Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

nickbarone nickbarone 09/07/2008 ore 21.19.19 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Gesù è Dio? Gesù ha mai preteso di essere Dio?

Scusa 19m80 ma perche' questo noi dovrebbe indicare per forza personaggi di uguale rango?
Mi sembra che questa frase sia scritta in italiano «Ecco, l'uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del bene e del male. E mi sembra che essa sia chiara nel suo significato l'uomo e' diventato come uno di noi, e non si ferma ma continua, quanto alla conoscenza del bene e del male.
19m80 19m80 09/07/2008 ore 21.33.29
segnala

A nickbarone che il 09/07/2008 21.19.19 ha scritto:
Scusa 19m80 ma perche' questo noi dovrebbe indicare per forza personaggi di uguale rango?
Mi sembra che questa frase sia scritta in italiano «Ecco, l'uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del bene e del male. E mi sembra che essa sia chiara nel suo significato l'uomo e' diventato come uno di noi, e non si ferma ma continua, quanto alla conoscenza del bene e del male.

Rispondo: no. come in italiano.

in ebraico la parola singolare è eloah. elohim è plurale. e c'è elohim. e c'è poi noi, a nostra...

ora - che fosse retaggio di qualche precedente impostazione sumerica di enlil - resta il fatto che questo è un dato di fatto. si parla di dei e di noi-nostra.

senza contare che il termine è usato per descrivere anche gli angeli...i figli di dio...dimostrazione per me evidente, che si parli di una cosa comune, una razza comune, una tipologia comune ed estranea di fatto a noi - che nel testo non siamo elohim come invece gli angeli o gli dei...poi da qui, la trinità ci mette una pezza. solo che trinità non c'è. elohim si. ebbeh - che ci vuoi fare...
keitaro1879 keitaro1879 09/07/2008 ore 21.50.18
segnala

A 19m80 che il 09/07/2008 21.33.29 ha scritto:

in ebraico la parola singolare è eloah. elohim è plurale. e c'è elohim. e c'è poi noi, a nostra....

Rispondo: Eh però stiamo parlando di lingue assai complicate... Complicate come e più del greco. Mi ricordo di aver fatto il parallelo in passato della parola "corpo morto" per Omero e per il greco ellenistico (quello che studiamo al liceo classico)...

Basta anche dire che il motto greco per la lettura ellenistica si pronuncia eleftheria e thanatos, per il greco moderno si pronuncia eleftheria i thanatos... Aggiungiamoci anche che molto spesso le lingue parlate non erano le lingue scritte...E che la stessa lingua scritta poteva differire anche tra i vari autori... Agitiamo un po' e otterremo un bel casotto :ok

Basta vedere che la parola "resurrezione" in ebraico, nella stele trovata nelle grotte del mar Morto recentemente, è assai incerta.

Mi pare poi di ricordare che la parola elohim poi si lega ad un verbo al singolare...
keitaro1879 keitaro1879 09/07/2008 ore 21.55.08
segnala

che fosse retaggio di qualche precedenteimpostazione sumerica di enlil - resta il fatto che questo è un dato di fatto. si parla di dei e di noi-nostra.

Rispondo: Sicuro che sia retaggio Sumero e non Fenicio?
19m80 19m80 09/07/2008 ore 22.05.56
segnala

A keitaro1879 che il 09/07/2008 21.50.18 ha scritto:

in ebraico la parola singolare è eloah. elohim è plurale. e c'è elohim. e c'è poi noi, a nostra....

Rispondo: Eh però stiamo parlando di lingue assai complicate... Complicate come e più del greco. Mi ricordo di aver fatto il parallelo in passato della parola "corpo morto" per Omero e per il greco ellenistico (quello che studiamo al liceo classico)...

Basta anche dire che il motto greco per la lettura ellenistica si pronuncia eleftheria e thanatos, per il greco moderno si pronuncia eleftheria i thanatos... Aggiungiamoci anche che molto spesso le lingue parlate non erano le lingue scritte...E che la stessa lingua scritta poteva differire anche tra i vari autori... Agitiamo un po' e otterremo un bel casotto :ok

Basta vedere che la parola "resurrezione" in ebraico, nella stele trovata nelle grotte del mar Morto recentemente, è assai incerta.

