Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Az3n Az3n 20/03/2020 ore 14.55.41
segnala

(Nessuno)RE: PANDEMIA E GRAAL

@thor555 :interessante...
Ultimamente mi trovo sempre più spesso a pensare che "la cura é spesso nascosta dentro la malattia" (Temporale, Jovanotti), che "l'umanità è un virus esteso" (Mr Smith a Morpheus in Matrix), che se un virus esterno ci impone globalmente come umanità a rallentare tutti, a non produrre a non consumare a non accapparrare a non distruggere a non invadere e saccheggiare nuove terre a non inquinare ecc ecc, beh allora il confine tra ciò che é virus e anti-virus, tra malattia e cura, si fa incredibilmente volatile.
Quando l'umanità uscirà da questo tunnel/Graal/utero mi auguro verrà alla luce una umanità nuova, non l'umanità che riprende la sua folle corsa. Nell'esserci ritratti dall'esterno verso l'interno, in un certo senso, siamo tutti potenzialmente "invitati" a raccogliere l'appello a una trasformazione radicale in ognuno di noi.
mastro6 mastro6 20/03/2020 ore 15.56.02 Ultimi messaggi
segnala

@Az3n scrive:
mi auguro verrà alla luce una umanità nuova, non l'umanità che riprende la sua folle corsa

Mi sembra che questi due punti siano usati in una accezione negativa riferita alla attuale umanità.
Quanti secondo te sono disposti a rinunciare al benessere proprio per il benessere degli altri? Io non ne conosco nessuno.
Già, perché immagino che parliamo solo dei benestanti, o al massimo della classe media, in quanto gli ultimi, derelitti, hanno la percezione che nella loro condizione, se gli vien fatta, possono approfittare di tutto e di tutti, qualsi gli fosse dovuto, e nella loro situazione non so quanta ragione o quanto torto gli si possa dare, visto che non credo abbiano la possibilità di porsi domande filosofiche sulla umanità.
Insomma, rischiamo che una idea di ritorno ad una concretezza fattiva e di buon senso, venga ritenuta pura demagogia dai più e non attuabile o conveniente dai restanti (che già stanno al di sopra del soddisfacimento dei propri bisogni primari).
Che ne pensi?
Az3n Az3n 20/03/2020 ore 17.29.39
segnala

@mastro6 : penso che ognuno ha contribuito al sistema, cioè che l'umanità tutta (fatte salve le tribù indigene) si sia "ammalata" e abbia corso verso un precipizio tutta insieme... E che ognuno possiede "l'arma vincente" per arrestare il processo.
mastro6 mastro6 20/03/2020 ore 22.04.48 Ultimi messaggi
segnala

@Az3n scrive:
penso che ognuno ha contribuito al sistema, cioè che l'umanità tutta (fatte salve le tribù indigene) si sia "ammalata" e abbia corso verso un precipizio tutta insieme...

Io dico che 'naturale' non significa 'migliore', non necessariamente almeno, anzi può essere ben peggiore. Se un terreno è arido non produce cibo, e NATURALMENTE non può sfamare i popoli che lì vivono, essi sono destinati a morire, questo è assolutamente naturale, ma è inconcepibile nell'era moderna.
E' dunque assolutamente demagogico prendere una posizione unica, pro tribù primitive e contro la tecnologia ed il progresso, a mio avviso. Un frigorifero, un medicinale, un antimuffa, un anticrittogamico sono considerati essenziali e rappresentano tappe fondamentali nella evoluzione umana, non si può invocare e/o ritornare alla vita primitiva, io non la condivido necessariamente, insieme a miliardi di persone che si sono evolute ed hanno trovato ciò preferibile rispetto ad una vita allo stato brado.
Diverso è mantenere un rapporto con l'essenza terrena, con la terra, con una pianta, con un animale, con una sorgente da preservare al massimo, che è sempre segno di buon senso e di maturità culturale, civica.
Az3n Az3n 21/03/2020 ore 06.07.17
segnala

http://foto.chatta.it/az3n/default.aspx@mastro6 :
A proposito di buon senso e maturità culturale, civica allego un brano in immagine, non riuscendomi purtroppo la citazione in copia-incolla...

