Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

nickbarone nickbarone 07/07/2008 ore 08.21.50 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Gesù è Dio? Gesù ha mai preteso di essere Dio?

Ciao Only grazie per il tuo intervento molto edificante. Fatti sentire piu' spesso.
Pace a te.
andblu andblu 07/07/2008 ore 09.37.41 Ultimi messaggi
segnala

Nick e only, per voi la prova schiacciante dell'unità Gesù-Dio sarebbe contenuta nel versetto di matteo 1:23

«La vergine sarà incinta e partorirà un figlio,
al quale sarà posto nome Emmanuele
»,
che tradotto vuol dire: «Dio con noi».

Il quale riporta quello di Isaia 9:5

Poiché un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio. Sulle sue spalle è il segno della sovranità ed è chiamato: Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre per sempre, Principe della pace; 6 grande sarà il suo dominio e la pace non avrà fine sul trono di Davide e sul regno, che egli viene a consolidare e rafforzare con il diritto e la giustizia, ora e sempre; questo farà lo zelo del Signore degli eserciti.

1) Come profezia, quella di isaia non mi pare gran che ( il signore degli eserciti che doveva rafforzare il diritto e la giustizia sul trono di davide, è lo stesso che si fa crocifiggere prima della distruzione del tempio ? mah... )

2) Mi dite da quale termine ebraico viene tradotta la parola " Dio " ?
ninjaboy89 ninjaboy89 07/07/2008 ore 09.54.28 Ultimi messaggi
segnala

andblu ti rispondo io: in ebraico Dio si dice El (in plurale Elohim)
andblu andblu 07/07/2008 ore 10.08.58 Ultimi messaggi
segnala

Esatto ninjaboy, e il termine Elohim, nella bibbia a chi viene applicato ?
ninjaboy89 ninjaboy89 07/07/2008 ore 10.11.01 Ultimi messaggi
andblu andblu 07/07/2008 ore 10.24.37 Ultimi messaggi
segnala

A ninjaboy89 che il 07/07/2008 10.11.01 ha scritto:
non ne sono sicuro al 100% ma credo a Dio

Rispondo: Solo a Dio ?
ninjaboy89 ninjaboy89 07/07/2008 ore 10.26.12 Ultimi messaggi
andblu andblu 07/07/2008 ore 10.50.06 Ultimi messaggi
segnala

A ninjaboy89 che il 07/07/2008 10.26.12 ha scritto:
anche a Gesù?

Rispondo: Bè, Gesù compare solo nel nuovo testamento, di cui abbiamo soltanto i documenti in greco, o perchè le copie originali in ebraico sono andate perdute, o perchè questi documenti sono stati redatti direttamente in greco (come il vangelo di Giovanni). In greco Gesù viene chiamato Theos (dio) alcune volte.

...alludevo al vecchio testamento....
blo blo 07/07/2008 ore 10.50.24 Ultimi messaggi
segnala

IO vi dico una sola cosa,mi son trovato qui,giusto per,ho letto questo testo,e non trovo un bricciolo di fede.Dio a tanto amato il mondo da dare suo figlio.Il figlio,cioe' Dio si e incarnato nel seno della vergine Maria e si e fatto uomo.Chi crede ( nel credo,e lo sa') c'e scritta tutta l'umiliazione di Dio per creare il mondo e creare noi a sua immagine e somiglianza. Adesempio,se noi facciamo caso,su questa terra,prima,siamo di passaggio,su questa terra ,siamo come formiche,che chi passa ci schiaccia,e li la nostra vita finisce,ma il Signore e al nostro fianco comeun prode valoroso,il terzo giorno risusciteremo con lui.Chi piu' e chi meno,stiamo passando,le stesse torture ,o quasi,che passo nostro Signore. Io vi dico ...non e cosi' facile,ma provate a mettere in pratica i 10 comandamenti,che Dio diede a mose' sul monte,e vedrete che gli occhi si apriranno,e allora vedrete,di quanti beni ci a colmato il Signore :angel  
andblu andblu 07/07/2008 ore 10.58.45 Ultimi messaggi
segnala

Grazie per il tuo intervento, blo.

Secondo me una cosa è il Dio che ha emanato l'universo, e un'altra è il dio (o gli dei) che gli uomini hanno creato a loro immagine e somiglianza.

Ciao

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.