Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

valori.0 valori.0 19/06/2017 ore 14.58.45
segnala

(Nessuno)RE: UN MONDO SENZA RELIGIONI SAREBBE MEGLIO?

non sarebbe ne'meglio ne' peggio ma sarebbe tranquillamente rimpiazzato da qualcos altro per controllare le menti del popolo...lo vediamo tutt oggi nel nostro mondo dove, le regole religiose sono state rimpiazzate dalle leggi del commercio che regolano le menti di ognuno di noi!
un tempo si credeva che senza Dio non si puo' vivere, mentre adesso crediamo che senza soldi non possiamo vivere! è solo quella la differenza, ma la sostanza non cambia...puro controllo sulla mente! :ok
ludwigB ludwigB 19/06/2017 ore 16.13.18 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: UN MONDO SENZA RELIGIONI SAREBBE MEGLIO?

@marianute scrive:
D'altra parte, ognuno fa il casso che je pare, basta guardarsi in giro.
Non sono le religioni che ci danno fastidio, siamo noi che non riusciamo a mettere in pratica il rispetto per l'altrui sofferenza.


Potrebbe essere valido il tuo ragionamento.. purtuttavia, per secoli e secoli, gli stregoni del clero esortavano gli "ingenui" a fare come a loro veniva detto e NON quanto essi stessi facevano ( come il passo di Mt.23.3 - da loro recitato a memoria come scimmiette del circo !)

Ma lo sprovveduto.. seppur ingenuo devoto, tuttavia "vedeva" che il pastore-stregone di anime ( un lupo travestito..), colui che doveva (!) dare l' esempio - concretamente - di quanto recitato con tanta eloquenza dal pulpito.. invece: razzolava male ( anzi: Molto Male !!) -

Tradotto: dai suoi frutti "marci" l' incolto credente comprese quanto aria fritta annunciava lo stregone.. e si è anche lui "adeguato" ( tradotto: lo sprovveduto ha "Aperto" gli occhi ! / Mt. 7.15/16 ! ).

Dunque ?? Se l' esempio vien dall' alto..ecc.. eccc....
marianute marianute 19/06/2017 ore 18.54.20 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: UN MONDO SENZA RELIGIONI SAREBBE MEGLIO?

@ludwigB : Cito una frase nota che non mi è mai neanche stata troppo simpatica: non fate di tutt'erba un fascio. Quanti erano e sono i preti (ma anche i cosiddetti saggi delle altre tendenze religiose o parareligiose) che razzolano così male, noi in effetti non lo sappiamo, veniamo a conoscenza quando lo scandalo affiora. Non voglio essere banale, ma quanti esempi ci sono stati e ci sono ancora di addetti ai lavori che si dedicano alla loro missione con serietà. Ripeto, non solo tra i cristiani. Un discorso a parte forse lo merita il dubbio che certi precetti affondano le loro radici ben prima del Cristo, e qui ti do ragione piena, chi era in grado di conoscere (quindi posizioni elevate all'interno della chiesa) ci ha giocato dentro di brutto. Una reunion di fatti all'apparenza contrastanti celano però una sintesi interessante di insegnamenti dal valore eterno.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.