Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

prosumer 14/08/2018 ore 09.19.13 Ultimi messaggi
segnala

SerenoI giovani si aspettano qualcosa dalla Chiesa?

La Chiesa cattolica ad ottobre celebra il sinodo dei vescovi, con l'unica intenzione di parlare dei giovani. Il papa ha incontrato i giovani italiani (naturalmente una ridottissima rappresentanza) e ha risposto alle loro domande, ma la sensazione è che, ancora una volta, ad ottobre, si parlerà di giovani e non con i giovani. Secondo voi, la Chiesa potrebbe fare qualcosa in più per loro? Cosa?
8562857
La Chiesa cattolica ad ottobre celebra il sinodo dei vescovi, con l'unica intenzione di parlare dei giovani. Il papa ha...
Discussione
14/08/2018 9.19.13
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
KitCarson1971 KitCarson1971 14/08/2018 ore 15.13.32 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: I giovani si aspettano qualcosa dalla Chiesa?

@prosumer scrive:
Secondo voi, la Chiesa potrebbe fare qualcosa in più per loro? Cosa?


Nel dare quell'esempio di rettitudine e di vero amore verso il prossimo che manca dai tempi di Gesù, pur con i positivi (ma rari) riscontri riscontrabili in pochi santi.
Non mi esprimo a casaccio, basta leggere le tragedie imposte e date dalla chiesa in innumerevoli circostanze storiche. Il potere temporale ha ancora le mani bagnate di sangue. Sangue che nessuna acqua corrente potrà mai lavare via.
prosumer prosumer 14/08/2018 ore 17.26.13 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: I giovani si aspettano qualcosa dalla Chiesa?

@KitCarson1971 : senza alcun tono polemico, mi permetto di ribattere che una cosa sono i fatterelli che ci hanno potuto raccontare, a volte anche i libri di storie scritti e pubblicati da "partiti" diversi, altra è la storia fatta non sui libri, ma sui documenti, sulle fonti, sui testi originali ...
Lungi da me il voler difendere per forza la Chiesa, ma in nessun documento ufficiale (e la storiografia ce ne da atto) c'è scritto che si poteva spargere sangue innocente e operare gli abusi di cui uomini di Chiesa spregiudicati (e ammetto ce ne sono tanti anche oggi) si sono macchiati. Una cosa è la Chiesa, altro sono gli uomini di Chiesa. Gli errori, magari, possono essere altri, come la mancanza di vigilanza su chi sbaglia (anche attuale), ma ciò non toglie che, contestualmente, le grandi opere di carità ci sono sempre state e non sono solo quelle di qualche santo. Non la pongo in termini di sfida, ma invito ad approfondire su cosa fa la Chiesa oggi, attraverso la caritas o tante altre sue espressioni, per rispondere alle fragilità del nostro tempo (comprese quelle dei giovani). Per favore, prima di parlare non vi dico che dovete informarvi, ma venite a vedere!
Comunque il senso dell'argomento era un altro ... cosa vogliono, oggi, i giovani dalla Chiesa?
Sthula Sthula 17/08/2018 ore 23.50.50 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: I giovani si aspettano qualcosa dalla Chiesa?

@prosumer scrive:
Secondo voi, la Chiesa potrebbe fare qualcosa in più per loro? Cosa?

Si, potrebbe predicare il vero Vangelo e non continuare a ripetere che Gesù ci ha salvato con la sua morte dal peccato originale o dare a intendere che nell'ostia consacrata c'è la presenza di Dio. Questa non è fede.
Sarebbe il momento di annunciare il vero motivo per cui Gesù venne al mondo, che fu semplicemente quello di predicare la verità che c'è un Padre di tutti e in virtù di questa paternità, tutti noi siamo fratelli e sorelle. E il mondo cambierebbe. I giovani sono stufi di ascoltare mezze verità, hanno bisogno della Verità tutta intera

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.