Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

VioletDevil 11/06/2009 ore 15.53.55 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Meditazione

Cosa ne pensate della meditazione? Chi di voi la pratica? A me piacerebbe iniziare, ma ho ancora qualche dubbio.
7926398
Cosa ne pensate della meditazione? Chi di voi la pratica? A me piacerebbe iniziare, ma ho ancora qualche dubbio.
Discussione
11/06/2009 15.53.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
mayoor mayoor 11/06/2009 ore 16.03.33
segnala

(Nessuno)RE: Meditazione

Ciao. Occorre precisare che la meditazione è una pratica prima che essere una scelta intellettuale. Ce ne sono molte, quasi tutte create da maestri illuminati. E' un pò come scegliere di passare dai libri all'esperienza. Nessuno ti può dire prima cosa ti succederà perché i percorsi sono sempre individuali. Quindi diffida dalle promesse ma sperimenta. Non rischi nulla, di solito la meditazione crea relax, ti distoglie dalle ossessioni. Se vieni a conoscenza di una tecnica che ti attrae l'unica è provarla e se vedi che ne hai beneficio, falla altre volte. Tutte le tecniche sono valide ma non tutte andranno bene a te. E' naturale che sia così. Io avevo cominciato con del lavoro sul corpo, prima ancora di passare alla meditazione. Ho fatto dei particolari massaggi che hanno avuto curiose ripercussioni sul piano psichico. Mi piacevano le tecniche di Grudjieff ( spero aver scritto bene), ma ho conosciuto alcuni suoi discepoli e ho cambiato idea. Troppo seri per me. La meditazione andrebbe presa come un gioco, non c'è ragione di essere seri. Poi ho provato con lo za-zen ma è stato lo stesso. Le mie scelte le ho fatte quando alcune meditazioni mi hanno sorpreso, quando ho visto che mi accadeva qualcosa di nuovo. Ma se una tecnica funzione non scappare subito via per provarne un'altra. Vai più in fondo. Ne vale la pena.
Nepheses Nepheses 11/06/2009 ore 17.30.34
segnala

@ VioletDevil: secondo me non è una tappa forzata per raggiungere qualcosa o "stare meglio" o insomma un mezzo o tanto meno un fine. Si può decidere di provare come no.
mayoor mayoor 11/06/2009 ore 18.07.10
segnala

@ Nepheses: ah, la saggezza... scrittura automatica? Come dire c'è Parigi ma non è un dovere andarci. Ci sono le patate ma puoi benissimo nutrirti di cavallette, se ti piacciono. Forse che a uno che chiede info sulla meditazione dovrei rispondere che se vuole può anche dedicarsi al giardinaggio? Certo che si può decidere di farne a meno, non è una novità. E' quel che fanno quasi tutti.
Nepheses Nepheses 11/06/2009 ore 19.00.37
segnala

mayoor scrive:
Cosa ne pensate della meditazione?

Questo ha scritto, basta leggere e dare una risposta.
Danielle7 Danielle7 11/06/2009 ore 21.15.14 Ultimi messaggi
segnala

Ciao Violetdevil, c'è nella meditazione chi trova un certo senso di benessere e chi no,ma meditare non è stare solo a gambe incrociate seduto per terra è anche stando in piedi osservando i propri pensieri durante il quotidiano...prima di proseguire però ti chiedo cosa pensi tu sia la meditazione? grazie,ciao
Tonico84 Tonico84 11/06/2009 ore 21.38.16 Ultimi messaggi
segnala

Vorrei farla, ma vivo in un ambiente familiare che mi mette sempre i bastoni tra le ruote. Non posso concentrarmi un attimo in casa mia che qualcuno mi interrompe sempre, poi la voce dei miei genitori nel mio cervello hanno l'effetto di un mantra al contrario: un mantra che deconcentra e fa diventare nervoso, e il fatto che non possa fare meditazione per colpa di qualcuno da cui sono dipendente mi fa innervosire ancora di più. Infatti non vedo l'ora di liberarmi di loro.
puffo6 puffo6 11/06/2009 ore 22.11.15 Ultimi messaggi
segnala

@ VioletDevil: io ho iniziato con sahaja yoga è semplice e da dei buoni risultati veloci anche se vogliamo mi sono trovato bene e mi sento di consigliarlo ma non fermatevi alle prime 3 o 4 lezioni
puffo6 puffo6 11/06/2009 ore 22.16.21 Ultimi messaggi
snTRbono snTRbono 12/06/2009 ore 13.13.55 Ultimi messaggi
segnala

ma lo scopo della meditazione non è conoscere meglio se stessi?cioè arrivare a rilassare il corpo in modo da poter osservare il proprio interiore!

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.