Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Sthula Sthula 19/10/2018 ore 23.16.22 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: La pace esistenziale

@brunalu scrive:
Su questo sono perfettamente d'accordo, se però ci si approccia anche con un po' di umiltà e con la voglia di imparareI troll e sufficiente ignorarli, il dispetto peggiore che si può far loro

Questo è vero, permettimi di insistere e di sottolineare che una cosa è la pura scrittura mentale e un'altra è l'approccio personale che qui non possiamo avere. Di mio posso dire che non mi sottraggo al confronto, anche cosciente di imparare dagli altri, ed è per questo che continuo a scrivere. Se infatti la mia presenza dovesse dipendere dalla mia capacità di persuasione o dall'arroganza, sicuramente avrei lasciato da anni. Forse la mancanza di umiltà è sempre correlazionata al tipo di linguaggio che ognuno si ritrova e la superiorità apparente, potrebbe invece essere tutt'altro. Concludo che io non mi sento come colui che sta sulla cattedra e insegna, ma mi sento alla pari degli altri. Certamente non mi va l'idea di confrontarmi con persone che più che dibattere le tematiche vogliono sfogare la loro "qualcosa" sugli altri, per far colpo o apparire...
ruccutiello ruccutiello 20/10/2018 ore 09.00.40 Ultimi messaggi
segnala

@brunalu scrive:
ho l'impressione che di obbiettivo non ci sia molto, ognuno tira l'acqua al suo mulino
Da qui la mia "delusione"

Aggiungo che, leggendo gli interventi e i post, traspare in taluni casi una sorta di 'deformazione professionale' o almeno così sembra, quindi, a prescindere dallo specifico argomento affrontato, vengono incanalate in quella direzione le risposte.

Questo è normale, ognuno di noi è schiavo delle proprie tare mentali, delle proprie convinzioni, e fa parte dell'aspetto puramente caratteriale la capacità o meno di aprirsi a pensieri differenti, laterali, non diretti.

Comunque anche io intervengo a volte perché alcuni concetti, per come esposti, appaiono assolutamente insopportabili, non si può star zitti e lasciare spazio aperto ad essi; però poi anche un sano cazzeggio, un pò di autoironia, ci sta.

Buona giornata a tutti, senza rancore, eh!!!
KitCarson1971 KitCarson1971 20/10/2018 ore 09.42.01 Ultimi messaggi
segnala

@Sthula scrive:
per far colpo o apparire...

Ecco, ci risiamo eh, vecchio mio. Ormai ti sei messo in mostra da tempo immemore, ma non devi continuamente dirlo, è ormai notorio il tuo voler apparire dal... nulla.
Un saluto NON appariscente
Peltier14 Peltier14 20/10/2018 ore 12.07.44 Ultimi messaggi
segnala

Se questo e' il contesto ideato, per scanbiarsi informazioni su gli argomenti che si tenta di trattare,ci terrei a farlo con un certo metodo. Quando si leggono termini contenuti in un discorso, andrebbero compresi prima di dare una risposta (magari documentandosi prima). Non si puo' scrivere ''io non mi intendo (ad esempio)di filosofia'' e si dialoga. Ignorare tutti i passaggi conoscitivi non ci consente di esprimerci compiutamente, abbandonanci quasi sempre a luoghi comuni o idee del tutto personali di scarso valore. Per cazzeggiare ci sono innumerevoli forum,ma visto che si vuole affrontare queste tematiche, e' obbligatorio informarsi e studiare. Ad esempio a me verrebbe di connotare a Sthula che condivido il pensiero di Simondon in merito all'individuazione psico/fisica che non puo' che passare attraverso quella collettiva(tranne alcuni casi rarissimi),ma questo non collide con l'idea che la parte ontica dell'ontologia non sia marginale, ossia di vivere l'immanente fine a se stesso,ma in modo coovalente con le dovute e profonde differenze. Se quanto ho detto non e' comprensibile, io con chi sto' dialogando?? E tutto questo non deve essere scambiato con il fatto che io ho necessita' di sfoggiare la mia cultura, ma perché sono costretto ad utilizzarla come strumento di analisi per giungere magari a congetture strutturate e basate su i lavori di chi ci ha preceduto.
ruccutiello ruccutiello 20/10/2018 ore 13.06.05 Ultimi messaggi
segnala

@Peltier14 scrive:
Quando si leggono termini contenuti in un discorso, andrebbero compresi prima di dare una risposta (magari documentandosi prima). Non si puo' scrivere ''io non mi intendo (ad esempio)di filosofia'' e si dialoga. Ignorare tutti i passaggi conoscitivi non ci consente di esprimerci compiutamente, abbandonanci quasi sempre a luoghi comuni o idee del tutto personali di scarso valore. Per cazzeggiare ci sono innumerevoli forum, ma visto che si vuole affrontare queste tematiche, e' obbligatorio informarsi e studiare. Ad esempio a me verrebbe di connotare a Sthula che condivido il pensiero di Simondon in merito all'individuazione psico/fisica che non puo' che passare attraverso quella collettiva(tranne alcuni casi rarissimi),ma questo non collide con l'idea che la parte ontica dell'ontologia non sia marginale, ossia di vivere l'immanente fine a se stesso,ma in modo coovalente con le dovute e profonde differenze. Se quanto ho detto non e' comprensibile, io con chi sto' dialogando?? E tutto questo non deve essere scambiato con il fatto che io ho necessita' di sfoggiare la mia cultura, ma perché sono costretto ad utilizzarla come strumento di analisi per giungere magari a congetture strutturate e basate su i lavori di chi ci ha preceduto.

