Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Sthula Sthula 16/10/2018 ore 21.28.29 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: La pace esistenziale

@Peltier14 scrive:
Allora una superficialita' contenuta forse aiuta.

La superficialità per definizione non si può contenere, se è tale, così risulta dall'essenza stessa del superficiale. Se un superficiale fosse contenuto, allora non sarebbe più tale. Con questo voglio dire che io ammiro tante persone e personalità, ma non mi inchino a nessuno, tanto che anche tu nel post successivo dai una definizione di uomo non proprio squisita. E allora perché dovrei fare differenze? Prendo le notizie e le valuto per quelle che sono, anche ripercorrendo tutti gli studi e la vita di colui che ha coniato certe frasi, non risolverebbero la sentenza sul futuro. Liberi di credervi, non sono io che condanno chi crede
ruccutiello ruccutiello 16/10/2018 ore 21.30.31 Ultimi messaggi
segnala

@Peltier14 scrive:
questo universo senza un uomo non avrebbe senso. E' sull'altare della presunzione e dell'ignoranza che sara' celebrato il suo funerale.

Io direi che l'evoluzione umana non è già tracciata. Non sappiamo se saremo Dio o ritorneremo nelle caverne, non conosco i dettagli di ciò che ha scritto Stephen Hawking, mi dispiace non poterlo commentare, ma rifacendomi alla storia recente, noto che l'evoluzione molto raramente prosegue in maniera rettilinea, dunque capita che ipotesi pur molto quotate poi si rivelino dei flop nei fatti.

Però immagino che una via di salvezza possa essere nella estrema eterogeneità di vedute, di pensiero, che pur esiste nonostante i 'copia e incolla' e i 'condividi', che spengono quello spirito unico e creativo che, forse, ci può salvare.
Peltier14 Peltier14 16/10/2018 ore 22.14.41 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello scrive:
forse, ci può salvare.

Ma salvare da chi,da che cosa? Ce la facciamo a liberarci innanzitutto da questa melassa?
ruccutiello ruccutiello 16/10/2018 ore 22.25.46 Ultimi messaggi
segnala

@Peltier14 scrive:
Ma salvare da chi,da che cosa?

Si era detto dall'autodistruzione, dalla scomparsa in massa.
Peltier14 Peltier14 17/10/2018 ore 15.34.40 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello : E questa e' la conferma che l'individuazione psico/fisica o se preferite la ''VITA'' e' marginale e secondaria rispetto a quanto ci ostiniamo a non voler vedere,aggrappati come siamo ad una manciata di ossa e neuroni.
FIKUS FIKUS 17/10/2018 ore 17.29.33
segnala

Io sono per l'OMGs
Sthula Sthula 17/10/2018 ore 18.49.10 Ultimi messaggi
segnala

@Peltier14 scrive:
la ''VITA'' e' marginale e secondaria rispetto a quanto ci ostiniamo a non voler vedere,aggrappati come siamo ad una manciata di ossa e neuroni.

Infatti la vita è marginale, ma sarebbe illogico e anche bestiale, porre l'evoluzione su un pianeta senza alcuno scopo, se essa non contempla una proiezione consenziente nel dopo vita
19951364
@Peltier14 scrive: la ''VITA'' e' marginale e secondaria rispetto a quanto ci ostiniamo a non voler vedere,aggrappati come siamo...
Risposta
17/10/2018 18.49.10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ruccutiello ruccutiello 17/10/2018 ore 21.02.12 Ultimi messaggi
segnala

@Peltier14 scrive:
aggrappati come siamo ad una manciata di ossa e neuroni

Esattamente.

Perchè l'alternativa quale sarebbe?
ruccutiello ruccutiello 17/10/2018 ore 21.10.16 Ultimi messaggi
segnala

@Peltier14 scrive:
l'individuazione psico/fisica o se preferite la ''VITA'' e' marginale e secondaria

Io la penso esattamente all'opposto: la vita non è affatto, ed in nessun senso, marginale.
E' l'unico stato che conosciamo come 'reale' (tra virgolette, perché altrimenti poi mi dite quale realtà...ecc), di contro ad uno stato psichico o spirituale che, sempre secondo me, non può negare la vita fisica ne, men che mai, dire che essa è marginale e secondaria!!!

19951510
@Peltier14 scrive: l'individuazione psico/fisica o se preferite la ''VITA'' e' marginale e secondaria Io la penso esattamente...
Risposta
17/10/2018 21.10.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Sthula Sthula 17/10/2018 ore 22.49.04 Ultimi messaggi
segnala

@Sthula scrive:
Infatti la vita è marginale, ma sarebbe illogico e anche bestiale, porre l'evoluzione su un pianeta senza alcuno scopo, se essa non contempla una proiezione consenziente nel dopo vita

E aggiungo che invece non è marginale ma rappresenta tutto quello che sia ha, nel momento in cui si guarda ad essa come il fine. Va da se che leggere la vita in chiave finalizzante, resta un atteggiamento privo - come minimo - di fantasia. E pensare che siamo qui per errore oppure per un progetto miope è altrettanto limitante

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.