Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

voldben 20/09/2018 ore 22.09.19 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)L'esoterismo secondo me......

Il termine “esoterico” deriva dal greco esotericos, che è l’insieme delle parole esoteros (interiore) ed eikos (naturale). Gli studi esoterici permettono agli uomini di aprire una porta per poter così penetrare “nella natura interna” dell’uomo. Simbolicamente ciò rivela una verità nascosta, un senso occulto, che è proprio di quelle scienze che portano, attraverso l’introspezione, alla riscoperta di noi stessi, alla conoscenza della nostra “natura interiore”, della Verità. Un percorso che consente di superare la condizione profana (terrena) per accedere a un livello più spirituale della vita.Nelle epoche antiche, per essere ammessi alla conoscenza dei “misteri” bisognava ricevere l’iniziazione. L’iniziazione è un insieme di riti e insegnamenti orali che consentono l’ingresso in una nuova vita, concepita come vera esistenza spirituale aperta ai valori più profondi dell’essere, permeata dal senso divino (sacro) e dall’autentica conoscenza della vita. Tutto ciò rende possibile l’ascesa interiore, che conduce di grado in grado ad uno stato d’illuminazione perfetta. Così avviene la rigenerazione dell’anima.L’esoterismo ha origini nobilissime, non è né una religione né una corrente specifica, ma una dottrina che porta ad acquisire una conoscenza attraverso un insegnamento, l’intuizione e le pratiche spirituali. Una conoscenza ideologica e scientifica, che per gli antichi era ipso facto una regola di vita. Ciò che a loro si rivelava era frutto di un percorso, un cammino di ricerca che porta ad una dimensione iniziatica superiore, che richiedeva una specifica condotta di vita ed era essa stessa parte del loro modo di essere. Le dottrine non venivano classificate, ma sperimentate. Tutto l’esoterismo era vivente, attivo, e partecipava al sacro, al magico, con un insieme di significati e di simboli.
In pratica trasmettere ai posteri , mediante il Simbolismo, le VERITA' SCOMODE.
8564578
Il termine “esoterico” deriva dal greco esotericos, che è l’insieme delle parole esoteros (interiore) ed eikos (naturale). Gli st...
Discussione
20/09/2018 22.09.19
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ruccutiello ruccutiello 21/09/2018 ore 15.50.32 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: L'esoterismo secondo me......

Siccome io la faccio facile (come sempre), vedo di buon grado l'affinamento delle sensibilità umane, in modo che ogni esperienza sia, oltre che prettamente fisica, anche un po interiore, ma tutto questo entro certi limiti.

E, per essere più chiaro, faccio un paragone culinario.
Mangiamo per soddisfare un bisogno primario. Ma, se ci mettiamo un po di sensibilità al gusto, agli abbinamenti, alla fantasia, quel soddisfacimento fisico diventa anche una esperienza piacevolissima.
Il limite, però, è quello di estremizzare troppo e, alla fine, creare piatti che sono un puro esercizio di stile, inutili dal punto di vista alimentare.

Dunque, estremizzare troppo la ricerca di 'affinamenti' può, sempre secondo me, diventare sterile, o giù di li.

19935954
Siccome io la faccio facile (come sempre), vedo di buon grado l'affinamento delle sensibilità umane, in modo che ogni esperienza...
Risposta
21/09/2018 15.50.32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
ruccutiello ruccutiello 21/09/2018 ore 15.57.47 Ultimi messaggi
segnala

...e ovviamente il ragionamento lo estendo ai ...ragionamenti... i quali possono diventare si lessicalmente e filosoficamente pregiati ma, in fin fine, perdendo di vista la misura umana, e la capacità di insegnare a ragionare correttamente.

Diceva un mio insegnante di filosofia che la sua materia era quella branca del pensiero con la quale o senza la quale, era tutto tale e quale.

In questo forum a volte ho potuto notare certe ....perle di tal fattezza!!! :-)))

19935960
...e ovviamente il ragionamento lo estendo ai ...ragionamenti... i quali possono diventare si lessicalmente e filosoficamente pre...
Risposta
21/09/2018 15.57.47
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Sthula Sthula 21/09/2018 ore 18.25.22 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello scrive:
questo forum a volte ho potuto notare certe ....perle di tal fattezza!!!

Infatti forse, è proprio per queste perle di saggezza che ti fanno desistere dal lasciare questo forum. :-)))
ruccutiello ruccutiello 21/09/2018 ore 18.32.19 Ultimi messaggi
ruccutiello ruccutiello 21/09/2018 ore 18.34.02 Ultimi messaggi
Sthula Sthula 21/09/2018 ore 19.11.07 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello scrive:
Però fammi un commento nel merito!!!

Mi hai smontato ogni aggancio e vorresti un commento? Non te lo darò :-)))
Settembre Settembre 25/09/2018 ore 10.49.29 Ultimi messaggi
segnala

io non trovo differenza tra le meditazioni...

il fine ed effetto se ben interiorizzate

automaticamente ti portano ad un livello sublimale superiore

per ogni essere di buona volontà.

la lotta è tra il mio io corporale ed il mio io spirituale

questo è il punto di partenza...

buona giornata a tutti
19937865
io non trovo differenza tra le meditazioni... il fine ed effetto se ben interiorizzate automaticamente ti portano ad un livello...
Risposta
25/09/2018 10.49.29
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Sthula Sthula 25/09/2018 ore 11.29.25 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:
la lotta è tra il mio io corporale ed il mio io spirituale

Io concetto è giusto anche per me ma con una precisazione di questa frase: io parlerei più di armonizzazione tra la mente e lo spirito, più che di una lotta. Però mi sembra abbastanza simile.
19937889
@Settembre scrive: la lotta è tra il mio io corporale ed il mio io spirituale Io concetto è giusto anche per me ma con una...
Risposta
25/09/2018 11.29.25
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.