Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Javjien Javjien 02/12/2009 ore 14.23.01
segnala

(Nessuno)RE: Processo ai 4 evangelisti

@ Nepheses:

Ho capito il tuo punto Neph...ma di contro, io di sicuro non sono nelle condizioni di dire cosa sarebbe potuto accadere "se"...mi baso sui dati in nostro possesso e sulle idee che ho potuto farmi in merito.

Nepheses Nepheses 02/12/2009 ore 16.58.10
segnala

Javjien scrive:
io di sicuro non sono nelle condizioni di dire cosa sarebbe potuto accadere "se"...mi baso sui dati in nostro possesso e sulle idee che ho potuto farmi in merito.

in questo caso la ricerca che stai facendo credo che sia già qualcosa di diverso dall'ordinario e forse ti porterà ad avere le idee più chiare se non altro di quello che veramente è accaduto.
I soggetti principali mi sembra che siano due popoli, i Romani e cioè noi e gli Ebrei. Ora non avendo le competenze adatte a procedere nell'analisi lascio ad altri ogni deduzione ma faccio notare soltanto che con i Romani abbiamo qualcosa in comune, mi riferisco al cosiddetto Karma, sempre se dovessimo dare ascolto a tale ipotesi. Se la figura del Cristo è stata diciamo "inventata" per fare comodo a qualcuno è innegabile che i principali imputati siano da ricercare in questi due popoli.
Javjien Javjien 02/12/2009 ore 17.27.32
segnala

@ Nepheses:

a questo punto ci vorrebbe un parere di qualcuno che possa esplicare il concetto di Karma applicato ai popoli, piu' che ai singoli...ho vaghissime reminiscenze in merito, e sarebbe una nuova spinta per questo thread.
Nepheses Nepheses 02/12/2009 ore 17.31.29
segnala

Javjien scrive:
ci vorrebbe un parere di qualcuno che possa esplicare il concetto di Karma applicato ai popoli, piu' che ai singoli.

infatti alludevo a questo ma anche ai fatti realmente accaduti come si sa da notizie storiche. se però l'analisi storica in qualche modo è stata fatta (ripeto io non ho competenze) allora è necessaria quella karmitica.
HaiDettoSandro HaiDettoSandro 05/12/2009 ore 22.11.10
segnala

viandante33 scrive:
sono contro la Chiesa, ma non contro i testi sacri, perchè nel loro interno qualcosa di buono c'è.

quoto. Per me potrebbero non essere mai esistiti, o comunque i testi saranno stati manipolati, selezionati ad arte tra i molti disponibili, però contengono alcune frasi molto belle.
Nepheses Nepheses 05/12/2009 ore 23.17.34
segnala

@ HaiDettoSandro:
ma non solo i testi sacri ma anche quelli mitologici e le fiabe in genere.
basta saper tradurre quello che dicono e di solito parlano in particolare dell'uomo
mc2 mc2 12/12/2009 ore 11.54.15 Ultimi messaggi
segnala

@ snTRbono:

Magari gli apostoli erano analfabeti (e non tutti visto che c'era pure un esattore delle tasse)
Ma chi ha scritto i vangeli (gli evangelisti) doveva saper scrivere.... è lapalissiano.
Se volevi dire che gli evangelisti non corrispondono agli apostoli, questo è riconosciuto da tutti e ufficialmente anche dalla Chiesa, visto che a messa non si dice "dal vangelo di Marco" ma "dal vangelo SECONDO marco", ovvero secondo la tradizione tramandata da Marco.

Voler attribuire le colpe della Chiesa al messaggio evangelico è una forzatura. Qualsiasi messaggio, anche il più bello, se utilizzato per loschi fini diventa negativo.
Anche la religione del dio Denaro che va tanto di moda, potrebbe avere dei lati positivi, perchè sprona la gente a lavorare di più e quindi la società a progredire. Ma ditelo a quelli che perdono la casa. O qelli che si trovano soli perchè hanno pensato solo al guadagno.
Ogni strada può essere quella giusta o quella sbagliata, a seconda di come la percorriamo.
Nepheses Nepheses 12/12/2009 ore 17.42.55
segnala

mc2 scrive:
Ogni strada può essere quella giusta o quella sbagliata, a seconda di come la percorriamo.

Infatti fino ad oggi 12 Dicembre 2009, l'apparato Chiesa e quello che gira intorno a lei consapevolmente ha solcato sentieri sbagliati. Poi che il messaggio di Gesù fosse stato di Dio o di un uomo ma che era allo stesso tempo valido come è valido oggi è un discorso molto diverso, i fatti però non rendono giustizia all'apparato. Questo ovviamente è un mio giudizio per quello che può valere.
BrightMoon BrightMoon 23/12/2009 ore 12.14.09
segnala

ciao jav,carina la tua ricostruzione di un processo,ho apprezzato l'idea assai simpatica,pero',al di la della carineria e al di la del volere togliere alla chiesa cattolica tutto quello che non le appartiene e che non ha nemmeno saputo gestire senza corrompere per adattare ai propri scopi mondani e politici...al di la di quelli,i vangeli,in qualunque momento siano stati scritti,contengono grandi verita' condivise dallo yoga,dall'induismo,dal buddhismo e dallo zen(le ultime 2 citate,notoriamente cosidette religioni o percorsi atei...il cosidetto e' d'obbligo,perche' la meta delle religioni teistiche e di quelle cosidette atee e' la medesima...la coscienza,la consapevolezza,la conoscenza intima che tutto e' spirito e consapevolezza,noi compresi).L'apertura del vangelo di Giovanni sembra una pagina tratta dalle Upanishad o dai Veda...l'apocalisse ha tutto in comune a testi antichi di yoga e tantra esoterico(7 chiese,7 chakra,le varie luci,la vibrazione di Om,il suono come di grandi acque etc etc...qundi,si puo' dubitare sugli scrittori storici,ma non sulle verita' rivelate.Non dubiterei nemmeno sulla figura storica di Gesu' il Cristo,perche' e' normale che un avatar incarni verita' del passato e miti del passato,proprio per mantenerli attuali in quanto i miti nascondono verita' metafisiche universali e condivise da tutte le religioni e filosofie e discipline metafisiche.
Ciao ciao :-)
Valerio,alias innerside,gorakh e molti altri nick che non ricordo...che fine ha fatto Nicola aquilareale??? e Mayur e gli altri?
Javjien Javjien 23/12/2009 ore 12.53.35
segnala

@ BrightMoon:

ciao valerio 8-)

se e' per questo anche diversi altri vangeli "apocrifi" hanno un contenuto ancor piu' assimilabile a correnti spirituali orientali, Filippo su tutti.

ho giocato un po', con l'idea del processo, e alla fine per certi versi li ho anche assolti...e' l'utilizzo distorto del messaggio da parte dell'uomo che condanno fermamente.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.