Non fa una grinza, come ragionamento.
Ma rischia di cadere, inesorabilmente, di fronte ad evidenze molto più elementari.

Abbiamo (tutti) bisogno di gente che studia, approfondisce, snocciola, risolve, inquadra ma, e dico ma, il contesto in cui siamo (Forum di chatta) e spesso, anche quello semplicemente del 'vissuto sociale', potrebbero essere assolutamente inadatti ad esprimere lo zen di quell'argomento, in quanto qui il contesto è di socializzazione, principalmente.

E, se io informatico vado a scrivere nella zona 'Informatica, hardware e software', non pretendo di portare al mio livello, pedissequamente, la discussione: tento di farlo, ma 'socialmente'.
E, se il tono si fa troppo pesante, cazzeggio, alleggerisco, sdrammatizzo.

19953109
@Peltier14 scrive: Quando si leggono termini contenuti in un discorso, andrebbero compresi prima di dare una risposta (magari...
Risposta
20/10/2018 13.06.05
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
brunalu brunalu 20/10/2018 ore 13.12.19 Ultimi messaggi
segnala

@Peltier14 scrive:
Non si puo' scrivere ''io non mi intendo (ad esempio)di filosofia'' e si dialoga. Ignorare tutti i passaggi conoscitivi non ci consente di esprimerci compiutamente, abbandonanci quasi sempre a luoghi comuni o idee del tutto personali di scarso valore. Per cazzeggiare ci sono innumerevoli forum,ma visto che si vuole affrontare queste tematiche, e' obbligatorio informarsi e studiare.
"
Allora costruitevi un forum per " Elite", escluso ai non addetti ai lavori!
Questo è libero e io ho il diritto di sporre le" mie idee personali anche se di scarso valore"
19953114
@Peltier14 scrive: Non si puo' scrivere ''io non mi intendo (ad esempio)di filosofia'' e si dialoga. Ignorare tutti i passaggi...
Risposta
20/10/2018 13.12.19
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
KitCarson1971 KitCarson1971 20/10/2018 ore 13.41.33 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello scrive:
E, se io informatico vado a scrivere nella zona 'Informatica, hardware e software', non pretendo di portare al mio livello, pedissequamente, la discussione: tento di farlo, ma 'socialmente'.
E, se il tono si fa troppo pesante, cazzeggio, alleggerisco, sdrammatizzo.

Concetto che, consentimi, non fa una grinza, ma chi ha il coraggio di andarlo a riferirlo all'imbronciato :-( (e serioso ??) Sthula?
Dalla regia mi dicono che si stia armando... vabbè, avrà finito la pazienza... :gun
brunalu brunalu 20/10/2018 ore 13.45.49 Ultimi messaggi
segnala

:hihi @KitCarson1971 :
attento a non cazzeggiare, questo è un forum serio!
Sthula Sthula 20/10/2018 ore 19.46.54 Ultimi messaggi
segnala

@brunalu scrive:
Allora costruitevi un forum per " Elite", escluso ai non addetti ai lavori!Questo è libero e io ho il diritto di sporre le" mie idee personali anche se di scarso valore"

Non è neppure in questo modo, anni fa chiesi di aprire un altro sottogruppo e sembrava quasi fatta, ma poi finì tutto in fumo. Ma non è neppure questo, perché se è vero che tu hai il sacrosanto diritto di esporre le tue idee, lo hanno anche gli altri. E del resto non è detto che si debba intervenire a tutti i post che vengono aperti, io per esempio già dal titolo capisco che non è un argomento per me e non entro affatto. Non si tratta di forum serio, anzi adesso, paragonato ad anni fa è una barzelletta altro che serio. Prima c'erano argomenti veramente di esoterismo puro, con esperti veri, oggi rappresenta veramente il vero volto di un sottogruppo di "Tempo libero", come viene catalogato da chatta. Quindi se una persona vuol dialogare di certi argomenti con un certo linguaggio che presuppone uno studio più o meno approfondito, secondo me lo può fare, come tu o ogni altra persona sono liberi di parteciparvi oppure no, o di dedicarsi ad altri post
brunalu brunalu 20/10/2018 ore 22.07.41 Ultimi messaggi
segnala

@Sthula :

E'un elegante invito a farmi i fatti miei?

Eddai, un po' di "leggerezza" non fa male, di cose serie ne abbiamo già abbastanza nel nostro privato.
Senza rancore eh!
19953528
@Sthula : E'un elegante invito a farmi i fatti miei? Eddai, un po' di "leggerezza" non fa male, di cose serie ne abbiamo già...
Risposta
20/10/2018 22.07.41
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.