Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

voldben 18/02/2020 ore 11.34.05 Ultimi messaggi
segnala

SerenoAmore - si basa sul sacrificio e cerca solo la felicità dell'altro

La sessualità è una tendenza prettamente egocentrica che spinge l'essere umano a cercare unicamente il proprio piacere, anche se deve farlo a scapito del partner. Invece l'amore pensa anzitutto alla felicità dell'altro, ed è basato sul sacrificio: sacrificio di tempo, di forze e di denaro per aiutare l'altro e permettergli di evolvere e di sviluppare tutte le proprie potenzialità. Niente è più bello dell'amore quando l'uomo è pronto ad accettare delle privazioni, a strappare qualcosa da se stesso per donarlo. La spiritualità comincia proprio là dove l'amore domina la sessualità, ossia quando si è in grado di sacrificarsi per il bene dell'altro. Finché non sarete capaci di sacrificarvi, non sarete capaci di amare.
Omraam Mikhaël Aïvanhov
8597841
La sessualità è una tendenza prettamente egocentrica che spinge l'essere umano a cercare unicamente il proprio piacere, anche se...
Discussione
18/02/2020 11.34.05
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
mastro6 mastro6 18/02/2020 ore 14.05.05 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Amore - si basa sul sacrificio e cerca solo la felicità dell'altro

@voldben scrive:
Finché non sarete capaci di sacrificarvi, non sarete capaci di amare.

Potrei essere d'accordo con la definizione dell'amore fatta da zio Michele, ma secondo il mio punto di vista, se nel rapporto affettivo e relazionale con il partner senti (a qualsiasi livello) il sacrificio, già quello non è più amore.
Anzi, se facendo tutto ciò che (senza sentimento) considereresti come sacrificio, invece vivi uno stato di grazia, non percependo affatto come privazione ma ancora come arricchimento il tuo rapporto, beh, quello si che è amore!
KitCarson1971 KitCarson1971 18/02/2020 ore 17.55.26 Ultimi messaggi
segnala

Mi permetta (spero non si alteri), l'amicone Mastro, di affermare che non ha colto il senso dell'articolo posto dall'architet Voldben, l'essenza del quale viene circoscritto nel sacrificarsi per chi si ama, il che equivale a considerare l'amore il sentimento più elevato e puro. Si può magari dissentire sulla sessualità definita come una tendenza essenzialmente egocentrica. NON è sempre così: il sesso va disgiunto dal far l'amore con amore, dove l'amore va inteso anche con la soddisfazione di dare e di ricevere. Tralascio...

Il vero concetto di amore è connesso alla felicità nel dare e ricevere da chi si ama, e non (apppproposito se Mastro sei/sei vuol darmi il suo portafoglio che mi dicono ben imbottito, lo considererei un atto d'amore verso il prossimo.... 8-) :ok ).

Nel seguire e godere di quei principi che, entrando nella gamma delle sane regole di vita morale permette alla persona di realizzarsi assaporando determinate gioie della vita, attraverso il filtro della virtù che solo l'amore incondizionato e fiducioso può dare.
Un saluto

mastro6 mastro6 18/02/2020 ore 21.28.14 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
l'essenza del quale viene circoscritto nel sacrificarsi per chi si ama, il che equivale a considerare l'amore il sentimento più elevato e puro

Intendevo dire che se si ama profondamente nessun comportamento è visto come 'sacrificio', come 'fatica', come 'privazione' ma, assolutamente sempre come 'arricchimento'.
Se ami non ti pesa affatto (e mai dovrebbe pesarti) sporgerti, sbilanciarti, lanciarti senza ragione in ogni possibile interazione con il tuo amato.
Se ami puoi prendere il tuo denaro e darlo a chi ami, senza nessuna reticenza, senza nessun senso di privazione, ma anzi ti senti certamente più ricco ad averlo fatto: questo succede anche ad alcuni benefattori che, per questo, sono citati come esempio.
Ed io dovrei amarti proprio tanto, per donarti il mio (pittosto scarno peraltro) portafogli... beh per adesso soprassiedo, perchè non sono sicuro del nostro amore quanto lo sei tu! 8-)
chissadoveequando chissadoveequando 18/02/2020 ore 22.45.46 Ultimi messaggi
segnala

L'amore è una forza come quella che unisce una cellula all'altra, forza di coesione. Una cellula non si fa domande e non parla di sacrificio, fa quello che deve fare perché non può fare altro,la sua vita è unita a quella delle cellule unite a lei. Quando due uniti dall'amore diventano uno, non c'è sacrificio di uno verso l'altro, perché non sono più due, ma uno. Uno come possono essere una famiglia, una madre con i suoi figli, un gruppo con gli stessi interessi e obiettivi. Una può essere anche la popolazione di una nazione. Ci sono casi in cui "amor che move il sole e l'altre stelle" non è riconosciuto, ma c'è.
KitCarson1971 KitCarson1971 19/02/2020 ore 11.22.09 Ultimi messaggi
segnala

@mastro6 scrive:
per donarti il mio (pittosto scarno peraltro) portafogli.

::::::::::....
Già, già, dicono tutti così ... i ricconi, Da Zuckerberg a Gates a... Mastro 66 8-) . Più ne hanno e meno lo evidenziano. Vorrei poter sforbiciare la tua banca domestica, i tuoi materassi i tuoi divani e poltrone imbottite di pecunia frusciante, così come far presente che non paghi le tasse per la tua sterminata azienda, dove pare pascolino un 2000 mustang allo stato brado, se tanto mi da tanto...

Dopo queste SERISSIME considerazioni, passo alle cose frivole.... L'amore incondizionato, pieno, alla fin fine è PACE, pace del corpo e pace dell'anima. L'amore porta felicità anche per qualcosa di compiuto, di fatto bene. Con amore, appunto.

Condivido le belle espressioni postate dalla Dottoressa Chissà. :rosa
:rosa :rosa

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.