Mi pare poi di ricordare che la parola elohim poi si lega ad un verbo al singolare...

Rispondo: è vero.

però c'è da dire che se non si fosse voluto utilizzare o meglio - se non avesse avuto lo scopo di definire di cosa si stesse parlando, il codice J non l'avrebbe usato.

penso tu faccia riferimento come etimologia a el e hoa. però questa etimologia, è stata pensata a posteriori, proprio per cercare una spiegazione a questo fatto che per esempio anche se rimarrebbe - per gli ebrei - è controverso nonostante tutto. anche perchè non è hoa...

ma infatti comunque il senso è: se la leggo letteralmente allora leggo tutto letteralmente. invece la scelta di dire: e dio disse: ecco l'uomo è diventato come noi - è un colpo al cerchio e uno alla botte. perchè o si dice e gli dei dissero: ecco l'uomo è come noi - o si dice: dio disse: l'uomo è come me.

altrimenti poi secondo me perde di senso anche tutto il resto.

d'altra parte - se ricordi il passo in cui dio entra nella tenda del tale prima di sodoma e gomorra, ricordi bene la scena come si svolge?...quella è abbastanza indicativa e se vogliamo, continuativa in un certo senso...

hai ragionissima in riferimento agli angeli dove andrebbero in effetti fatte dovute precisazioni.
keitaro1879 keitaro1879 09/07/2008 ore 22.13.45
segnala

A 19m80 che il 09/07/2008 22.05.56 ha scritto:

penso tu faccia riferimento come etimologia a el e hoa. però questa etimologia, è stata pensata a posteriori, proprio per cercare una spiegazione a questo fatto che per esempio anche se rimarrebbe - per gli ebrei - è controverso nonostante tutto. anche perchè non è hoa...

Rispondo: Ma letteralmente non si dovrebbe tradurre con: "gli dei disse"? Conta però che ci sono parecchie frasi idiomatiche in queste lingue (come il zugon anfibalein doulion elladi o il pros logon tou sematos di Eschilo, che tradotto parola per parola non significherebbe niente)

Mii è peggio delle mie traduzioni dal greco :many
19m80 19m80 09/07/2008 ore 22.21.49
segnala

A keitaro1879 che il 09/07/2008 21.55.08 ha scritto:
che fosse retaggio di qualche precedenteimpostazione sumerica di enlil - resta il fatto che questo è un dato di fatto. si parla di dei e di noi-nostra.

Rispondo: Sicuro che sia retaggio Sumero e non Fenicio?

Rispondo: no..su enlil direi sumero...baal fenicio.
19m80 19m80 09/07/2008 ore 22.25.28
segnala

A keitaro1879 che il 09/07/2008 22.13.45 ha scritto:
A 19m80 che il 09/07/2008 22.05.56 ha scritto:

Rispondo: Ma letteralmente non si dovrebbe tradurre con: "gli dei disse"? Conta però che ci sono parecchie frasi idiomatiche in queste lingue (come il zugon anfibalein doulion elladi o il pros logon tou sematos di Eschilo, che tradotto parola per parola non significherebbe niente)

Mii è peggio delle mie traduzioni dal greco :many

Rispondo: mm - dovrei andare a vedere l'etimolgia del verbo dire e in che modo si coniughi. rimane il plurale di eloah però.

nickbarone nickbarone 09/07/2008 ore 23.18.58 Ultimi messaggi
segnala

Se Dio avesse voluto che solo chi ha studiato le lingue avrebbe potuto comprendere la bibbia allora Gesu' non avrebbe ringraziato il Padre per aver dato ai semplici la possibilita' di comprendere.
19m80 19m80 09/07/2008 ore 23.30.33
segnala

A nickbarone che il 09/07/2008 23.18.58 ha scritto:
Se Dio avesse voluto che solo chi ha studiato le lingue avrebbe potuto comprendere la bibbia allora Gesu' non avrebbe ringraziato il Padre per aver dato ai semplici la possibilita' di comprendere.

Rispondo: sono due codici differenti però - scritti da gente differente, in quasi mille anni...includendo altri miti, altre storie, altri filoni...