segnala
I VOLONTARI DEL BENE
I Volontari del Bene sono coloro che hanno fatto dedizione di tutta la propria vita alla causa del Bene, operando col pensiero e con l'azione per questo supremo ideale.
L'azione di Bene consiste essenzialmente nel risvegliare alla vita dello spirito le anime ancora dormienti e nell'aiutare le altre a progredire sempre più. A questo fine viene dato l'aiuto ad ogni livello di vita e su ogni piano, fisico, psichico, spirituale, e con tutti i mezzi idonei, in maniera che tutto possa concorrere al raggiungimento di quel vero Bene che è il progresso spirituale.
I Volontari del Bene sono collegati fra loro dalla forza divina e invisibile dell'amore che fa capo al più alto centro da cui emana la Vita stessa. Così fu insegnato da Colui che indicò nell'amore la via della salvezza per l'umanità.
I Volontari del Bene hanno per solo distintivo e segno di riconoscimento quello dato da Gesù ai suoi discepoli: Vi riconosceranno che siete miei discepoli se vi amerete l'un l'altro. Nessuna forma esteriore può sostituire questa reale pratica dell'amore che è il più alto ideale alimentato dalla fede.
Chi ha scelto di essere Volontario del Bene si applica per prima cosa, nel modo migliore, ad adempiere il proprio dovere nella professione o nell'attività in cui si trova. Egli sa che questo è fondamentale, perché non a caso ciascuno è stato posto dove meglio può esplicare la propria azione. Non fare ciò che si deve fare, o farlo male, per evadere in un'altra attività aggiunta, sarebbe un agire sbagliato. Chi è Volontario del Bene si presta in ogni modo possibile, spontaneamente, e, più, ad ogni richiesta, all'opera concreta di aiuto, di soccorso, di sollievo, di conforto, di illuminazione, di educazione o di altro bisogno per il bene degli altri, senza distinzione di persona, sapendo che la sola preferenza è per chi ha più bisogno. Il Volontario del Bene è votato al servizio dell'umanità, al bene degli altri in modo disinteressato, annullando l'IO personale, rinunciando a se stesso fino a sparire nella sua personalità, per divenire una semplice forza benefica della natura. Chi è Volontario del Bene cura di mantenere l'animo in questa disposizione, in ogni momento, soprattutto nelle circostanze in cui maggiormente è necessaria la sua azione.
I Volontari del Bene hanno la loro sede in quel centro di amore e di luce da cui hanno attinto il loro proposito e da cui parte ogni aiuto e ogni energia per la vita di tutto ciò che esiste. Là, essi si ritrovano ogni momento come nella sede naturale e nel punto d'incontro, nell'unità dell'ideale di tutta la loro vita.
Per alimentare i loro propositi e rinnovare il loro voto di dedizione, i Volontari del Bene si riuniscono col pensiero in quel centro divino, quanto più possono durante la giornata, e particolarmente al mattino, all'inizio del giorno, e ogni sera, prima di addormentarsi. Le Gerarchie dei Maestri che guidano l'evoluzione dell'umanità sono le guide che seguono e aiutano l'azione dei Volontari del Bene.
VOTO DI DEDIZIONE
Signore, io consacro la mia vita alla causa del bene, al servizio tuo e dell'umanità. Accetta la mia offerta, e prendi tutta la mia vita, disponine nel modo che tu vuoi, per quello che tu sai. Io affido me stesso è le mie cose nelle tue mani; rimetto a te tutto ciò che mi riguarda perché sia fatta solo la tua volontà. Aiuta il mio proposito, sostieni la mia azione per il bene, rafforza la mia costanza, per sempre. Questo e il mio voto per tutta la mia esistenza terrena.
8602298
I Volontari del Bene sono coloro che hanno fatto dedizione di tutta la propria vita alla causa del Bene, operando col pensiero e...
Discussione
04/06/2020 7.30.44
none
mi piace
iLikeIt
PublicVote
2