Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Sthula Sthula 18/05/2018 ore 21.29.10 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Cosa si intende per "DIO"?

Siete venuti ad una conclusione sull'argomento?
Un indizio, anche se non richiesto, mi scuserete...
Forse la domanda si potrebbe volgere in questa:
dove trovereste Dio?
Filodeon Filodeon 26/05/2018 ore 11.54.44 Ultimi messaggi
segnala

@Sthula scrive:
Forse la domanda si potrebbe volgere in questa:
dove trovereste Dio?

Mi suggerisci un approccio alquanto diverso anche se consimile: per cui ti riferisco non tanto dove potrei trovare Dio, ma dove direi che non si trova.
Non trovo Dio nell'invenzione della ruota, la quale se sbaglio mi corrigerete (*)fino a provas contraria è stata escogitata dalla mente dell'uomo, anche se realizzata con la "materia" che decisamente non è in grado creare dal nulla, ma anche nel linguaggio verbale scritto e parlato compreso non trovo Dio il quale, senza l'uomo non sarebbe uscito dall'informazione semiologica insita nella catena molecolare dei codice genetico e pure non lo trovo nell'ideazione e realizzazione dello specchio magico costituito dagli schermi dei picì, smart tablet e da ultimo Dio non lo trovo al di fuori del linguaggio, ma come ipotesi escogitata come postulato e della funzione fabulatrice quando dopo aver inventato il linguaggio con i suoi concetti grammaticali, emergendo il concetto della consapevolezza autocosciente, per non correre il rischio di venir preso dal vortice della follia a cui il linguaggio verbale rischia di travolgere il suo inventore che come inchiodato ad una ruota grammaticale che ha per perno la follia, per non esserne sopraffatto dalle vertigini che essa ruota mettendosi a ruotare in folle accelerazione potrebbe portarlo alla pazzia, inventa per sopravvivere la funzionee fabulatoria per dipingersi letteralmente ma anche simbolicamente gli archetipi nomi numinosi come Graal Paradiso Provvidenza Ricompense, che il linguaggio grammaticale si incarica di controbilanciare con parole spettrali Distruzione Cavaliere apocalittico Inferno Violenza...Ma smetto subito per andare a postare una nuova discussione su un concetto qui accennato per vedere se qualche utente è in grado di chiarirmelo...

(*)Ogni riferimento a persone cose o papi è puramente bonario
Sthula Sthula 26/05/2018 ore 12.13.45 Ultimi messaggi
segnala

@Filodeon scrive:
Non trovo Dio nell'invenzione della

Stop...dimentica...recita una canzone non troppo recente ma neppure vecchia.
Analizza un attimo la sorgente e non già il prodotto...traduco
chi è che ha prodotto le "cose" che abbiamo oggi? L'uomo, certo, ma quale sua parte?
E questa sua parte da chi credi che provenga?
KitCarson1971 KitCarson1971 26/05/2018 ore 14.31.08 Ultimi messaggi
segnala

Dalla creazione alla "COSTRUZIONE" (verbale inclusa), il passo non è breve. Mi consenta Maestro carissimo...
Sthula Sthula 26/05/2018 ore 15.17.52 Ultimi messaggi
segnala

Se l'uomo non avesse un certi tipo di mente, di certo non avrebbe potuto creare una ruota. Vedi gli animali con una mente meccanica, non riescono a produrre nulla.
Io non ho mai detto che Dio ha creato la ruota, ma dico che l'uomo non avrebbe creato la ruota, se non fosse stato dotato di una mente creativa. E l'archetipo della mente umana è la mente divina, non scaturisce una menta creativa da una meccanica
MamboP MamboP 26/05/2018 ore 22.48.22
segnala

Nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma. :)
VietatoMorire VietatoMorire 29/05/2018 ore 10.06.22
segnala

@Filodeon scrive:
Cosa si intende per "DIO"?

D+Io, semplice
tresdaniel tresdaniel 31/05/2018 ore 23.13.39 Ultimi messaggi
segnala

Vi consiglio di leggere "La Bibbia non parla di Dio" di Mauro Biglino insieme ad altri suoi libri...
tresdaniel tresdaniel 31/05/2018 ore 23.34.19 Ultimi messaggi
segnala

Un albero sa di essere albero?Un cane sa di essere cane? L'universo sa di essere universo?
Ciò che conta è solo la coscienza del nostro essere...
Se cancellassimo dalla nostra mente la parola "dio" e il suo signicato?
Forse "dio" è un concetto creato dall'essere umano per porsi dei limiti?
Peltier14 Peltier14 03/06/2018 ore 13.00.59 Ultimi messaggi
segnala

Perche' sprecare tante risorse intellettive sul quesito posto: cosa si intende per Dio? Non sarebbe piu' saggio darsi una risposta al quesito: Chi e' Dio ? Questa domanda ammette una risposta e contiene il 1° quesito.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.