Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

EtaPeta EtaPeta 16/01/2018 ore 20.58.01 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: POSSIAMO CAMBIARE IL NOSTRO DESTINO?

Ho letto tutti i post che avete messo fino ad ora su questo topic.
L’inizio mi è sembrato incerto e la fine decisamente off topic (certo è il mio parere potrei anche sbagliarmi).
Tuttavia la domanda rimane: “Possiamo cambiare il nostro destino?”
Visto che avete provato voi a rispondere a questa domanda ora ci provo io.
Rispondo così: “Principio di indeterminazione di Heisenberg”.
Oppure “rivoltando il tutto come un calzino”: “Un albero che cade nella foresta fa’ rumore se nessuno è nelle vicinanze ad ascoltare?”
Sono dell’opinione che per cambiare “un destino” o “il destino” bisogna essere consapevoli di qualcosa, e per essere consapevoli bisogna “osservare da fuori” perché in caso contrario si inficia l’osservazione e non si “osserva il destino” ma se ne fa’ parte.
OK magari ho detto qualcosa di poco chiaro ma questo sarebbe solo “l’incipit” di un lungo e lungo discorso.
Da parte mia posso dirvi che non credo nel destino inteso come qualcosa di “già scritto”.
Ma come qualcosa che “converrebbe” mettere nero su bianco (scrivere) per il bene di tutti, salvo qualche “specifico destino avverso personale” che rimette in discussione il tutto.
Chi “crede nel destino osserva” chi “non crede” ne fa’ parte.
La stragrande maggioranza delle persone appartiene alla prima categoria (volenti o nolenti) gli altri sono quelli che “hanno in mano la torta” e decidono quanto e a chi.
Ora faccio la figura del complottista (ma pazienza): “negazione plausibile”.
Ci sono tante cose che i governi sanno e che si limitano semplicemente a non divulgare e ci sono tante cose che le religioni potrebbero fare ma si limitano semplicemente ad osservare.
Questo non perché chi è al potere è s…..o, ma perché dire “non so” è più facile che dare innumerevoli spiegazioni o fare innumerevoli azioni.
La “vita semplice” è un costo che si assumono gli “ignoranti” (non nel senso offensivo ma nel senso di “qualcuno che ignora qualcosa”).
Chi invece ha una vita complicata ha il compito (affidato poi da chi non so) di portare periodicamente la “parcella al destinatario”.
clau36 clau36 09/02/2018 ore 18.18.00 Ultimi messaggi
segnala

se potessi cambiare il mio destino cambierei anche l oroscopo di oggi ;) https://www.astrooroscopo.it/ scherzi a parte noi cotruiamo la nostra vita tassello per tassello il destino ci viene incontro, in parte credo sia possibile modificarlo o influenzarlo l altra parte rimane mistero o come si dice è destino
Filodeon Filodeon 10/02/2018 ore 10.32.42 Ultimi messaggi
segnala

@Burian87 scrive:
può darsi che quell'idea di buttarti sotto il treno sia già insita nel destino, radicatasi nella mente dopo rapporti di eventi e cause effetti e solo falsamente sembri un atto volontario

DIMOSTRAZIONE DISCUSSORIA

(prima parte)

intuitivamente mi vien che commentare con una citazione di Carl Sagan :

.......se vuoi fare una frittata devi prima inventarti un universo.......
Filodeon Filodeon 10/02/2018 ore 10.44.14 Ultimi messaggi
segnala

@Filodeon scrive:
.......se vuoi fare una frittata devi prima inventarti un universo.......

(seconda parte)

.......e comunque se non la vuoi fare tu, sta sicuro che il beccamorto ti riserverà una adeguata cassetta(*) atta alla bisogna......

(*)leggi "padella"
Filodeon Filodeon 10/02/2018 ore 10.49.01 Ultimi messaggi
segnala

@Filodeon scrive:
.......e comunque se non la vuoi fare tu, sta sicuro che il beccamorto ti riserverà una adeguata cassetta atta alla bisogna......

(terza parte)

E quindi rispondendo al quesito della discussione mi sembra di aver dimostrato, attraverso l'evidenza dei principi primi la coerenza del procedimento logico e l'attendibilità del risultato che è impossibile cambiare il proprio destino(*)...

(*)leggi "frittata"

FINE DELLA DIMOSTRAZIONE DISCUSSORIA
ruccutiello ruccutiello 10/02/2018 ore 20.44.33 Ultimi messaggi
segnala

@voldben scrive:
POSSIAMO CAMBIARE IL NOSTRO DESTINO?

Mi sembra ovvio che 'DESTINO' non è un termine preciso, quindi si può discutere, le parole dimostrano e/o smontano tutte le tesi all'occorrenza.
Discussione, quindi, indeterminabile, ed interminabile.

Archeo68 Archeo68 11/02/2018 ore 16.25.40 Ultimi messaggi
segnala

Rendi cosciente l'inconscio, altrimenti sarà l'inconscio a guidare la tua vita e lo chiamerai destino.
Ernst Jünger

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.