(Il rito di passaggio come strumento di maturazione - Chiara Dolce)

mastro6 mastro6 21/03/2020 ore 09.17.44 Ultimi messaggi
segnala

@Az3n scrive:
allego un brano in immagine, non riuscendomi purtroppo la citazione in copia-incolla

Grazie per l'allegato, ma vorrei sapere tu cosa ne pensi, il semplice copia-e-incolla è sterile.
20245394
@Az3n scrive: allego un brano in immagine, non riuscendomi purtroppo la citazione in copia-incolla Grazie per l'allegato, ma...
Risposta
21/03/2020 9.17.44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Az3n Az3n 21/03/2020 ore 10.06.28
segnala

@mastro6 : giusto... Cosa ne penso.... Penso sostanzialmente che dovremmo resettare tutto, trovare nuove risorse interiori e nuovi punti di equilibrio all'interno, ciascuno al proprio interno
L'espressione che più mi ispira in questo senso in questa fase di "contenimento energetico" é:
"run to zero". Quello che penso accadrà nel "post-contenimento" é che tutto dipenderà dalla interazione tra tutti i nuovi punti di collasso delle funzioni d'onda individuali... Cioé in un certo senso, il tutto dipende e dipenderà da come ognuno accoglie la propria sfida al cambiamento... È difficile da spiegare!
mastro6 mastro6 21/03/2020 ore 10.52.55 Ultimi messaggi
segnala

@Az3n scrive:
Cioé in un certo senso, il tutto dipende e dipenderà da come ognuno accoglie la propria sfida al cambiamento...

E' esatto, ma il problema (da sempre) è che ciascuno di noi è un mondo a parte e molti aspetti irrinunciabili per alcuni sono assolutamente risibili per altri, questa enorme disparità di vedute, eterogeneità di pensieri non può essere classificata agevolmente e 'appianata'; le regole in questa accezione devono essere (impartite centralmente, da un capo o scelte a maggioranza, non fa differenza) imposte in maniera ferrea, non si può tollerare, visto anche ciò che sta succedendo in questi giorni, che ciascuno, in pubblico, nella comunità, faccia valere propri presunti diritti che, seppur validi e leciti in ambito strettamente privato, devono cadere di fronte al bene comune.

Il senso è semplice, dopotutto, faccio un esempio; se io scendo in strada e non vado tra le pozzanghere di un terreno incolto, devo essere richiamato al rispetto che quella strada (resa possibile dalla socialità, dalla tassazione di tutti e dall'interesse comune) rende indispensabile mantenere, dunque se io vi metto già solo un piede, sono tenuto a seguire ogni indicazione, legge o obbligo necessario, ed oggi questo non sembra molto chiaro.
Detto ciò, forse non è necessario neanche un cambiamento radicale, ma solo una presa di coscienza su cosa significhi 'sociale'.
20245419
@Az3n scrive: Cioé in un certo senso, il tutto dipende e dipenderà da come ognuno accoglie la propria sfida al cambiamento... E'...
Risposta
21/03/2020 10.52.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Az3n Az3n 21/03/2020 ore 11.34.57
segnala

@mastro6 : essendo personalmente a volte fin troppo metafisicheggiante e tendente all'utopia, apprezzo sempre il punto di vista "opposto per polarità" ovvero quello concreto e pratico, del quotidiano e del sociale.
Io magari continuo ad augurare all'umanità cambiamenti e svolte epocali tipo che ci si shifti progressivamente verso un'umanita stile Il pianeta verde (La belle verte)... Ma poi se guardo ai singoli, beh certo che di egoismi se ne vedono davvero troppi, proprio quando é fondamentale rispettarsi l'un l'altro per il bene di tutti, compreso il proprio. Allora forse più che con gli egoismi, c'é da fare i conti con l'incoscienza e l'ignoranza...
thor555 thor555 13/04/2020 ore 15.05.51 Ultimi messaggi
segnala

@Az3n : Ciao, penso che tu sia l'unica che ha colto qualcosa del tema in oggetto ....

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.