Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Sthula 16/11/2018 ore 22.23.16 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Cosa c'è di sbagliato nel concetto di Dio delle religioni

Questa tematica tanto dibattuta e ancora tutta da risolvere, vede le sue origini fin dai primi passi dell'uomo. La religione è stata da sempre un sistema che se da una parte ha tenuto sotto controllo gli uomini e le donne, dall'altra si è sforzata di avvicinare questi uomini e queste donne al concetto di un Dio, l'artefice di tutto. Ci sono le religioni monoteiste o politeiste ma non è questo il problema, tutto nasce dal fatto che ogni religione si costruisce l'idea di un proprio Dio fatto ad immagine e somiglianza di quello che si crede possa essere questo Dio o per tradizione tramandata. La religione universale che ancora deve essere concepita dall'uomo, sarà quella in cui Dio è il Padre di ogni uomo e donna del mondo, a prescindere da tutto; nazione, razza, popolo, tradizioni ecc.
Il vero problema è che ad oggi ancora non si parla di religione universale e ogni giorno che passa le religioni individuali continuano a ragionare in termini di esclusività, come se Dio si potesse affittare. Ammettere che Dio è il Padre di tutti, è anche riconoscere che ogni uomo è fratello.
8567219
Questa tematica tanto dibattuta e ancora tutta da risolvere, vede le sue origini fin dai primi passi dell'uomo. La religione è...
Discussione
16/11/2018 22.23.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Settembre Settembre 17/11/2018 ore 09.24.42 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Cosa c'è di sbagliato nel concetto di Dio delle religioni

@Sthula scrive:
Ammettere che Dio è il Padre di tutti, è anche riconoscere che ogni uomo è fratello.

concordo, il problema è chè..

tra i fratelli aumentano i caini....

e purtroppo è un dato di fatto.

segno di grande regressione spirituale

a mio parere.
Sthula Sthula 17/11/2018 ore 12.06.12 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:
concordo, il problema è chè..tra i fratelli aumentano i caini....e purtroppo è un dato di fatto.segno di grande regressione spiritualea mio parere.

Capisco la tua posizione, ma io farei un passo indietro a considerare fratelli coloro che ancora non lo sono. Come Caino era il fratello fisico di Abele, (e non sappiamo se siano esistiti realmente), così noi oggi avremmo ipoteticamente altri 7 miliardi di fratelli e sorelle sparse per il mondo.
Il racconto di Caino ci insegna molte cose, una delle quali riguarda la lotta tra il materiale e lo spirituale. Come dici giustamente tu, oggi sembra che in maggioranza ci siano più Caini che Abele e questo deve farci riflettere, primo perché la spiritualità viene dichiarata in aumento ma di fatto non credo che si sia questo aumento reale, quindi prevalenza di Caini sugli Abele.
Seconda considerazione più importante della prima, sotto forma di domanda: possiamo considerare nostro fratello chi non riconosce e non riconoscerà mai questa fratellanza in Dio?
Settembre Settembre 17/11/2018 ore 13.56.00 Ultimi messaggi
segnala

@Sthula :

considerazioni mie....

certamente si devono considerare fratelli

ma essendoci il libero arbitrio

la compatibilità deriva dal rispetto,

se ciò non sussiste allora purtroppo

diventano possibili avversari.

è insito che si cerca di mantenere energie positive

le nostre intendo per non lasciarci intaccare dal contrapposto
Settembre Settembre 17/11/2018 ore 13.57.58 Ultimi messaggi
segnala

@Sthula scrive:
Il vero problema è che ad oggi ancora non si parla di religione universale e ogni giorno che passa le religioni individuali continuano a ragionare in termini di esclusività, come se Dio si potesse affittare. Ammettere che Dio è il Padre di tutti, è anche riconoscere che ogni uomo è fratello.

questo è il segno di questi tempi.
Sthula Sthula 17/11/2018 ore 14.56.46 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:
questo è il segno di questi tempi.

Si purtroppo questo è vero e uno spaccato di questi tempi lo possiamo anche notare in questi forum, che comunque fanno da termometro microsociale :-)))
Sthula Sthula 17/11/2018 ore 15.07.37 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:
considerazioni mie....certamente si devono considerare fratellima essendoci il libero arbitriola compatibilità deriva dal rispetto,se ciò non sussiste allora purtroppodiventano possibili avversari.è insito che si cerca di mantenere energie positivele nostre intendo per non lasciarci intaccare dal contrapposto

Scusami non avevo letto questo intervento, leggo ora.
Sono d'accordo, ma la domanda mia era più diretta, pur essendo nella sostanza tutti fratelli, coloro che rifiutano tale realtà, avranno un futuro in comune, diciamo una stessa sorte?
Altra domanda, come fare a non farsi intaccare dal contrapposto, se dovessero essere considerati fratelli e in qualche modo aiutati per "come sono"? Oppure vanno lasciati al loro destino?
Settembre Settembre 17/11/2018 ore 16.07.43 Ultimi messaggi
segnala

@Sthula :

si cerca di aiutarli, ma se non intendono

adeguarsi alla tolleranza e rispetto reciproco...

meglio allontanarli...

vivano alla loro maniera nelle loro comunità
Sthula Sthula 17/11/2018 ore 16.28.31 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:
si cerca di aiutarli, ma se non intendonoadeguarsi alla tolleranza e rispetto reciproco...meglio allontanarli...vivano alla loro maniera nelle loro comunità

Credo di aver capito a chi ti riferisci. Ma per questi fratelli che già vivono nelle nostre comunità e che non vogliono sentire ragioni?
Settembre Settembre 17/11/2018 ore 16.38.48 Ultimi messaggi
segnala

@Sthula :

rimandarli nelle loro comunità.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.