Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

UnPocoDiZucchero 19/09/2010 ore 09.51.56 Ultimi messaggi
segnala

Perplesso"Il Quarto Tipo"

Il titolo del mio post, è il titolo di un film che ho visto di recente, tutto il film è incentrato sul tema abduction, ovvero tratta dei rapimenti alieni.
quanto ci credete?
cosa ne pensate?
il film contiene filmati amatoriali, spacciati per veri, credete che se lo fossero davvero li metterebbero in un film?
semplice marketing?

8056368
Il titolo del mio post, è il titolo di un film che ho visto di recente, tutto il film è incentrato sul tema abduction, ovvero...
Discussione
19/09/2010 9.51.56
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
snTRbono snTRbono 19/09/2010 ore 10.39.29 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: "Il Quarto Tipo"

UnPocoDiZucchero
il fenomeno è autentico e sono uno di quelli che crede che gli stessi patriarchi biblici come enoch o i profeti come ezechiele abbiano avuto esperienze del genere.

per quanto riguarda oggi l'attendibilità dei testimoni c'è da dire che non ci guadagnano nulla nel confessare certe cose,anzi molte volte la loro vita peggiora grazie a certe dichiarazioni,quindi credo alla loro buona fede.
picchiasebino picchiasebino 19/09/2010 ore 11.18.42
segnala

UnPocoDiZucchero scrive:
quanto ci credete?

zero...
Scarab333 Scarab333 19/09/2010 ore 15.56.16 Ultimi messaggi
segnala

non sono preoccupato dato che i casi sono così rari che le polizze assicurative non prevedono coperture per questo tipo di eventualità.
Battute a parte, se fossi un alieno non mi sognerei di mettermi nei guai rapendo un essere umano. Meglio tirarsi a casa chessò... un elefante...
VPX88 VPX88 19/09/2010 ore 16.11.53 Ultimi messaggi
segnala

Il fenomeno dei rapimenti alieni è molto interessante, perchè contando un discreto numero di segnalazioni al mondo, anche considerandone falsi la maggior parte o la quasi totalità, il conseguente fenomeno delle segnalazioni non sarebbe potuto nascere senza almeno un caso reale, vista la sua l'estensione globale e temporale.
cajo021079 cajo021079 19/09/2010 ore 19.59.55
segnala

snTRbono scrive:
per quanto riguarda oggi l'attendibilità dei testimoni c'è da dire che non ci guadagnano nulla nel confessare certe cose,anzi molte volte la loro vita peggiora grazie a certe dichiarazioni,quindi credo alla loro buona fede.

Non sai cosa farebbe la gente per un briciolo di notorietà oppure per qualche passaggio in tv.
VPX88 VPX88 19/09/2010 ore 21.57.23 Ultimi messaggi
segnala

cajo021079 scrive:
Non sai cosa farebbe la gente per un briciolo di notorietà oppure per qualche passaggio in tv.

si ma per esistere migliaia di casi di segnalazioni sparse per il mondo e nel corso del tempo, almeno 1 deve avere un fondo di verità
cajo021079 cajo021079 19/09/2010 ore 22.04.35
segnala

VPX88 scrive:
si ma per esistere migliaia di casi di segnalazioni sparse per il mondo e nel corso del tempo, almeno 1 deve avere un fondo di verità

La questione potrebbe essere interessante da un punto di vista psichiatrico.
Se posso correggerti non è da molti anni che si parla di rapimenti da parte di alieni e non è detto che almeno 1 deve essere vero.
DRAGNEROI DRAGNEROI 20/09/2010 ore 01.45.52 Ultimi messaggi
segnala

e se sono veri? e noi nn li aiutiamo per la nostra indiffidenza?,
mettetevi nei panni di una persona che viene rapita da un alieno, io onestamente ci rimarrei scioccato
ildiavolo74 ildiavolo74 20/09/2010 ore 10.10.13 Ultimi messaggi
segnala

UnPocoDiZucchero scrive:
Il titolo del mio post, è il titolo di un film che ho visto di recente, tutto il film è incentrato sul tema abduction, ovvero tratta dei rapimenti alieni.
quanto ci credete?
cosa ne pensate?
il film contiene filmati amatoriali, spacciati per veri, credete che se lo fossero davvero li metterebbero in un film?
semplice marketing?

Marketing no... il film é indubiamente una opera magistrale, e secondo me uno dei più importanti films sull' argomento.
Sopratutto perchè tratta un tema che va avanti dal 76, quello degli 'dei' extraterrestri legati alla nostra civiltà.
Nel film gli extraterrestri parlano in sumero, la lingua della prima civiltà. E si dichiarano 'nostro padre' cioè 'dio'.
Da parte mia, posso dirti che le frasi pronunciate in sumero nel film, esattamente quelle registrate nella cassetta che rappresenta il momento in cui Abigail viene 'rapita', hanno un senso perfettamente consistente con la scena.
Io dico che se quei video son fasulli, e se il film é costruito come fiction, é un capolavoro perchè son andati perfino a prendere le frasi necessarie x la scena e tradurle in protosumero.
Il film comunque sta sdoganando la teoria di sitchin senza nemmeno nominarlo... il chè secondo me é un bene.

Ecco la mia analisi della parte sumera:

Nel film é il linguista Awolowa Odusami (nome di fantasia) a fornire la traduzione di alcuni dei termini, a partire dal minuto 52.10 del film.

