@Settembre scrive:
concordo, il problema è chè..tra i fratelli aumentano i caini....e purtroppo è un dato di fatto.segno di grande regressione spiritualea mio parere.
Capisco la tua posizione, ma io farei un passo indietro a considerare fratelli coloro che ancora non lo sono. Come Caino era il fratello fisico di Abele, (e non sappiamo se siano esistiti realmente), così noi oggi avremmo ipoteticamente altri 7 miliardi di fratelli e sorelle sparse per il mondo.
Il racconto di Caino ci insegna molte cose, una delle quali riguarda la lotta tra il materiale e lo spirituale. Come dici giustamente tu, oggi sembra che in maggioranza ci siano più Caini che Abele e questo deve farci riflettere, primo perché la spiritualità viene dichiarata in aumento ma di fatto non credo che si sia questo aumento reale, quindi prevalenza di Caini sugli Abele.
Seconda considerazione più importante della prima, sotto forma di domanda: possiamo considerare nostro fratello chi non riconosce e non riconoscerà mai questa fratellanza in Dio?