@Nemo.1972 scrive:
Il monolito di 2001 Odissea nello spazio ti dice niente?
Da parte mia ti posso dire che da quando ho letto (purtroppo è un'esperienza di biblioteca e c'è in giro gente che non vede le acquisizioni fatte in questi asettici ambienti, ma vorrebbe che fossero esperienze fatte sul campo, ma tant'è (*) ) "Il telaio incantato" di R. Jastrov, ritengo il monolito un'astronave sui generis che non ha neppur bisogno di spostarsi, dal momento che non racchiude nessun essere biologico ma si ritrova ad essere il supporto diretto di una entità monadica, essendo tout court il supporto informatico di una mente praticamente sterminata, in grado di intervenire apparentemente in modo telecinetico non solo sul genoma degli esseri organici , ma anche sui "genomi" della vita delle galassie stesse (**) : poteva essere anche una sfera, ma sempre di un'immensa possibilità di immagazzinamento di informazioni mentali a disposizione di un'unica monadica conoscenza autoconsapevolmente individuale si tratta, racchiusa l'una, come nella controfattuale evenienza proposta dal film, in un monolito rettangolare, l'altra, come proposto da un altro racconto fantascientifico, in una sfera o in qualche altro solido platonico che più ad essa si avvicini, autoconsapevolezze coscienziali individuali il cui po' po' di memoria informaticamente strutturate a loro disposizionesposizione (***) permette loro di influire fisicamente addiritura sulle galassie come se estrinsecassero poteri che a noi mortali dotati di memorie tanto limitate possono apparire come poteri paranormali, sfere monoliti ologrammi in sembianze di Vergini o di Cristi o di Marziani o di Venusiani o di Vegani, di cui non ne sappiamo assolutamente nulla perchè finora , se si sono manifestati, lo hanno fatto solo attraverso le parola del linguaggio verbale di persone che si dichiarano ispirate senza per altro fornire alcun riscontro di sorta (****), ma in realtà sono sempre state latrici di informazioni la cui utilità si è sempre dimostrata fallace, quando non disastrosamente controproducente ( cfr la parole pseudostorico Cristo o di chi gliele ha messe in bocca ) se è vero, come è vero, che a liberare anche se almeno parzialmente l'uomo dalle malattie dalla miseria e dall'indigenza ci ha sempre dovuto pensare la scienza tecnologica a disposizione della limitata mente di ciascuna autoconsapevolezza coscienziale individuale umana...
(*)Ogni riferimento a don Embolon è puramente casuale
(**)cfr i frattalici epicicli spiraliformi della luna attorno alla terra, della terra attorno al sole, delò sole attorn alla galasia, della galassia attorno a vatelapesca!
(***)((( a questo proposito non so dirti se quelle FORMAZIONI DIVINE siano più fortunate di me che mi ritrovo una forma mentis che avendo constatato da prove inequivocabili il decadimento cognitico ( demenza precoce trasformatasi senza soluzione di continuitaà i demeza senile ), non risco a capacitarmi sul fatto non tanto che preferiscano agognare al continuo accrescimento evolutivo di complessità, ma che, stante il principio entropico della reversibilità dell'accrescimento, per esse divinità non sia anche per loro arrivato il momento del decadimento, che ti fa desiderare di non più quotidiananmente riemergere alla consapevolezza, ma di naufragare nel suo inavvertito dissolvimento, ma forse loro hanno anche superato la fase biologica in cui la mente per mantenersi stabilizata ha bisogno dei ritmi circadiani del sonno veglia.
(****)Mi riferisco non solo ai profeti biblici, ma anche ai veggenti di cui or non è guari, ne siamo stati recentemente inondati.