Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Gio.1947 Gio.1947 07/03/2020 ore 13.57.47 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Religione e coronavirus

@mastro6 scrive:
il dubbio di fronte a domande ben più grandi di lui.

Antony Flew 50 anni da ateo si converte al Deismo e non certo per paura dell'aldila' ma per aver ragionato.
https://it.wikipedia.org/wiki/Antony_Flew
E' se leggi la sua storia è anche critico nei confronti dell'essere superiore in cui crede.

Nel mondo ci sono 14 miliardi di orecchie, se una persona parla le membrane e gli ossicini che abbiamo nell'orecchio per tutti i 14 miliardi si muovono allo stesso modo e percepiscono le stesse parole. Possibile che sia dovuto al caso ?
KitCarson1971 KitCarson1971 07/03/2020 ore 14.13.40 Ultimi messaggi
segnala

@mastro6 scrive:
La parola Dio non è che un tentativo

Per "tentativo" NON s'intende la "misura" che il tuo orizzonte sempre più delimitato propriamente definisce antepone e intende . Dalle caro Mastro, resta sul "pezzo", non fare il pazzerello...
Un saluto :ronf
mastro6 mastro6 07/03/2020 ore 15.42.36 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
Dalle caro Mastro, resta sul "pezzo"

Beh, ma non mi prestate il fianco! :hihi
mastro6 mastro6 07/03/2020 ore 16.01.18 Ultimi messaggi
segnala

@Gio.1947 scrive:
Antony Flew 50 anni da ateo si converte al Deismo

Estratto (in sintesi) "La mia sola e unica prova rilevante per un Dio aristotelico è l'apparente impossibilità di fornire una teoria naturalistica dell'origine dal DNA della prima specie riproduttiva... , l'unica ragione che ho per iniziare a pensare di credere in un Dio Causa Prima è l'impossibilità di fornire una spiegazione naturalistica dell'origine dei primi organismi riproduttivi"

Questo, Flew lo ha detto ben oltre i suoi 80 anni, non saprei se in condizioni mentali prive di demenza senile o altro, e in ogni caso questa non è certo una dimostrazione di esistenza di Dio!!!

Sai quanti milioni di individui si sono convertiti, in direzione di Dio, e quanti milioni in direzione opposta? Questo fa parte del proprio credo, della propria fede, e non può mai e poi mai costituire una 'prova'!
Se poi tu sei l'ennesimo che crede in ciò, ben venga per te, se ti fa star bene, ma ciò non implica alcuna ragione per smettere di dubitare, di fronte a domande più grandi di noi.

Questi sono solo i limiti della nostra comprensione, e vie risolutive preparate appositamente per chi si è stancato di ragionare, di capire, di abbracciare nuovi pensieri.
Gio.1947 Gio.1947 07/03/2020 ore 17.23.50 Ultimi messaggi
segnala

@mastro6 scrive:
in ogni caso questa non è certo una dimostrazione di esistenza di Dio!!!

Certezza nessuno può averne, neanche Flew, se leggi attentamente lui alla fine crede in un essere superiore, ma è anche critico nei suoi confronti.

affermando che l'evidenza è ora più forte che mai. Flew respinge le idee di un aldilà,quindi il suo credere non è per la paura di una punizione eterna, di Dio come fonte di bene (afferma esplicitamente che Dio ha creato "un sacco di" male)Qui non da certamente un idea benevole di Dio, ma nonostante tutto lui crede in un essere superiore artefice dell'universo e della vita. Paro Paro era la stessa di quelle di Albert Einstein

Farsi domande e cercare di darsi risposte è alla portata di tutti. L'eternità elevata all'eternità mai e poi mai il caso poteva creare esseri in grado di auto-riprodursi. questo mi porta a credere, che è diverso ad averne la certezza, nell'esistenza di un essere superiore. Forse anch'io visto l'età che ho sono affetto da demenza senile.
Anche se poi mi pongo altre domande che sono in contrapposizione nel credere nell'esistenza di un essere superiore.
20236826
@mastro6 scrive: in ogni caso questa non è certo una dimostrazione di esistenza di Dio!!! Certezza nessuno può averne, neanche...
Risposta
07/03/2020 17.23.50
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
mastro6 mastro6 07/03/2020 ore 18.44.42 Ultimi messaggi
segnala

@Gio.1947 scrive:
Farsi domande e cercare di darsi risposte è alla portata di tutti

Assolutamente, ma anche credere, se fa bene, ed anche pregare (che equivale secondo me a sperare), se leggi ho aperto il post proprio in questo modo.

Io sono tollerante, sempre disponibile a considerare nuovi punti di vista, meno ad avallare teorie 'affaticate' nella vana ricerca di spiegare il tutto.
Gio.1947 Gio.1947 07/03/2020 ore 19.14.32 Ultimi messaggi
segnala

@mastro6 scrive:
affaticate' nella vana ricerca di spiegare il tutto.

Nessuno può avere la presunzione di spiegare tutto. Ognuno fa il suo percorso che lo porta a delle conclusioni che per altri sono fuori da ogni logica ma per lui sono la realtà

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.