Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Sthula Sthula 11/10/2018 ore 18.46.01 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Credere fermamente è....

@ruccutiello : Ho capito, no nessuno abbattimento era una constatazione di fatto, comunque non c'è problema, io posso limitare gli interventi e questo è fattibile, però mi sembra di sentire un suggerimento come di un ladro che suggerisce al prossimo di non rubare, nel senso che i miei interventi sono tutti in quei post dove si parla di spiritualità. Semmai tu dovresti star fuori da argomenti a cui non credi, non pensi?
ruccutiello ruccutiello 11/10/2018 ore 18.50.54 Ultimi messaggi
segnala

@Sthula scrive:
Semmai tu dovresti star fuori da argomenti a cui non credi, non pensi?

No
ruccutiello ruccutiello 11/10/2018 ore 18.52.27 Ultimi messaggi
segnala

@Sthula scrive:
Semmai tu dovresti star fuori da argomenti a cui non credi, non pensi?

Alcuni tuoi incisi sono a dir poco offensivi, e non solo della intelligenza altrui, ma anche della sensibilità altrui.

Per questo, ben rappresentato da questa tua, intervengo.
Sthula Sthula 11/10/2018 ore 19.02.47 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello scrive:
Per questo, ben rappresentato da questa tua, intervengo.

Che in italiano sarebbe?
ruccutiello ruccutiello 11/10/2018 ore 19.04.36 Ultimi messaggi
Sthula Sthula 11/10/2018 ore 19.05.52 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello scrive:
Alcuni tuoi incisi sono a dir poco offensivi, e non solo della intelligenza altrui, ma anche della sensibilità altrui.

Il discorso che secondo me è perverso per certi aspetti, è quello per cui tu mi vorresti imboccare e farmi dire quanto e quello che piace a te o a supposte terze persone, non in ultimo, ad imbavagliarmi e farmi rispondere a richiesta. Ma questo tuo atteggiamento non ti sembra un tantino dittatoriale?
amicotuo913 amicotuo913 11/10/2018 ore 21.27.33 Ultimi messaggi
segnala

Ma invece di spaccare il capello in quattro per sostenere le singole modalità d'intervento, non sarebbe più semplice restare nel tema?
Qui mi sembra che sia necessario chiarire cosa si intende per "credere fermamente":
-se si intende "credere con forza", ma sempre senza smettere l'abito critico personale...è un conto.
-se si intende "credere ciecamente", avendo buttato alle ortiche tale abito, ...è tutt'altra cosa.
Credo che Sthula parli in funzione della prima ipotesi e ruccutiello in funzione della seconda; se così fosse, non si intenderanno mai, perchè parlano di due cose diverse.
19948648
Ma invece di spaccare il capello in quattro per sostenere le singole modalità d'intervento, non sarebbe più semplice restare nel...
Risposta
11/10/2018 21.27.33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Sthula Sthula 11/10/2018 ore 21.36.43 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : Secondo me il tema è viziato all'origine, infatti per parlare di credere, o credere fermamente o altri aggettivi vari, sarebbe bene aver vissuto insieme a qualcuno. Le teorie non portano a nulla, se non alla incomprensione e qui abbiamo l'esempio di come un post annaspi nel buio di chi non conosce certe situazioni che vorrebbe invece esprimere
Settembre Settembre 11/10/2018 ore 21.36.48 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
:Dio è una "FORZA" (in parte conosciuta oggi, qui, su questa terra) che impera in senso assoluto, al di là di ogni legge nota.

non è una forza, è un'energia creante e pensante amante....

non per tutti percebile...(e mai in assoluto è ovvio)

qui subentra la fede come aiuto.

nessuno è non credente in qualcosa credono tutti

nella scienza o nella politica ecc ecc
Sthula Sthula 11/10/2018 ore 21.41.43 Ultimi messaggi
segnala

@Sthula scrive:
Credere fermamente è quello che contraddistingue l'essere umano dall'animale. In quest'ottica (quella esposta da ruccutiello) allora l'animale è migliore dell'uomo. Però, ci sono cose che con il tempo e con una certa crescita si può evitare e quindi non si crede più, si supera. Ma certi concetti non possono fare a meno del credere fermamente, altrimenti tutto il castello crolla. Credere in Dio, per esempio è l'unica cosa di cui non si può fare a meno. Con la mente o con lo studio, con la scienza e con altro, si può evitare di credere in qualcosa o in qualcuno, dato che la si verifica e quindi la si prova o non la si prova.Credere in Dio sarà sempre un atto di fede, non potrà mai essere una cosa sperimentata, dato che se si vedesse Dio, saremmo Dio stesso e questo non è possibile. Quindi almeno nel caso di Dio si tratterà sempre di Fede, a prescindere dal livello raggiunto, sia qui sulla Terra che altrove

Ripropongo il mio primo post, che rispondeva direttamente alla tematica, ma evidentemente si legge altro. Questo per rispondere a chi pensa che non si è andati a tema.
19948661
@Sthula scrive: Credere fermamente è quello che contraddistingue l'essere umano dall'animale. In quest'ottica (quella esposta da...
Risposta
11/10/2018 21.41.43
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.