@EtaPeta scrive:
In realtà i roveti ardenti li hanno visti in pochi.
come pure i dischi volanti e le Madonne, Angeli e santi e Gesucristi compresi, anzi mi vado sempre più confermando nella mia teorica ipotesi psicodinamico religiosa che le visioni preternaturali sono in realtà tout court visioni oniriche regolate dalla fisica molecolare dell'attività neurologica cerebrale, naturalmente sempre disposto a ricredermi qualora la spiegazione che ipotizza dinamiche parapsicologiche sovrannaturali, presentasse evidenze e riscontri che rendessero l'ipotesi metafisica trascendentale più plausibile di quella fisicalista e immanentista, mentre invece lo stato presente dei fatti noncheè alla luce delle attuali risultanze, le due ipotesi, quella teologico religiosa da una parte e quella laico ateistica dall'altra, presentano lo stesso valore di attendibilità, con la differenza che il fideismo pur di far pendere la bilancia dalla propria parte è disposto perfino a barare, vale a dire trovare una spiegazione ad hoc dei fatti vuoi FAVOREVOLI vuoi NEGATIVI, MA DOPO CHE SONO ACCADUTI, come intervento della provvidenza divina, ma anche come punizione e castigo, oppure, per evitare di far riferimento all'ebraico biblico Dio, padre geloso nonchè padrone spietato, ma spiegandolo alla luce del vangelo che presenta Dio come AMORE benigno, introducendo l'intervento del satanico MALIGNO.
QUANDO POI SI AZZARDA UNA QUALCHE PREDIZIONE intesa come eventi inseriti nella nostra odierna contemporaneità, ecco che si è escogitato il collaudato accorgimento di annunciarlo come SEGRETO, perdersi in mille giustificazioni per sottrarsi disperatamente alla prova dei fatti della falsificabilizzazione, tipico l'espediente di vaticinare profezie che se fossero state preconizzate avverarsi entro quarant'anni,( ogni riferimento ai 10 segreti di Medjugorie è puramente voluto ) ora si sarebbe praticamente in grado di sbugiardarle e che però per evitare questa fatalmente ineludibile CONCRETA smentita si è ricorsi allo stratagemma di asserire che i veggenti riferiranno gli eventi, per altro già a loro conoscenza ( non si capisce perchè mai) almeno per loro incontrovertibile testimonianza degna di fede (tipico caso di autoreferenziale testimonianza priva di ogni riscontro salvo una pergamena cripticamente enigmatica e misteriosa (*),qualche giorno prima che si avvererranno : sarebbe come convicere la banca ad erogarci un prestito fondando la propria capacità di restituzione asserendo la propria disponibilità di una CONCRETA estinzione del debito contratto, attraverso CONTROFATTUALI 10 vincite del lotto il cui incasso verrà, per tutte e 10 le volte, devoluto ciascuna volta 4 giorni dopo la riscossione, alla banca stessa, con buona pace della stessa : penso che no troveremmo, cari amici, nessun direttore di banca che mci farebbe il prestito sul fondamento di queste paranoiche schizofreniche psicopatiche e nel medesimo tempo surrettizie e alla fin fine, cari amici, capziose condizioni, eppure , cari amici, c'è gente che alimenta la sua fede religiosa alla luce di questo buio più totale : la dimostrazione "INCONFUTABILE" che la recita quotidiana di duecento avemarie e una dieta bisettimanale di digiuno a pane ed acqua provochi quei disturbi psicologici e quegli inganni truffaldini summenzionati...
(*) Ho sentito alla radio il direttore e credo che lo asserisse seriamente, che una volta, sono passati si diceva quasi 40 anni, una volta la pergamena era capitata improvvidamente tra le mani di una amica della veggente che la custodiva e però MIRACOLOSAMNETE non era riuscita a decifrarla se non come una specie di arcana "lista della lavandaia" : quando si dice "PRETERNATURALITÀ !