@KitCarson1971 scrive:
Il vero amore e la vera giustizia si possono concepire pienamente solo in senso EXTRAUMANO, ben diverso da quello terrestre, qui sta l'errore di fondo di valutazione del mio amico
Nonostante ogni astrazione possibile, nonostante ogni altissima vetta o mondo esterno alla nostra dimensione raggiunto, nonostante ogni intelligenza e 'sensazione', nonostante ogni 'traccia' scovata, materiale o immateriale, ciò non è vero e non è possibile.
Filodeon ha espresso, in un brillante passaggio, ciò che io non saprei dire altrettanto bene, pur tuttavia ci provo.
Il 'divino', l'extraumano dunque, risiede sempre nella nostra mente, che è artefice di ogni possibile sensazione, pensiero, concetto, deduzione (tutto immateriale), ed oggettivamente si può accreditare l'idea che sia essa (la mente) a definire la finezza di tali pensieri e/o concetti e/o deduzioni e/o logiche, ed a contenere (anche) ciò che noi chiamiamo 'spirito'.
Ma tutto questo, chiedo, è umano oppure no?
Io dico che, abbastanza oggettivamente, non so se in modo assolutamente veritiero, ciò parte dalla nostra natura di esseri terreni, dunque dalla nostra esperienza, dal nostro vivere, dai nostri istinti, dalla nostra emotività, dalle nostre inclinazioni caratteriali, dai momenti singoli che durante la nostra vita 'ci prendono' e ci conducono, mai staticamente, mai in linea retta, verso una consapevolezza di quanto stiamo ed abbiamo vissuto. Per me tutto lo 'spirito' di cui siamo dotati non è discinto dal nostro essere terreni, umani, e finché non ci sia una evidenza (ben più evidente di ciò che ritengo mi appartenga come uomo, naturalmente) che venga ad intersecare la mia esistenza (non in maniera solamente tattile, fisica, visto che ritengo di avere sensi di altro tipo oltre quelli) io sarò reticente rispetto a 'quella' entità.
Ed il vivere, in tale ottica, non lo 'demando' ad una ipotesi futura, ma lo compio qui, sulla terra. Ben vengano fatti che possano demolire questa mia convinzione, ma non 'ipotesi', perchè quelle le faccio da me, non ho bisogno di altre fantasie.
Questo il senso del mio vivere, in sostanziale equilibrio con il mio essere umano, tutto compreso: testa, corpo, cuore, istinto, ...