Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

19m80 19m80 16/07/2008 ore 18.48.54
segnala

(Nessuno)RE: Gesù è Dio? Gesù ha mai preteso di essere Dio?

A rossella74 che il 16/07/2008 18.10.07 ha scritto:
A 19m80 che il 16/07/2008 8.44.57 ha scritto:
A nickbarone che il 16/07/2008 8.33.15 ha scritto:
x enonfiniscequi

Hai saltato un pezzo importante riguardo la tua affermazione e cioe':
Giovanni 1:1 dice che “la Parola era Dio”. Giovanni 1:14 afferma che “la Parola è diventata carne”.

La Parola era Dio essa e' divenatata carne ed e' venuta un giorno a vivere in mezzo a noi.

Rispondo: "padre, padre, perchè mi hai abbandonato?!" (eli, eli lema sabachtani)

come fanno ad essere la stessa persona?

ma persino chi crede dice che è il figlio del padre - poi diventano la stessa persona...

al massimo è il figlio. non dio. se no l'uomo uccide dio. oppure, stanto alle parole sulla croce di gesù - dio scappa da gesù prima di morire.

Rispondo: Con la ragione del nostro cervello limitato,non riusciremo mai a spiegare il mistero della Trinita.Per quanto possiamo sforzarci di farlo,sarebbe inutile.

Rispondo: si però: sarebbe inutile. però gli sforzi per spiegarla a favore, sono comunemente accettati e presi per buoni. quelli contro, sono comunemente umani e di poco valore. forse qualcosa non va allora...
rossella74 rossella74 16/07/2008 ore 18.53.06 Ultimi messaggi
segnala

A mc2 che il 16/07/2008 18.45.50 ha scritto:

Provate ad immaginare la trinità come una famiglia. Hanno lo stesso nome, vivono insieme, fanno le cose insieme, ma sono persone diverse.

Rispondo: Io ,da ignorante quale sono ,l'ho spiegata in qsto modo,a mia nipote di 7 anni che me lo ha chiesto:Pensa che il padre è l'architetto che deve costruire una casetta,fa il progetto e qsto progetto lo passa a suo figlio che cpstruisce la casetta,ci mette dentro i mobili etc......alla fine viene lo spirito santo,che da la vita a qsta casetta .Sembrera strano ma la piccola è stata molto attenta e mi ha detto:si ma sono 3!Allora gli ho fatto l esempio di un 'arancia:ci sono i semini,la buccia e il frutto dentro,tutte e 3 le cose fomano l'arancia ,ma se manca un elemento,l'arancia non c'è piu.Allora ha capito.....................credo:hihi
rossella74 rossella74 16/07/2008 ore 18.56.09 Ultimi messaggi
segnala

A 19m80 che il 16/07/2008 18.48.54 ha scritto:
x enonfiniscequi

Giovanni 1:1 dice che “la Parola era Dio”. Giovanni 1:14 afferma che “la Parola è diventata carne”.

La Parola era Dio essa e' divenatata carne ed e' venuta un giorno a vivere in mezzo a noi.

Rispondo: "padre, padre, perchè mi hai abbandonato?!" (eli, eli lema sabachtani)

ma persino chi crede dice che è il figlio del padre - poi diventano la stessa persona...

al massimo è il figlio. non dio. se no l'uomo uccide dio. oppure, stanto alle parole sulla croce di gesù - dio scappa da gesù prima di morire.

Rispondo: Con la ragione del nostro cervello limitato,non riusciremo mai a spiegare il mistero della Trinita.Per quanto possiamo sforzarci di farlo,sarebbe inutile.

Rispondo: si però: sarebbe inutile. però gli sforzi per spiegarla a favore, sono comunemente accettati e presi per buoni. quelli contro, sono comunemente umani e di poco valore. forse qualcosa non va allora...

Rispondo: Da chi crede nella Trinita,si.Quelli contro non hanno poco valore,vengono da persone che non ci credono,perche vogliono spiegarsi cosa è realmente la Trinita.......tutto qui.Almeno x me.....non hanno poco valore
pontiac65 pontiac65 16/07/2008 ore 19.00.47 Ultimi messaggi
segnala

Forse sarebbe meglio che tua nipote diventasse grande e studiasse un po di fisica.Cosi si porrebbe la domanda ovvia:zia ma chi ha proggettato dio?Io sono dell'idea che i bambini possano crescere senza che gli si inculchino idee balzane sull'universo che ci circonda,che abbiano una mente libera da idee illusorie.Solo allora saranno liberi di credere o non credere.
19m80 19m80 16/07/2008 ore 19.10.17
segnala

A rossella74 che il 16/07/2008 18.56.09 ha scritto:
x enonfiniscequi

Rispondo: Da chi crede nella Trinita,si.Quelli contro non hanno poco valore,vengono da persone che non ci credono,perche vogliono spiegarsi cosa è realmente la Trinita.......tutto qui.Almeno x me.....non hanno poco valore

Rispondo: si però: tu dici: chi non crede cerca di spiegarsi la trinità. ma chi crede non se la spiega? non interessa? è un dato di fatto che accettate così, senza battere ciglio? ma si basa su cosa? cioè insomma, io non vi capisco proprio onestamente. capisco che per fede si possa dare un nome a un qualcosa che non è nè smentibile nè confermabile come dio - ci sta - però le diramazioni "tecniche" del suo Essere poi occorre che siano spiegate. altrimenti sinceramente io non capisco davvero perchè uno debba pensare che si parli di trinità e non di dualità, pentalità, dodecalità...se dio ha tutto, allora perchè non infinitalità?
19m80 19m80 16/07/2008 ore 19.15.23
segnala

A pontiac65 che il 16/07/2008 19.00.47 ha scritto:
Forse sarebbe meglio che tua nipote diventasse grande e studiasse un po di fisica.Cosi si porrebbe la domanda ovvia:zia ma chi ha proggettato dio?Io sono dell'idea che i bambini possano crescere senza che gli si inculchino idee balzane sull'universo che ci circonda,che abbiano una mente libera da idee illusorie.Solo allora saranno liberi di credere o non credere.

