Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

marinaaah 08/06/2020 ore 23.08.36 Ultimi messaggi
segnala

Perplessostrani soffi

salve, sono nuova, vorrei chiedere se qualcuno ha mai provato la sensazione di avere una presenza invisibile vicino al punto da sentirne il leggero spostamento d'aria, e non si tratta spifferi provenienti da qualche finestra, io queste strane sensazioni le provo da molti anni, non e non so proprio cosa pensare in proposito, magari c'è qualcuno esperto n questo forum che possa darmi una spiegazione plausibile? ringrazio chi vorrà darmi il suo contributo.
8602460
salve, sono nuova, vorrei chiedere se qualcuno ha mai provato la sensazione di avere una presenza invisibile vicino al punto da...
Discussione
08/06/2020 23.08.36
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
mastro6 mastro6 09/06/2020 ore 08.21.10 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: strani soffi

@marinaaah scrive:
la sensazione di avere una presenza invisibile vicino al punto da sentirne il leggero spostamento d'aria

Sono le nostre paure, le impressioni, la tranquillità che a volte salta...
20288140
@marinaaah scrive: la sensazione di avere una presenza invisibile vicino al punto da sentirne il leggero spostamento d'aria Sono...
Risposta
09/06/2020 8.21.10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
KitCarson1971 KitCarson1971 09/06/2020 ore 10.20.08 Ultimi messaggi
segnala

Ciao. Coincidenze? Niente di più facile. Noi siamo propensi di primo acchito, a configurare ogni "stranezza" soltanto come "sogni", disattenzioni (vedi incidenti vari), eventualità negative ripetitive, emotività come il frutto di comportamenti anomali, obnubilamenti della coscienza in notturna, ma anche diurna, coincidenze appunto che un serio ricercatore deve adottare come metodo della "economia delle cause", ovvero quando un fenomeno si può spiegare ricorrendo a interpretazioni note, senza per forza tentare di spiegarlo ipotizzando di cause rare o addirittura ignote. Questo modo di procedere però, ha due facce, una positiva e una negativa. E quella negativa è pesantemente negativa... perchè induce lo studioso ad adagiarsi in una spiegazione di comodo e di sfuggire alle ipotesi più improbabili, più ardue, e a rifiutare quindi certe improvvise illuminazioni o intuizioni che porterebbero magari a qualcosa di diverso.

Noi qui siamo in un forum che tratta (anche) di para-normale, e in questo senso dobbiamo dar voce e tenere in alta considerazione chi come te chiede un parere, un consiglio. Sarebbe quindi altresì doveroso tener conto anche di eventuali, seppur remote, intromissioni "esterne". Per questo, rischiando il linciaggio dai soliti noti..., ti vorrei chiedere, se la casa in cui abiti è nuova, mai abitata, se nella stessa, vi sono transitati altri inquilini. Se queste "stranezze" erano visibili, seppur meno evidenti, in un'eventuale tua abitazione precedente. Infine, per farla breve, se l'inizio di tali fenomeni va in tempistica con eventuali stati d'animo di coppia. Parlo di incomprensioni, magari tra te e un famigliare, un fidanzato, marito. Ci sarebbe altro, nel frattempo sono gradite delucidazioni in proposito.
Un saluto
20288189
Ciao. Coincidenze? Niente di più facile. Noi siamo propensi di primo acchito, a configurare ogni "stranezza" soltanto come "sogni...
Risposta
09/06/2020 10.20.08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Brella28 Brella28 09/06/2020 ore 18.55.59 Ultimi messaggi
segnala

@marinaaah : ma no toglieteli dalla testa e vedrai che spariscono.
marinaaah marinaaah 09/06/2020 ore 23.10.00 Ultimi messaggi
segnala

la casa dove abito è molto antica e vivo li dalla nascita. questi fenomeni non accadono in seguito a stress o ad intromissioni esterne, ma proprio quando meno me l'aspetto, quindi non c'è componente emotiva o suggestione
xAceSventurax xAceSventurax 10/06/2020 ore 07.20.43
segnala

@marinaaah : vai da uno psichiatra ti aggiusterà la vita digli proprio quello che hai detto qui, vedrai che non te ne penti
franc.opi franc.opi 10/06/2020 ore 07.40.05 Ultimi messaggi
segnala

Sono fenomeni che capitano. A volte si ha solo la sensazione di una presenza e di solito si riesce anche a dargli un nome. Altre volte so hanno anche fenomeni come wuelli che descrivi. Non ci fare troppo caso. La letteratura cerca di spiegarlo in qualche modo ma una spiegazione seria mi sembra non ci sia. In queste cose non ci sono esperti, siamo tutti ad aspettare il parere di qualcuno che ne sa di piu, poi troviamo qualcuno che ha solo piu fantasia o menu scrupoli.
20288674
Sono fenomeni che capitano. A volte si ha solo la sensazione di una presenza e di solito si riesce anche a dargli un nome. Altre...
Risposta
10/06/2020 7.40.05
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
KitCarson1971 KitCarson1971 10/06/2020 ore 10.01.24 Ultimi messaggi
segnala

Ciao Marina. Qualcosa in più ora si sa. Le mie domande vertevano ad escludere casi d'infestazione o di poltergeist. I "soffi" fini a se stessi, sono i più comuni in ambito paranormale, generalmente univoci e quasi continui durante molte sedute medianiche. Ti vorrei chiedere se in quei frangenti noti che la temperatura si abbassi? Nel tuo caso, e per toglierti ogni dubbio, farei qualche decine di foto durante e dopo queste "percezioni", negli angoli della stanza, sulle pareti, tende, mobili, ecc. Una volta sviluppate farei molta attenzione ad eventuali intromissioni larvali, ovvero di volti, piccoli o grandi che fossero.

Un'altra curiosità/consiglio, al momento opportuno, accenderei una candela per notare se la fiamma si inclina, se questi "soffi" risultano di fatto oggettivi, e non percepiti da te solo mentalmente, un'altra prova per esclusione sarebbe quella di mettere in giro alcuni fogli di poca consistenza, per vedere se il fenomeno che descrivi siano in grado di smuoverli. Comunque sia e per quanto mi consta, nelle sedute medianiche tale effetto è la norma, prodotto quasi sicuramente dal cervello degli astanti. Sarebbe quindi da catalogarsi nel fenomeno di psicocinesi. Niente di che insomma. Altro non sarebbe che una tua latente potenzialità mentale, stai dunque serena.
Un saluto
Brella28 Brella28 10/06/2020 ore 21.05.05 Ultimi messaggi
marinaaah marinaaah 08/07/2020 ore 00.36.55 Ultimi messaggi
segnala

Grazie KitCarson1971 per la tua esauriente spiegazione. Questi soffi io li avverto da anni ma non ci ho mai dato peso, ultimamente ci ho fatto più caso e volevo un po'capire se anche qualcun altro avesse avvertito.una sensazione simile.
Assenziobianco Assenziobianco 09/07/2020 ore 06.07.05 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.