Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Sthula Sthula 08/11/2018 ore 23.36.52 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: IL DONO DELLA VITA

@E.ffe scrive:
per me non è un dono questo

Hai ragione, se si tratta di quello che descrivi completamente d'accordo. Ma le prove di quanto descrivi non le hai, anche se dentro di te hai tutte le risposte.
E.ffe E.ffe 08/11/2018 ore 23.57.28 Ultimi messaggi
segnala

@Sthula : Si è vero,non ho le prove.E solo che vedo tanta gente intestardirsi nel cercare qualcosa dopo la morte,nel dare un perchè,una seconda via di fuga ,quasi come se ci dovrebbere essere per forza un qualcosa,ma è solo roba da film e cartoni animati,scappando dalla semplice realtà di tutti i giorni.

Cmq ripeto, non ho le prove,come hai ben detto anche tu..
19966479
@Sthula : Si è vero,non ho le prove.E solo che vedo tanta gente intestardirsi nel cercare qualcosa dopo la morte,nel dare un...
Risposta
08/11/2018 23.57.28
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ruccutiello ruccutiello 09/11/2018 ore 09.17.50 Ultimi messaggi
segnala

@E.ffe scrive:
tutto andrà perso,dimenticato nell'oblio

Dipende.
Molti lasciano un segno, tangibile: una scoperta, un modo di fare, di dire, un esempio (da seguire o non seguire), dei discendenti... in questo non vi è necessariamente "giustizia", d'altronde cosa sarebbe giusto e cosa no, ma stiamo qui a scrivere, a parlarne, perché alcuni, tanti come noi, hanno creduto e voluto farlo, hanno desiderato unirsi e lasciare una traccia, vivente, di questo.
Che sia capitato per sbaglio? Beh, ci sta, ma non è il caso di farne un dramma, chiunque sa bene di aver trascurato questo 'rischio' e, in qualche modo, ha fatto una scelta.
Sthula Sthula 09/11/2018 ore 10.22.46 Ultimi messaggi
segnala

@E.ffe scrive:
E solo che vedo tanta gente intestardirsi nel cercare qualcosa dopo la morte,nel dare un perchè,una seconda via di fuga ,quasi come se ci dovrebbere essere per forza un qualcosa,ma è solo roba da film e cartoni animati,scappando dalla semplice realtà di tutti i giorni.

Anche per me questo atteggiamento è sbagliato, secondo me non si può inseguire qualcosa di cui non si conoscono ancora i dettagli, anche se si è intuito qualcosa, intendo il dopo morte. La vita va vissuta in base agli ideali che abbiamo o che abbiamo appreso da altri e fatti nostri. E in base a quello che abbiamo seminato in vita, se c'è possibilità nel dopo morte, i nostri semi germoglieranno in una pianta, altrimenti comunque è valsa la pena di viverla, sempre secondo i nostri ideali.
19966514
@E.ffe scrive: E solo che vedo tanta gente intestardirsi nel cercare qualcosa dopo la morte,nel dare un perchè,una seconda via di...
Risposta
09/11/2018 10.22.46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Sthula Sthula 09/11/2018 ore 10.26.46 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello scrive:
dei discendenti... in questo non vi è necessariamente "giustizia",

Io credo che chi metta al mondo dei figli, non faccia tanti calcoli ma fa quello che di più spontaneo esiste al mondo, materializza l'amore tra due persone anche attraverso il concepimento di una terza persona. Almeno così dovrebbe essere. Non capisco cosa c'entri il termine giustizia...
19966515
@ruccutiello scrive: dei discendenti... in questo non vi è necessariamente "giustizia", Io credo che chi metta al mondo dei...
Risposta
09/11/2018 10.26.46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ruccutiello ruccutiello 09/11/2018 ore 14.25.36 Ultimi messaggi
segnala

@Sthula scrive:
Non capisco cosa c'entri il termine giustizia...

Infatti dicevo la stessa cosa, alcuni dibattono sul fatto che (mettere alla luce una vita o lasciare una traccia) sia o non sia giusto. Dal che, giustizia, messo tra virgolette, che va dunque adattato al contesto.

19966700
@Sthula scrive: Non capisco cosa c'entri il termine giustizia... Infatti dicevo la stessa cosa, alcuni dibattono sul fatto che...
Risposta
09/11/2018 14.25.36
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
KitCarson1971 KitCarson1971 09/11/2018 ore 16.30.11 Ultimi messaggi
segnala

L'amarezza di E.ffe è tangibile, ben coadiuvata dall'amico Giò... da non credente, o credente a modo suo, il che comporta come al solito, l'enigma della sopravvivenza. Molti temono inoltrarsi in tale giungla, preferendo buttare tutto al mecero, dando per scontato solo l'aldiquà, la paura pare incombere quando si menziona l'esistenza di una coscienza cosmica, che tutte le religioni (meno il buddismo) chiamano Dio, concetto antropomorfizzato di tale Coscienza.

Ritengo la parapsicologia vicina ai problemi dello spirito, ma è riluttante ad approfondire le ricerche di una certa direzione (sopravvivenza) per timore di confermare posizioni religiose (per esempio l'elemento morale), e con ciò il timore di perdere "prestigio" scientifico. Solo pochi studiosi si avventurano in questa direzione, ma non sono ascoltati, perchè non possono dare prove decisive delle loro teorie, e quelle che suggeriscono non sono prese sul serio dagli scienziati materialisti.

Il cammino intellettuale e morale, per dare un perchè della vita, è indubbiamente faticoso, naviga verso quel punto omega che attrae ogni essere creato e che troppo spesso si arrende perchè non comprende, ma è nell'ordine naturale delle cose che la vita dell'uomo sia soggetta a vuoti, spesso incolmabili, per cui l'esistenza sembra essere una somma, più o meno congrua, colmare certi vuoti vorrebbe dire conoscere profondamente la propria e l'altrui esistenza, il che è onestamente impossibile.

Siamo di fronte ad una concezione assolutamente misteriosa della materia e dello spirito. Nonostante l'immenso progresso tecnico e teoretico, dobbiamo riconoscere che non vi è nulla di certo e di risolto, giudicare quindi analiticamente il perchè della vita diventa quasi impossibile. Lacuna che, ovviamente, viene riempita dalla sola fede, spesso cieca di per sè.
Un saluto
19966833
L'amarezza di E.ffe è tangibile, ben coadiuvata dall'amico Giò... da non credente, o credente a modo suo, il che comporta come al...
Risposta
09/11/2018 16.30.11
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Gio.1947 Gio.1947 09/11/2018 ore 17.43.07 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello scrive:
anzi vorrebbero restare attaccati ancora a questo mondo.

Solo ed esclusivamente perchè la morte fa paura a tutti anche a te.
Gio.1947 Gio.1947 09/11/2018 ore 17.58.36 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
ben coadiuvata dall'amico Giò... da non credente, o credente a modo suo, i

Credo che l'eternità elevata all'eternità, il caso, mai e poi mai avrebbe potuto generare esseri in grado di auto-riprodursi. Quindi anche se ti può sembrare strano, Visto che sono antinatalista convinto.
Credo in un essere Superiore
19966884
@KitCarson1971 scrive: ben coadiuvata dall'amico Giò... da non credente, o credente a modo suo, i Credo che l'eternità elevata...
Risposta
09/11/2018 17.58.36
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Gio.1947 Gio.1947 09/11/2018 ore 18.22.34 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.