Rispondo: si ma...non si può pensare di spiegare un concetto, con un aspetto fisico. è lo stesso errore, al contrario, che fa chi porta dio su un piano materiale - per confermarlo, finisce per non avere risposte.

la domanda del prima di - funzionerebbe anche se parlassimo di big bang...cosa c'era prima? cosa l'ha originato? prima c'era il nulla? c'era un altro universo? com'era fatto?...non si finisce più.

l'idea di dio colma la lacuna ovvia della sapienza umana a questo livello. i divulgatori scientifici ci dicono che oggi noi vediamo il 5% di tutto quello che ci circonda, non possiamo pretendere che in questo 5% ci siano proprio tutte le domande che ci servono, persino per spiegare l'eventualità di dio.

quella del - chi c'era prima di dio - è la domanda ultima di fronte chi inserisce dio in un discorso di logica realistica.
pontiac65 pontiac65 16/07/2008 ore 19.22.48 Ultimi messaggi
segnala

HAAAAAAAAAA!Ma dio a tale risposta non è mai una risposta!Non vuol dire niente.Proprio oggi hanno dato la notizia della scoperta di due stelle pulsar che piegano lo spazio tempo e che confermano una teoria di einstein.Comunque;se ti va,ti consiglio di leggere l'ultimo saggio di RICHARD DAWKINS:L'ILLUSIONE DI DIO.E illuminante riguardo alla domanda :chi c'era prima di dio o del bigbang.
rossella74 rossella74 16/07/2008 ore 19.23.04 Ultimi messaggi
segnala

A 19m80 che il 16/07/2008 19.10.17 ha scritto:
A rossella74 che il 16/07/2008 18.56.09 ha scritto:
x enonfiniscequi

Rispondo: si però: tu dici: chi non crede cerca di spiegarsi la trinità. ma chi crede non se la spiega? non interessa? è un dato di fatto che accettate così, senza battere ciglio? ma si basa su cosa? cioè insomma, io non vi capisco proprio onestamente. capisco che per fede si possa dare un nome a un qualcosa che non è nè smentibile nè confermabile come dio - ci sta - però le diramazioni "tecniche" del suo Essere poi occorre che siano spiegate. altrimenti sinceramente io non capisco davvero perchè uno debba pensare che si parli di trinità e non di dualità, pentalità, dodecalità...se dio ha tutto, allora perchè non infinitalità?

Rispondo: Certo che cerchiamo di spiegarcela con la nostra mente,ma cio che io dico è che Dio è troppo infinito,troppo miserioso xke noi possiamo comprenderlo.Mica accettiamo tutto cosi,e basta.Pero partendo dalle sacre scritture ,qste ci dicono che Dio si è svelato piano piano in tutto il suo essere,non subito.Prima si è rivelato come il Creatore,poi come il Figlio e infine come lo Spirito Santo.Ma se io parto col dire che la Bibbia è parola di Dio e un altro non crede in cio,partiamo da due idee completamente diverse.Scusami se non riesco a farmi capire.Chi crede ha i dubbi e sono leggittimi,altrimenti non saremmpo umani .Qui sarebbe lunga raccontare la mia storia,ma ho avuto delle esperienze che mi hanno cambiata,ho visto con i miei occhi,non posso essermi sbagliata.Credo fermamente nel Padre,nel Figlio e Nello Spirito santo,tre persone distinte ma un unico Dio.Capisco che chi non è cristiano ci prenda un po x tontarelli o pazzi e non si spiega certi pensieri che facciamo.
19m80 19m80 16/07/2008 ore 21.27.11
segnala

A pontiac65 che il 16/07/2008 19.22.48 ha scritto:
HAAAAAAAAAA!Ma dio a tale risposta non è mai una risposta!Non vuol dire niente.Proprio oggi hanno dato la notizia della scoperta di due stelle pulsar che piegano lo spazio tempo e che confermano una teoria di einstein.Comunque;se ti va,ti consiglio di leggere l'ultimo saggio di RICHARD DAWKINS:L'ILLUSIONE DI DIO.E illuminante riguardo alla domanda :chi c'era prima di dio o del bigbang.

Rispondo: si, lo conosco già.
nickbarone nickbarone 16/07/2008 ore 21.27.18 Ultimi messaggi
segnala

x19m80

Quello che voglio farti comprendere e' che non e' detto che la parola elohim sia usata in questo versetto a plurale infatti essa viene usata anche in (Genesi 42:30) quando Giuseppe divenne signore d'Egitto "Elohim": siccome Giuseppe di sicuro era uno solo, non rimane che concludere che essa sia stata usata al singolare.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.