@Sthula scrive:- - Ripeto, il male assoluto per l'uomo è quello di non credere a Dio.
Allora bisognerebbe S-piegare: Chi _ e/o _ Cosa si intende per "dio".
E' l' entita' "antropomorfa" (e soggetto-oggetto di venerazione) presentato dai "suoi" gestori e introiettato, sin dai primissimi anni di vita, nella mente del candido-innocente adolescente ?
Ma prima ancora di questa domanda:
- Quando è sorto il sentimento religioso riguardante l' esistenza di "quell' entita'" ?
Sarebbe quell' (inconoscibile) entita' chiamata in causa.. poichè sarebbe in grado di rispondere ai tanti Perchè _ proprio in quanto Causa del tutto ?
E ancora: CHI per primo ha prospettato l' esistenza di quell' entita' ?
Quell' esistenza avrebbe a che fare con quelle cruciali domande "di senso" _ tanto da rappresentare "IL" perchè ?
Come ben si sa noi siamo stati Plasmati/Condizionati (purtroppo per secoli e secoli) dal giudeo-cristianesimo, quel mono-teismo che ha prospettato un' entita' fortemente antropomorfa (dunque un Soggetto), colui che sarebbe in grado di dare IL Senso (significato) all' uomo, e alla storia !
Dunque "quell' entita'" diventa, rappresenta IL Perchè, pertanto quell' entita' (l' Iddio biblico) diventa/rappresenta LA s-piegazione, LA risposta alle sue domande.
E il tutto sarebbe dunque iniziato dai quei terrificanti passi di Esodo (cap. 20) + Deuteronomio (cap. 5) ove, in modo inequivocabile e a tutti comprensibili, vien sancita la certissima esistenza (!) di quel poetico divinAbba', colui che cura, illumina, ispira, premia, castiga, "salva".. in un parola Provvede le sorti delle sue (amate ?) creature. - Ma è proprio cosi' ??
Il contestare l' esistenza di quell' entita' divina da sempre, per i gestori del sacro, la bollano come la massima empieta'.
Una dimostrazione è proprio la tua espressione, da vero esponente apologetico-difensore della (tua !) personalissima fede / disprezzando-denigrando chi la pensa diversamente da te !
Alla faccia della tanto decantata: Regola d' oro / ovvero quella mitica: etica della reciprocita' !!
Come interpreti - tu - il male "Assoluto" ? Male: rispetto a Cosa ??
Curioso è che tale contestazione (ovvero non bere ad occhi chiusi e naso-bocca tappati) quella sedicente assoluta verita' NON è un fenomeno contemporaneo _ ma addirittura era GIA' presente proprio tra i membri di quell' enfatizzato, auto-esaltato, auto-beatificato popolo Eletto !
Infatti i vari autori biblici (in particolare quelli del Salterio) bollavano come stolti, insipienti e/o insensati coloro che "osavano" criticare/contestare l' esistenza (!) del loro iddioEtnico(Tribale), colui che amorevolmente "provvedeva" alle necessita' del popolo di "sua" esclusiva proprieta' (cosi' per gli autori Ispirati).
Infatti la sua esistenza/Presenza "egli" la manifestava tramite i vari spettacolari quanto sconvolgenti eventi extra-natura! (come per esempio l' arresto del moto del sole-luna _ libro di Giosuè / o per i cristiani la "poetica" passeggiantina sulle acque.. sfidando le leggi della fisica.
Da qui la "critica" dei dubbiosi e scettici sulla Veridicita' di tali fenomeni (allaVannaMarchi).
E dunque il mettere in discussione quelle certissime verita'.. rappresenterebbe il male assoluto ??
Ma Male assoluto Non è piuttosto l' indescrivibile spietatezza, l' indicibile crudelta', l' ineguagliabile disprezzo per la vita (dono del divinmonoteista) dei gestori del sacro (tradotto: gli stregoni) che "abrusiavano" i liberi pensatori ?????????