@Sthula scrive:
il materialismo e il meccanicismo hanno portato il mondo nella situazione attuale, questo perché se togli la speranza non ottieni qualcosa in più e se tanto fosse vero che non c'è niente, perché togliere anche quella piccola speranza. A me non cambia nulla a prescindere, solo è che propagare queste idee tra l'altro sbagliate e non documentate si fa soltanto del male a delle persone che ci potrebbero credere, perché intendiamoci si tratta di un atto di fede e non di certezza pura. Non stiamo parlando di certezze ma di chi ha fede che la morte sia la fine di tutto.
...se tanto fosse vero che non c'è niente, perché togliere anche quella piccola speranza...Sarebbe molto più credibile che la razza (le razze) che abitano la terra discendano da civiltà extraterrestri molto più evolute, e la speranza che questi vengano a noi in caso di necessità.
...si tratta di un atto di fede e non di certezza pura... Il materialismo non è affatto un fatto di fede, può essere messo in dubbio, può essere rovesciato, ritorto e ribaltato dai fatti.
Inutile giocare con le parole, le quali possono dire tutto ed il contrario di tutto, i fatti sono fatti, le supposizioni, le speranze, le teorie non supportate dai fatti sono vane, pur se eticamente giuste e moralmente 'a posto' (cosa non sempre ribadita dalle 'ecclesiae' di ogni genere e grado)