E NE NE

ME NA AM

ME EN DE EN

KI ULUTIM ( qui il linguista dice: ‘la nostra creazione’ é il significato delle ultime due parole)

IGI KAR

A E SA (il linguista dice: ‘esaminare’ vuol dire la prima parola)

IE KAE

SUG ZAG GU (viene detto: l’ ultima parola è ‘rovinare’ o ‘distruggere’)

La prima cosa che ho voluto fare, adentrandomi in questa analisi, era verificare le traduzioni fatte nel film. Questo é il risultato:

IG(I) = EYE, TO SEE / WATCH (fonte: Sumerian Lexicon - J.Halloran)

ULUTIM ---> ULUTIM2 = TO FORM, TO CREATE, CREATION (fonte: ETCSL - ‘dumizid and gesthinanna’)

GU ---> GUL = TO KILL / DESTROY / ESTINGUISH (fonte: Sumerian list of compound word - J. Halloran / Sumerian TTF font)

Una volta confermati questi tre significati, addentriamoci nell’ analisi usando il Sumerian Lexicon di John Halloran.

L’ impresa é un pò ardua perchè nessun termine, come riportato nel film, riporta segni di indici di omofonia; inoltre cercando nel Lexicon si nota che molti dei termini sono non propriamente sumeri, ma protosumeri, nella forma ipoteticamente utilizzata prima del 2800/2600 a.C., periodo ufficialmente accettato per il ‘sumero classico’.

Una ricerca accurata nel Lexicon, e porta a stabilire questi termini, con i relativi significati:

E.NE = lei
NE = questa/questo
ME = Io / decreto / discendente
NA = essere umano (me.na = di mia proprietà)
AM = AM2 = é (voce del verbo essere ) / la quale
DE.EN = andare/venire/muoversi in direzione di
KI = terra / città / luogo
ULUTIM2 = creazione/creare/formare
IGI = esaminare/osservare/guardare
KAR2 = soffiare
A = discendente / A2 = braccio
E(G) = fare
SA = rete/corda/legare
(G)IE = penetrare
KA(E) = bocca/urlare
SUG = sapere/forzare
ZAG / (E)SAG5 = prescelto
GU(L) = distruggere

Una traduzione, forse un pò forzata, ma giustificata visto il combaciare dei vari termini in un contesto che sembra abbastanza evidente e coerente, può essere:

lei, questo essere umano, é mia discendente,
venuta nel luogo della creazione,
(bisogna) esaminare, legare il braccio e penetrare,
(forzare a) urlare (aprire la bocca?) del prescelto,
distruggere.

In questa traduzione l’ unico termine che rimane ‘isolato’ per mancanza di coerenza é KAR2 = ‘soffiare’, che però potrebbe avere altri significati non attestati nel Lexicon.

Il testo ha senso compiuto ed é coerente con la sciena a cui é riferito, infatti queste parole sono pronunciate da un ‘alieno’ nel momento in cui la protagonista del film é rapita e portata nell’ astronave per essere esaminata (IGI), viene legata (SA) e forzata (SUG) su un lettino. Lei urla (KAE) per il dolore quando un ago le penetra (GIE) dietro il braccio (A2).
Solzac Solzac 20/09/2010 ore 10.29.05 Ultimi messaggi
segnala

Una volta, nell'800, dicevano di essere rapiti da presenze del bosco (folletti, fate, ecc) ora di essere rapiti dagli alieni. Un giorno magari andranno di moda le presenze extradimensionali e allora la gente dirà di essere rapiti da queste!
VPX88 VPX88 20/09/2010 ore 11.26.12 Ultimi messaggi
segnala

cajo021079 scrive:
La questione potrebbe essere interessante da un punto di vista psichiatrico.
Se posso correggerti non è da molti anni che si parla di rapimenti da parte di alieni e non è detto che almeno 1 deve essere vero.

Hai ragione a correggermi, non è detto che almeno uno abbia un fondo di verità con assoluta certezza, ma da un punto di vista probabilistico, tra le migliaia di segnalazioni esistenti, è più probabile che pochi siano veri piuttosto che nessuno, e la probabilità che lo siano sale più si riducono il numero dei casi possibili. Ma potrei facilmente sbagliarmi in questo campo.
19m80 19m80 20/09/2010 ore 11.51.19
segnala

UnPocoDiZucchero scrive:
semplice marketing?

il film è semplice marketing.
al fenomeno credo. cioè, credo sia plausibile e in quest'ottica ne ho anche una personale opinione sul motivo.
da qui a credere però che tutti i casi descritti siano veri, no, non lo credo.
snTRbono snTRbono 20/09/2010 ore 18.55.50 Ultimi messaggi
segnala

Solzac
Una volta, nell'800, dicevano di essere rapiti da presenze del bosco (folletti, fate, ecc) ora di essere rapiti dagli alieni. Un giorno magari andranno di moda le presenze extradimensionali e allora la gente dirà di essere rapiti da queste!

se per questo profeti come ezechiele e altri personaggi biblici dicevano di essere rapiti da degli angeli o da dei cherubini.
nell'800 da folletti.

ogni epoca ha cercato di spiegare come meglio riusciva un fenomeno che ancora oggi molti individui provano...probabilmente noi oggi abbiamo le conoscenze giuste per aver capito che sono esseri di altri pianeti e non folletti o angeli/cherubini che viaggiano su turbini infuocati.
cento1400 cento1400 20/09/2010 ore 20.06.45 Ultimi messaggi
segnala

oramai i casi sono molteplici, mica pochi...quindi perchè non crederci un PO'? non saranno mica tutti pazzi!

@ UnPocoDiZucchero:

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.