@Settembre scrive:
la parte clericale della chiesa cattolica
deve ritornare a a seguire le orme del Cristo
Bhe, visto che una grossa percentuale della Curia è Massone,
quello che dici è improbabile,
ma io , da romano, da implicato nei fatti del Sacro Soglio per discendenza familiare ( il primo antenato arrivato a roma salì sulla cattedra di teologia in Vaticano nell'aprile del 1348), oltre che con uno zio che sta salendo alla gloria degli altari, ( qui corro il rischio di identificarmi troppo...), ti assicuro che sono più i cialtroni che si arrabattano per simulare un presunto esorcismo per loro esclusivo interesse, che i pochi preti-sciamani ( scusa il termine, non è dispregiativo) in grado di arrivare allo stato alterato di percezione , necessario per curare un male dell'anima, che da simil-ateo antropologo, posso dirti molto più frequente di quanto si possa immaginare, in quanto l'ho incontrato dal vero, presso le popolazioni più primitive.
Se ti va, leggi su " Mitologia Creativa" di Campbell, la storia vera dello sciamano morto, sotto gli occhi degli antropologi, mentre curava un suo paziente dal mondo dei sogni,( o degli spiriti, per meglio comprendere..)
PS. Il precedente direttore dei musei vaticani, era un maestro venerabile molto rispettato, ed il Venerdì sera, spesso faceva tenere la tornata in una delle sale vaticane chiuse al pubblico, mostrando "cose" che gli umani sono molto restii a credere.
Salutandoti alla maniera di mia nonna , corsa fino al midollo, Pace e Salute, ti auguro quello che desideri di più.
Peccato non ti possa indirizzare alle mie oltre ventimila mail di carattere religioso, ( bhe, proprio religioso canonico, no, ma di argomenti correlati, ) che scambiai in un N G. al tempo del mio incidente, con un gruppo di menti lucide, ed oggi custodite da google....