO CHE NON SI CONOSCE E' MEGLIO TACERE.

Rispondo: si ma non avevano inventato i forum tematici però...
krfrgd.tgfdkrzx krfrgd.tgfdkrzx 17/07/2008 ore 12.10.46
segnala

A mc2 che il 17/07/2008 11.49.38 ha scritto:

la Scienza spiega il "come" dei fenomeni fisici. Dio e la Fede spiegano il "perchè". 

Rispondo: io non credo che la fede spieghi il perché , credo che la fede sia un tentativo di colmare il vuoto di conoscenza 
pontiac65 pontiac65 17/07/2008 ore 12.49.54 Ultimi messaggi
segnala

Peccato che il perchè fa a pugni con il come.Soprattutto con le cose che la fede dice che sono verità assolute.Esempio la verginità della madonna.Se uno crede ad una cosa del genere allora gli vieterei di insegnarlo nelle scuole(ora di religione).Sai fa a cazzotti con l'ora di scienze e biologia.
mc2 mc2 17/07/2008 ore 13.07.55 Ultimi messaggi
segnala

Se la vuoi mettere da questo punto di vista, anche il come fa a pugni col perchè ;-)

Mi puoi spiegare tutti i processi fisici che portano far nascere una persona. Ma perchè dovrebbe nascere una vita per poi finire? che scopo hanno tutti i fenomeni? sono fini a loro stessi? una specie di esibizione della natura?

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.