Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

lillo.18 lillo.18 08/02/2012 ore 21.04.19
segnala

SerenoRE: perche chiedersi cosa c'è dopo la morte?

liquid,len: come sei arrivato a questa teoria? cioe che ci sia il nulla?
io ti dico la mia: secondo la scienza esatta dal nulla non si puo creare nulla, quindi, chiamiamola un entita senziente deve aver fatto il tutto se non lo vuoi chiamare dio o il vuoto inteso come luce, come i taoisti, e religioni varie.
:amen :cens
ELEVEN.02 ELEVEN.02 09/02/2012 ore 19.24.46
segnala

(Nessuno)RE: perche chiedersi cosa c'è dopo la morte?

lillo.18 scrive:
un entita senziente deve aver fatto il tutto se non lo vuoi chiamare dio o il vuoto inteso come luce, come i taoisti, e religioni varie.

E questa entità senziente infinitamente intelligente, secondo te, dopo l'aver creato tutto si è eclissata nel silenzio e nel totale anonimato, oppure ha cercato in qualche maniera di comunicare con l'uomo, visto e considerato che quest'ultimo non l'ha deciso lui di venire al mondo, sopratutto in un mondo pieno di malvagità e sofferenze ?

lillo.18 lillo.18 09/02/2012 ore 22.14.33
segnala

SerenoRE: perche chiedersi cosa c'è dopo la morte?

in primis le mie sono solo teorie è non verità, giusto per puntualizzare, ma se vuoi metterla su una teoria religisa, ti dico come la penso: almeno per quanto riguarda questo pianeta, penso che dio abbia dato le coordinate a tutte le religioni, filosofie ecc.. che parlano di rispetto, amore, e armonia per tutti i popoli. poi le religioni ovviamente compresa quella cristiana pretendono che sia la loro quella giusta e si sono massacrati per secoli è hanno obbligato persone di altri culti a seguire la loro se no venivano bruciati vivi o torturati, tutto questo secondo la loro visione contorta perche dio lo voleva.
ma questa che non ho evidenziato, non e teoria è storia e la conosci.
per questo non posso essere religioso, è per moltissimi altri motivi.
poi potro andare anche al inferno supponendo che esista ma almeno posso pensare che dio sia un dio di tutti non di una religione .
ELEVEN.02 ELEVEN.02 10/02/2012 ore 10.56.54
segnala

@ lillo.18:

Non ho parlato di religione, sei tu che lo fai, perchè associ (come il 90% delle persone) il cristianesimo alla religione cattolica, che è per l'appunto una religione vera e propria.

Dunque vediamo:
secondo il tuo ragionamento Dio è l'entità infinitamente intelligente che ha creato tutto, però poi ha lasciato l'uomo in balia dei più svariati credo, in filosofie più o meno mescolate, quindi abbiamo popoli che credono nella reincarnazione, altri che venerano le mucche, altri ancora che adorano personalità umane, altri che s'impegnano nelle guerre sante, e così via....
Evidentemente lui non aveva nulla di preciso da dirci sul suo conto..
Non c'è che dire, una logica stringente, da vero creatore dell'universo.

An7rea An7rea 10/02/2012 ore 11.02.27
segnala

Beh la logica non funziona con i credenti, se la usassero non vi sarebbero credenti (cit hugh laurie)
An7rea An7rea 10/02/2012 ore 12.10.47
segnala

ps: eviterei di consigliare di leggere la bibbia per supportare il cristianesimo. Ne uscirebbe un quadro quantomeno ridicolo. Se si vuole poi giustificare l'orrore scientifico della genesi con il fatto che la bibbia sia un testo teologico, mi sorge un dubbio: com'è morto giuda? com'è possibile che Erode morto nel 4 AC fosse vivo e vegeto durante il censimento del 6 DC? Le colpe dei padri ricadono sui figli?
lillo.18 lillo.18 10/02/2012 ore 12.31.48
segnala

ma ai letto bene cosa ho scritto evidenziandolo pure in giallo? pe quanto mi riguarda è molto preciso è coinciso sono solo tre cose, leggile e in tutte le religioni filosofie ecc.... ne parla sempre, te lo riscrivo cosi lo rileggi:almeno per quanto riguarda questo pianeta, penso che dio abbia dato le coordinate a tutte le religioni, filosofie ecc.. che parlano di rispetto, amore, e armonia per tutti i popoli.
e se ci fosse un piano divino perche darlo a un solo credo? non è piu teorizabile che l'abbia dato a tutti?
mi viene un dubbio, ma hai mai letto quello che scrive epicuro socrate, testi di altre religioni, filosofia buddista sacri testi che non siano cristiani? io qualcosina si, per questo teorizzo questo punto di vista. :devilpop e se le ai lette, queste cose ci sono si o no?: rispetto, amore, e armonia per tutti i popoli.
lo messo sul piano religioso per quello che hai detto tu,questo è quello che ai scritto:visto e considerato che quest'ultimo non l'ha deciso lui di venire al mondo, sopratutto in un mondo pieno di malvagità e sofferenze ?
presupponendo che tu parlavi di cristo o sbaglio?
ELEVEN.02 ELEVEN.02 10/02/2012 ore 13.30.56
segnala

@ An7rea:

Ne sei sicuro ? Pensi che tutti i cristiani siano dei coglioni ?
Ti sembrano analisi profonde le tue ? Ci sono persone che passano una vita a studiare la Bibbia, ma evidentemente tu ne sai più di loro..

ELEVEN.02 ELEVEN.02 10/02/2012 ore 13.32.24
segnala

@ An7rea:

Visto che sei così sveglio e umile da sentirti logico perchè non credi, allora ti faccio una domanda:
chi era secondo te Gesù Cristo ?
Vale anche per lillo questa domanda.
An7rea An7rea 10/02/2012 ore 13.37.44
segnala

Cristo fu probabilmente la summa di piu personaggi. Non vi è prova storica dell'effetiva storicità di cristo, i vangeli stessi contraddittorisono postumi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.