Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

bartas1969 bartas1969 05/01/2021 ore 22.30.53 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: ESORCISMI, POSSESSIONI DEMONIACHE,ECC BUFALA O REALTA'?

realta!!! POSSESSIONI DEMONIACHE,ECC BUFALA O REALTA
Daniel81moro Daniel81moro 12/01/2021 ore 23.06.00 Ultimi messaggi
KitCarson1971 KitCarson1971 13/01/2021 ore 11.36.43 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: ESORCISMI, POSSESSIONI DEMONIACHE,ECC BUFALA O REALTA'?

@Daniel81moro scrive:
Bufala


No! Le bufale, così come le derivate mozzarelle di Capua e dintorni, sono un'altra cosa. La possessione, seppur evento rarissimo è una realtà. Ma andiamo con ordine (si fa sempre per dire...): l'esorcismo. Di questo se ne prende nota in tutte le culture, lo rifiuta in genere chi non ammette esseri trascendenti, quali Dio, Angeli, Gin, Folletti, Coboldi, ecc. ecc. L'esorcismo è fondamentalmente di due tipi: difensivo e purificatorio. Il primo, nella chiesa, è diretto contro Satana e gli Angeli ribelli, che limitano la libertà dell'uomo (per i tempi che viviamo basta l'invenzione di questo "terribile" virus, altro che diavoli...), sia col male diretto alla persona che ai suoi beni.

Qui, tramite ricerche di gruppo, ho personalmente constatato la realtà delle così dette "fatture", le maledizioni, il maleficio, la perdita della salute, degli averi e, caso sommo, la possessione del demonio (chiamiamolo così per semplificare), che stabilisce la sua dimora nell'animo del paziente e si serve di essa per le sue azioni. Questo è un discorso terra-terra per non complicare il nesso, perchè, IN OGNI CASO, la possessione demoniaca (o pseudo che sia)è una forma di schiavitù, che da luogo ad un fenomeno non di rado raccapricciante, un pò, grosso modo, in film che lo trattano.

La chiesa romana considera e tratta a suo modo questo "mistero". Ma lo scongiuro o esorcismo ha radici antiche, era un impetrare una benedizione da Dio, propiziatrice del bene, quale si aveva (e si ha ancora) nella benedizione delle donne ebree, specie dopo il parto. La prassi è passata anche alla chiesa cattolica, era un "rimettere in santo" una donna, specialmente primipara, perchè nel vecchio testamento c'era l'obbligo di consacrare a dio il primo figlio maschio con la circoncisione, come ordine di dio ad Abramo. In diversi paesi cattolici del mondo si fa una preghiera anche per i figli seguenti il primo. Pare che la consuetudine stia declinando...

Pratiche che la chiesa romana che per due secoli e più li aveva lasciati all'arbitrio di ogni fedele, in forza del battesimo e della fede, si dette, nel secolo III d.C. una regolamentazione istituendo l'Ordine Sacro dell'Esorcistato. Oggi, nell'attuale disciplina ecclesiastica, soltanto i sacerdoti che ne hanno la facoltà dal vescovo della diocesi possono farli. Che poi... il verbo da cui è disceso Esorcista è Orchizo e nella etimologia si è perpetrato la paura del bambino: l'Orco che per i greci era l'inferno delle anime, l'Orco per essi è rimasto la figura mitica di un essere cattivo a cui si è pure data una moglie: l'Orchessa... ;-( (necessità di integrare i due sessi!... %-) ).
Un saluto



Daniel81moro Daniel81moro 15/01/2021 ore 00.44.28 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: ESORCISMI, POSSESSIONI DEMONIACHE,ECC BUFALA O REALTA'?

@KitCarson1971 : ci sono spiegazioni psichiatriche
KitCarson1971 KitCarson1971 15/01/2021 ore 14.16.26 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: ESORCISMI, POSSESSIONI DEMONIACHE,ECC BUFALA O REALTA'?

@Daniel81moro scrive:
ci sono spiegazioni psichiatriche


Certamente. Bisogna però ampliare. La casistica oltre alla psicopatologia, tiene conto (giustamente) anche della teologia e dello spiritualismo. Inutile rimarcare che la "possessione" psicopatologica contiene indubbiamente la maggior parte dei casi di presunta od apparente possessione. Questi sono casi di isterismo più o meno marcati, resi spesso impressionanti da sintomi allarmanti, che spaziano dalle turbe psicomotorie a quelle fisiche, siano esse superficiali che di alterata funzionalità degli organi.

A ragion veduta, anche nella seduta medianica si hanno talvolta delle possessioni spiritiche, anche se questa è una categoria distinta, con propri parametri. Sto parlando dell'incorporazione del medium in trance da parte di un'intelligenza estrinseca comunicante. Pur nella diversità di fondo, si può collocare per similitudine, a quello di una vera possessione del corpo e del cervello di un vivente da parte di un ente incorporeo personalizzato.

