Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Sthula 23/04/2013 ore 19.40.42 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Dio e il Male

Faccio una premessa, dato che questa tematica è stata trattata non una volta ma decine di post sono stati aperti.
Apro questo ennesimo post per diversi motivi, uno è che ho trovato qui a Esoterismo, una notevole percentuale di menti libere e come tali, interessanti. Il confronto è sempre arricchimento, anche se passa attraverso tesi opposte, quello che guasta è il voler prevaricare e offenendere, senza entrare per nulla nella tematica trattata.

Ma da un po' di tempo a questo parte, Esoterismo è praticato da persone in gamba, sotto tutti gli aspetti, logica, spirituale e tanto altro ancora.

Detto questo, partirei proprio dalla logica, che è la prima base certa in questa nostra vita fisica.

La logica ci dice che Dio e il Male non potrebbero coesistere, a meno di non identificare anche Dio con il Male.

Intanto partiamo da questo spunto.
8234068
Faccio una premessa, dato che questa tematica è stata trattata non una volta ma decine di post sono stati aperti. Apro questo...
Discussione
23/04/2013 19.40.42
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
bolan bolan 23/04/2013 ore 20.29.52 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Dio e il Male

...e già partiamo da una premessa sbagliata ovvero "Dio e il male non possono coesistere". La TUA logica dice questo....non LA logica. Penso che il discorso possa finire qui, non mi sembra ci siano i presupposti per una discussione che possa far crescere le persone. Prima invochi crescita e libertà e poi parti da un vincolante assunto totalmente personale e SECONDO ME anche totalmente strampalato.
Sthula Sthula 23/04/2013 ore 21.14.50 Ultimi messaggi
segnala

@ bolan: con la premessa stavo parlando di assidui frequentatori di Esoterismo, non di Calcio :-)))
streetdancers streetdancers 23/04/2013 ore 21.17.08 Ultimi messaggi
segnala

Sthula scrive:
La logica ci dice che Dio e il Male non potrebbero coesistere,

La mia logica mi dice cos'è il male?Esiste realmente?Secondo me il male esiste ma solo come illusione della nostra mente...Ma anche se esistesse perchè il male e dio non possono coesistere?Se dio è tutto, perchè il male non dovrebbe far parte di lui come mezzo per riconoscere il bene?Ovviamente traggo queste conclusioni secondo la mia logica limitata...
Sthula Sthula 23/04/2013 ore 21.23.52 Ultimi messaggi
segnala

streetdancers scrive:
Se dio è tutto, perchè il male non dovrebbe far parte di lui come mezzo per riconoscere il bene?Ovviamente traggo queste conclusioni secondo la mia logica limitata...

La prima osservazione, mi sembra giusta, infatti il male come potenzialità è qualcosa di tangibile.
Ma non credo che sia qualcosa che faccia parte integrante di Dio, altrimenti dovremmo concludere che Dio è anche Male. Ma essendo il Male un limite, sarebbe impensabile attribuirlo a Dio, o cmq non a quel Dio che identifica l'Alfa e l'Omega, o la perfezione assoluta. A meno che non volessimo identificare la perfezione assoluta, nella dualità male e bene.
17488464
streetdancers scrive: Se dio è tutto, perchè il male non dovrebbe far parte di lui come mezzo per riconoscere il bene?Ovviamente...
Risposta
23/04/2013 21.23.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
streetdancers streetdancers 23/04/2013 ore 21.39.08 Ultimi messaggi
segnala

Sthula scrive:
La prima osservazione, mi sembra giusta, infatti il male come potenzialità è qualcosa di tangibile.
Ma non credo che sia qualcosa che faccia parte integrante di Dio, altrimenti dovremmo concludere che Dio è anche Male. Ma essendo il Male un limite, sarebbe impensabile attribuirlo a Dio, o cmq non a quel Dio che identifica l'Alfa e l'Omega.

Sempre sottolineando che il male secondo me è solo un'illusione del nostro cervello e che tutto ciò che attribuiamo come male in realtà fa parte di un percorso giusto e sensato, mi viene da domandarmi se il male non facesse parte di Dio, allora sarebbe un Dio incompleto?Perchè il male dovrebbe essere un limite?Il fatto che vediamo il male come un limite e dettato dai limiti della nostra mente?Il male forse ha le sue ragioni come percorso evolutivo e ha lo stesso valore del bene...Cmq secondo me prima di dire se Dio e il male possono coesistere dobbiamo capire che cos'é realmente il male e se realmente esiste...è un pò come dire che esiste il buio ma in realtà il buio è solo l'assenza di luce e perciò esiste solo come illusione delle nostre percezioni...Eehehh è un rompicapo :ok
17488486
Sthula scrive: La prima osservazione, mi sembra giusta, infatti il male come potenzialità è qualcosa di tangibile. Ma non credo...
Risposta
23/04/2013 21.39.08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Sthula Sthula 23/04/2013 ore 21.41.15 Ultimi messaggi
segnala

Stavo scrivendo nel momento in cui hai postato, ma lo metto lo stesso.

streetdancers scrive:
Ovviamente traggo queste conclusioni secondo la mia logica limitata...

Quando parlo di logica, intendo sempre quella dell'uomo in quanto tale e non la tua o la mia.
La Mente umana, anche se ha molte sfumature diverse, ciò nonostante risponde sempre alla stessa Logica di base, ammesso che la si voglia vedere.

I Male, esiste come controaltare del Libero Arbitrio. Non ci vuole una super mente per capirlo.
Senza possibilità di sbagliare non esisterebbe Libero Arbitrio, ma perfezione assoluta.
Si da il caso che la pefezione è una meta da inseguire e non già un inizio, almeno per noi.
Sthula Sthula 23/04/2013 ore 21.47.00 Ultimi messaggi
segnala

streetdancers scrive:
Cmq secondo me prima di dire se Dio e il male possono coesistere dobbiamo capire che cos'é realmente il male e se realmente esiste...è un pò come dire che esiste il buio ma in realtà il buio è solo l'assenza di luce e perciò esiste solo come illusione delle nostre percezioni...Eehehh è un rompicapo

Dal mio punto di vista, non si tratta di questo.
Se Dio è la massima aspirazione per l'essere umano, il Male è l'ostacolo e come tale impedisce questa aspirazione.
streetdancers streetdancers 23/04/2013 ore 22.09.41 Ultimi messaggi
segnala

Sthula scrive:
Se Dio è la massima aspirazione per l'essere umano, il Male è l'ostacolo e come tale impedisce questa aspirazione.

Forse è un punto di vista sbagliato che ci è sempre stato inculcato erroneamente dalle religioni...Non capisco perchè Dio e il male debbano essere due cose opposte?Forse lo possono essere il bene e il male(anche se credo che siano le due faccie della stessa medaglia) ma perchè Dio e il male?Perchè il male è il nostro ostacolo quando è necessario per la nostra evoluzione?
LUMOSsolem LUMOSsolem 23/04/2013 ore 22.13.57 Ultimi messaggi
segnala

ciao:-)per me sia il BENE che il MALE sono importanti...sono due cose che camminano di paripasso...

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.