Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Tonico84 Tonico84 14/06/2009 ore 20.39.01 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Meditazione

Bah... ho editato il messaggio che ho appena scritto perchè sviluppavo temi troppo personali, e rileggendo mi sono accorto che non era molto sensato. Lo dico per chi li avesse letti, per chi non ha letto: come non detto :)
luomodelponte luomodelponte 15/06/2009 ore 01.31.43 Ultimi messaggi
segnala

Per mezzo della facoltà di meditazione l'uomo entra veramente nel Regno di Dio.Nondimeno alcuni pensieri sono inutili all'uomo; sono come onde che si agitano nel mare senza alcun risultato. Ma se la facoltà di meditazione è immersa nella luce spirituale e caratterizzata dagli attributi divini, i risultati saranno certi. ( La saggezza di 'Abdu'l-Bahá)
Meditare secondo mè è fare il vuoto emotivo.....e gradatamente sprofondare nei pensieri , lasciandoli leberi di articolarsi...in effetti il respiro in genere diviene più calmo e consapevole.....e si autogenere una sensazione di profondità . di calma ....e di gioia....però il pensiero se è guidato da Scritture allora inizia un viaggio trascendente....poichè la mente esplora la realtà descritta nei libri sacri....ma se non ha dove andare in breve si soffermerà su inutili fantasie.....simili alle onde....cioè scompaiono nel nulla....al massimo avrai ottenuto 10 minuti di relax....
In altre parole la meditazione vera è ISPIRAZIONE.....e sotto l'influsso di un tale stato....avvengono pure le scoperte scientifiche e tutta l'Arte e le scoperte spirituali .....
mayoor mayoor 15/06/2009 ore 01.32.33
segnala

@ Tonico84: ho visto qualcuno meditare sulle pietre del letto asciutto di un fiume, e vicino ci correva una strada trafficata. Mentre mediti può capitare che un cane abbai ossessivamente oppure che ti beccano le zanzare. Avverti i tuoi parenti quando lo vuoi fare e digli di non disturbarti per un'ora. Non dovrebbe essere un gran problema. Se no trovati un posto tranquillo. In realtà ciò che hai intorno non dovrebbe essere così importante. Dipende tutto da te.
luomodelponte luomodelponte 15/06/2009 ore 01.51.20 Ultimi messaggi
segnala

@ BlAcK.SkYwAlKeR: non ho ben capito cosa vuoi dire...cmq il libretto è una guida in cui vengono descritti gli stadi che l'uomo attraversa per giungere alla realizzazione suprema...si intitola "le sette valli e le quattro valli"...ma è scritto in stile sufi molto simbolico di difficile comprensione.....
ciao
Tonico84 Tonico84 15/06/2009 ore 01.54.00 Ultimi messaggi
segnala

Grazie per il consiglio mayoor, penso che la soluzione sia trovarmi un posto tranquillo, nel mio caso neanche con la diplomazia riuscirei a trovare un accordo con i miei genitori: ho l'impressione che se gli dessi una mano invece di stringermela mi stringano tutto il braccio. I cani che abbaiano e il traffico riuscirei a metterli in uno sfondo con più facilità dei miei genitori.
Passioneinibita Passioneinibita 15/06/2009 ore 13.16.10
segnala

@ luomodelponte: Stai parlando del Mantra.. aggiungo anche che le scoperte "scentifiche" sono solo una distrazione o una ricaduta..
luomodelponte luomodelponte 15/06/2009 ore 13.36.56 Ultimi messaggi
segnala

@ Passioneinibita: a essere sincero ....non ho mai fatto meditazione con mantra...che sono suoni o cantilene , da ripetere allo scopo di acquietare la mente e fare il vuoto....(ma per mè il vuoto non può essere di pensiero ma emotivo)....toglendo la valenza positiva o negativa dei pensieri....ma naturalmente la mia è una posizione non assolutista....poichè ognuno di noi , è storia unica ed irripetibile...
mayoor mayoor 15/06/2009 ore 13.59.13
segnala

@ luomodelponte: la quiete emotiva in questo momento la stanno sicuramente provando quasi tutti gli umani sulla Terra, altrimenti se si accorgessero di come stiamo vivendo, sai i pianti che ne verrebbero?! No no luomodelmonte, qui parliamo della cessazione dello scampanio dei pensieri. Questo non per condannare la mente con giudizi bigotti (e perché mai, ci sono anche pensieri di bellezza ammirevole). Insomma, se c'è una esperienza lontana dalla fantasia è proprio quella della meditazione.
luomodelponte luomodelponte 15/06/2009 ore 14.39.06 Ultimi messaggi
segnala

@ mayoor: beh...anche se da un lato è vero che siamo come "addormentati".....sulle grandi questioni dell'umanità...vedi guerre. fame. crisi economiche....ecologiche ecc....dal punto di vista personale....mi pare che siamo invece emotivamente succubi delle nostre passioni vedi rabbia, gelosia. attaccamenti alle cose , al potere...al nostro IO ..ecc.ecc...
Però se tu dici , che è possibile fermare realmente il dialogo interiore....posso anche prenderlo in considerazione...anche se non riesco a immaginarlo....
A me è sorto il dubbio , che molte tecniche di meditazione sia il frutto di ricerche di maestri o psudo guru....alla ricerca di affermazione personale.....ma di fronte alle esperienze pratiche di chiunque alfine ne condivida i risultati conseguiti, non posso che prestare grande attenzione rispetto......ed ammirazione....
Nepheses Nepheses 15/06/2009 ore 14.49.40
segnala

Alla fine forse anche la meditazione diventa un Credo o una ossessione.
Si dovrebbe spiegare quanto meno termini come Pensiero, Mente e altro.
Se c'è una spiegazione scientifica e poi quella attribuita, ma da chi?
Poi il Pensiero di chi è? mio? oppure è qualcosa che non appartiene a me?
Insomma sembra che siamo anche qui nel campo delle opinioni, teoriche o avvalorate da
pratica ma sempre opinioni sono.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.