Ma è solo in casi eccezionali che si può verificare una vera e propria "presa di possesso" delle leve di comando del corpo umano, in forma generalmente subdola, da parte di una intelligenza di un'altra dimensione di vita, provenienti in genere dal cosidetto "piano astrale", cioè da quello strato spirituale più vicino all'umano per le sue basse qualità "morali" e il suo ancora persistente attaccamento alla natura terrena, con tutte le sue manifestazioni di grezzo materialismo.

La violazione dell'autonomia del vivente posseduto avviene SEMPRE grazie ad un varco lasciato libero dalla personalità "aggredita" e grazie al suo livello spirituale basso, atto a soddisfare per interposta persona certe...voglie post mortem, voglie di cui è preda l'entità così collegata col corpo e col cervello del vivente. MAI comunque della sua anima, o meglio, del suo spirito.
Un saluto
Daniel81moro Daniel81moro 15/01/2021 ore 18.34.35 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: ESORCISMI, POSSESSIONI DEMONIACHE,ECC BUFALA O REALTA'?

@KitCarson1971 : non ci sono prove di Indemoniati
KitCarson1971 KitCarson1971 15/01/2021 ore 20.37.00 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: ESORCISMI, POSSESSIONI DEMONIACHE,ECC BUFALA O REALTA'?

@Daniel81moro scrive:
@KitCarson1971 : non ci sono prove di Indemoniati


Come già detto i veri casi di possessione sono molto rari. Ne posto qui uno per tutti. Il discorso di per sè è comunque molto più ampio, ma se tu li rifiuti in prima istanza, magari con verità in tuo possesso che non li determinano, io posso benissimo arrendermi senza problema alcuno....

https://www.vanillamagazine.it/le-sconvolgenti-immagini-dell-esorcismo-di-anneliese-michel/
Daniel81moro Daniel81moro 17/01/2021 ore 00.55.32 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: ESORCISMI, POSSESSIONI DEMONIACHE,ECC BUFALA O REALTA'?

@KitCarson1971 : Emily Rose è storia creata ad arte. Fu pure truccata dh ah ah
KitCarson1971 KitCarson1971 17/01/2021 ore 10.56.38 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: ESORCISMI, POSSESSIONI DEMONIACHE,ECC BUFALA O REALTA'?

@Daniel81moro scrive:
Emily Rose è storia creata ad arte. Fu pure truccata dh ah ah




Annelise Michel - Emily Rose.
Caro amico, se il tuo ah ah si basa sulla trasposizione cinematografica del dramma vissuto dalla povera Annelise Michel, è del tutto fuori luogo. Cosa mai centrano le generalità fittizie di Emily Rose estrapolate nel film "The Exorcism Of Emily Rose"? Certo che se dai credito al film e non alla vicenda vissuta sei un bel frescone :ronf , mi si consenta direbbe colui il quale. Se stai veramente cianciando su questo stiamo solo perdendo tempo. Come TUTTE LE EPILETTICHE... (come no!) predisse il giorno esatto della sua morte, tra le convulsioni si esprimeva correttamente in greco, latino e aramaico antico che NON HA MAI CONOSCIUTO, il tutto NON con la sua voce, ma ogni volta con timbri maschili. Esistono le registrazioni di questo.

I fatti smentiscono la forma epilettica, non tanto per le massicce dosi di medicinali che le propinavano, e che non sortirono MAI effetto alcuno, ma per tutta una serie di riscontri che l'epilessia NON contempla: dalle premonizioni fino alla xenoglossia, dalle piaghe infette che nessun medicinale rimarginava mai, alla forza sovrumana che esprimeva nei frangenti più devastanti, dagli odori nauseabondi, di corpi in decomposizione che si riscontravano al culmine degli eventi, al punto che era necessario aprire porte e finestre per rigenerare l'aria dell'ambiente, ecc.
Se tu caro amico hai riscontri simili per un caso di epilessia sei pregato ad inoltrarcelo, vorrà dire che faccio immantinente retromarcia e mi faccio anch'io quattro risate su quello che ho testè scritto.
Un saluto
Se.rgenteHartman Se.rgenteHartman 20/01/2021 ore 23.46.42 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: ESORCISMI, POSSESSIONI DEMONIACHE,ECC BUFALA O REALTA'?

su youtube sempre che non le abbiano cancellate esistono anche delle registrazioni degli esorcismi di Anneliese Michel. Personalmente ritengo impossibile che le corde vocali femminili riescano a produrre suoni così gutturali, a meno che non siano state allenate con tecniche particolari che vengono usate per cantare metal estremo..

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.