Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

ninjaboy89 ninjaboy89 07/07/2008 ore 11.24.29 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Gesù è Dio? Gesù ha mai preteso di essere Dio?

andblu nel vecchio testamento non mi viene in mente nessun elohim.....
x blo.... non so gli altri, ma io credo nelle divinità senza bisogno di avere fede.... la fede acceca e non vi fa vedere la verità, trust me! e i 10 comandamenti valevano solo per persone speciali come Moses, e ora solo per papi, vescovi, e compagnia bella. non è mai stato detto di far seguire quelle leggi da tutto il popolo..... se ci pensi è impossibile seguirle tutte alla lettera.....
andblu andblu 07/07/2008 ore 11.43.29 Ultimi messaggi
segnala

Ninja, non mi aspetto che tu sia un biblista ( come non lo sono io ) o che tu conosca l'abraico, ma con internet e lo zio google fare una ricerca ormai ci si mette meno di un secondo !

;-)
ninjaboy89 ninjaboy89 07/07/2008 ore 11.50.12 Ultimi messaggi
segnala

ti riferisci a questa affermazione?

Il monoteismo ebraico indica con il termine Elohim figure molto diverse tra loro: gli Angeli della Corte Celeste; esseri creati e identificati come figli di Dio; esseri di natura non divina.

tratto da wikipedia
andblu andblu 07/07/2008 ore 11.58.15 Ultimi messaggi
segnala

A ninjaboy89 che il 07/07/2008 11.50.12 ha scritto:
ti riferisci a questa affermazione?

Il monoteismo ebraico indica con il termine Elohim figure molto diverse tra loro: gli Angeli della Corte Celeste; esseri creati e identificati come figli di Dio; esseri di natura non divina.
tratto da wikipedia

Rispondo: Bravissimo !!

Sarebbe interessante ora andare a chiedere ai traduttori biblici, in base a quale personale considerazione hanno tradotto la parola dai molteplici significati "Elohim", con lo specifico termine Dio.
ninjaboy89 ninjaboy89 07/07/2008 ore 12.09.34 Ultimi messaggi
segnala

x me El ha il solo ed unico dignificato di Dio, divinità... ed Elohim e il suo plurale. è inequivocabile che già sulla Bibbia si parla di più Dei.... possiamo dire che è una piccola cosa che è sfuggita ai traduttori.... loro hanno letteralmente modificato la Bibbia apposta per rendere gli Elohim un unico Dio, ma io mi sono ormai convinto di ciò.....
piccola noticina: i nomi ebraici di Lucifer e Satan sono rispettivamente Hel-El (Dio dell'Alba) e Satan-El (Dio Avversario)..... l'Arcangelo Gabriele si chiamava Gavir-El (Dio Eroe)....... allora una domanda: se non sono Dei ma creature di un unico Dio, perchè chiamarli tutti Dio (El)? forse perchè ognuno di loro è un Dio?
ninjaboy89 ninjaboy89 07/07/2008 ore 12.15.24 Ultimi messaggi
segnala

e se percaso anche Clark Kent è un Dio? in fondo il suo ver nome è Kal-El.... e suo padre biologico si chiama Jor-El.....e il nonno Seyg-El...... è una combinazione o volutamente Jerry Siegel e Joe Shuster li hanno chiamati Dei??
andblu andblu 07/07/2008 ore 12.15.32 Ultimi messaggi
segnala

In effetti la questione meriterebbe di esser approfondita.

Per il momento passo, alla prossima ! :bye
000007 000007 07/07/2008 ore 12.27.47
segnala

scusate ma non vi sembra un po' pretenzioso entrare nella testa di Gesù? chissà quello che pensava... e poi dire che 'ha preteso' mi sembra un immagine 'divistica'... è un po' come dire che Gigi d'Alessio pretende di essere un cantante...
19m80 19m80 08/07/2008 ore 10.50.37
segnala

A ninjaboy89 che il 07/07/2008 12.09.34 ha scritto:
x me El ha il solo ed unico dignificato di Dio, divinità... ed Elohim e il suo plurale. è inequivocabile che già sulla Bibbia si parla di più Dei.... possiamo dire che è una piccola cosa che è sfuggita ai traduttori.... loro hanno letteralmente modificato la Bibbia apposta per rendere gli Elohim un unico Dio, ma io mi sono ormai convinto di ciò.....
piccola noticina: i nomi ebraici di Lucifer e Satan sono rispettivamente Hel-El (Dio dell'Alba) e Satan-El (Dio Avversario)..... l'Arcangelo Gabriele si chiamava Gavir-El (Dio Eroe)....... allora una domanda: se non sono Dei ma creature di un unico Dio, perchè chiamarli tutti Dio (El)? forse perchè ognuno di loro è un Dio?

Rispondo: concordo su tutto - solo, non l'hanno dimenticato - l'hanno trinizzato...molti si son chiesti se non fosse un retaggio di politeismo...no, no. è politeismo puro e semplice.

parlavo un pò di mesi con un pagano(fikus - per chi se lo ricordasse) e dicevo: non vedo tutta sta differenza fra un olimpo con molti dei differenziati per specifiche, e un capo supremo che comunque sta sopra gli altri, e questa figura di dio, con accanto a sè angeli che si chiamano quasi come lui, con la stessa radice(indicando chiaramente stessa provenienza) e figlio, discepoli del figlio e via dicendo come aiutanti e portaborse...politeismo era quello, politeismo alla fin fine a me pare questo. mascherato forse, ma sul termine c'è poco da stare a fare parole: è un plurale.
nickbarone nickbarone 08/07/2008 ore 20.57.35 Ultimi messaggi
segnala

x 19m80 e ninjaboy

DIO e' l'unico creatore.E' UNICO il quale si e' manifestato all'uomo in tre modi diversi:
Padre, Figlio e spirito santo.Quindi e' uno non tre.
E' scritto:

Deuteronomio 5:9
Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano,
Dio e' categorico Lui non vuole che siano venerati altri personaggi diversi da Lui. Egli non sopporta gli idolatri la bibbia e' piena di questi suoi ammonimenti.
Se l'uomo si crea immagini o statue da venerare e' sbagliato perche' nella Sua parola viene detto esplicitamente.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.